• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su cattleya

neko23

Giardinauta
Salve a tutti, vi pongo una domanda sul genere cattleya del quale non ho ancora capito bene lo sviluppo. Ho letto che ce ne sono tipi con una sola foglia e tipi con due. Ora quella che ho è composta da vari pseudobulbi con una sola foglia, ma quest'anno con mia grande gioia ne è spuntato un altro che dopo aver sviluppato una foglia ne ha prodotta un'altra. Non è strano? E il fiore come si svilupperà?
Ecco una foto della situazione

20151001_175523.jpg

20151001_175535.jpg

p.s. non ho capito come girare le foto???:martello:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a volte le cattleye unifoliate fanno due foglie e le bifoliate ne fanno tre, succede.
Forse la tua è un ibrido tra una uni e una bifoliata, e allora è ancora più frequente.
Lo scapo fiorale si sviluppa al centro tra la/le foglie e generalmente appare subito mentre la/le foglie si sviluppano, all'interno di una guaina.
A questo punto non si sviluppa più, mi spiace. La pianta mi sembra sviluppata e in grado di fiorire.
Probabilmente è mancata la luce o qualcosa di altro. Bisognerebbe sapere di quale specie o ibrido si tratta, perché ogni specie di cattleya, e di conseguenza gli ibridi, ha la sua stagione di fioritura, che può cadere in ogni mese dell'anno.

Ciao

Carlo
 

neko23

Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
noooooooooooooo che brutta notizia! quindi niente fiore :muro:
eppure ha avuto molta luce, concime ogni 2 settimane............mah
forse andava tenuta fuori? ho bisogno di un po' di dritte sulla sua coltivazione....ma sono contento che perlomeno non mi è morta, anzi ha prodotto quest'ultimo bulbo e sta radicando un bel po', ma vorrei capire cosa ho sbagliato che non l'ha fatta fiorire (all'inizio pensavo che la guaina del fiore fosse quella che poi invece si è rivelata la seconda foglia:burningma). L'ho travasata recentemente ma non so se centra qualcosa con la mancata fioritura, forse uno stress che l'ha inibita? ma dalla produzione vegetativa e radicale non direi :confused:
aiutatemi a chiarire ma purtroppo non so dire che tipo di cattleya è. So solo che che l'ho presa fiorita a dicembre dell'anno scorso e che aveva dei fiori dal colore bellissimo e anche un buon profumo che devo per forza rivedere e risentire:love:
vi allego una foto del fiore ma non rende la sua bellezza reale

20141231_085542.jpg

20141231_085604.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ma dove abiti, a Cortina o in Puglia? :ciglione::ciglione::ciglione:
Se fiorisce a dicembre è la situazione migliore, perché vegeta in estate.
Le cattleye amano stare all'aperto, questo è il primo fattore. Tanta luce, mai diretta soprattutto a luglio-agosto, qualche ora di sole la mattina presto o la sera negli altri mesi, ma non è strettamente necessario.
Non teme il caldo se ben innaffiata. Quando vegeta (emette il germoglio e le radici) deve essere innaffiata bene, ma sempre in corteccia grossa, che asciughi nell'arco di uno-due giorni, poi di nuovo acqua. Se è in una posizione ventilata, tanto meglio, perché la corteccia asciuga prima, ma bisogna bagnare più spesso.
Da dicembre a aprile penso che la tua abbia bisogno di riposo vegetativo: temperature 18-22°C (come in un appartamento), poca acqua e niente o pochissimo concime. Puoi tenerla fuori quando la temperatura minima notturna supera i 14-15°C. A giugno-luglio (immagino) devi controllare se si sviluppa il nuovo germoglio: da allora bisogna incrementare innaffiature e concimazione.
Non è difficile se si tiene bene a mente che sono piante assolutamente epifite, che crescono sui rami degli alberi.
Poi quando fioriscono, è una grande soddisfazione. In effetti la tua potrebbe essere stata disturbata dal rinvaso, ma comunque hai fatto benissimo a rinvasare.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Va bagnata quando serve, devi osservare la pianta

Per tornare alla prima pianta della discussione, se era fiorita a dicembre, magari per gennaio febbraio riesci a fare una nuova vegetazione che fiorisce, comunque io,le terrei fuori in estate
 

neko23

Giardinauta
Ma come hai fatto a capire che è Puglia? :lol:
Cmq grazie delle informazioni sempre puntuali. Quindi mi sembra di aver capito: 1.che dovevo tenerla all'aperto in estate (ma temevo che il cymbidium che ho fuori potesse contagiarla con quei cosi bianchi di cui è ricoperto....) 2. riposo vegetativo: poca acqua e concime ogni quanto?
A proposito della luminosità all'esterno ho il dubbio che la tenda da sole faccia troppa ombre sul balcone e quindi forse ci sia più luce sul davanzale della camera ?? (scusate se domanda stupida). Un'ultima cosa: dato che la fioritura è in dicembre mi illudo se continuo a pensare che la pianta nella foto sviluppi i fiori in dicembre?:martello2....sono un po' testardo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la C. labiata fiorisce tra settembre e novembre.
Mi sembra che i germogli appaiono a marzo e completano la crescita a giugno-luglio. La guaina dei fiori si dovrebbe vedere bene già da maggio.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
@neko23
A ottobre la guaina fiorale dovrebbe essere bella grande.
Poi l'infiorescenza cresce all'interno della guaina, fuoriesce e infine i fiori si sviluppano completamente e sbocciano.
Questi passaggi richiedono 45-60 gg e si arriva a dicembre. Se non c'è la guaina adesso, c'è poco da fare. Probabilmente per questo ha emesso la seconda foglia.

Quanto alle innaffiature tutto dipende dal substrato, dalle temperature, etc.. Se il substrato è sciolto e grossolano (come dovrebbe essere) puoi togliere il substrato fino ad arrivare alle radici al centro del vaso dopo 4-6 giorni dall'ultima innaffiatura e verificare se è umido. E' la risposta definitiva a qualsiasi dubbio.
E' una prova molto utile e va ripetuta a gennaio (quando è in riposo, temperatura da appartamento) e di nuovo a maggio e possibilmente a giugno-luglio, quando le temperatura superano i 30°C e la pianta sta fuori. Così facendo riduci molto il pericolo di sbagliare per i motivi che spiego di seguito.

La regola d'oro per le cattleye è innaffiare quando le radici sono asciutte. Ci deve essere una alternanza asciutto/bagnato.
Ma se innaffi troppo (e il substrato resta umido tra innaffiature) marcisce, se innaffi troppo poco in estate cresce stentatamente e non fiorisce.
Con le cattleye, con le loro foglie coriacee, gli effetti di errori nel regime di innaffiature si vedono dopo un mese e passa: in inverno se marcisce, in estate se le foglie raggrinziscono (e addio fioritura).
Non è come ad es. una bouganvillea in vaso: in inverno non innaffi perché le foglie sono sempre belle gonfie, in estate vedi subito che è asciutta perché le foglie si abbassano, ma se innaffi in due ore tornano belle turgide e non ci sono problemi. Insomma non puoi sbagliare.
Tutto questo con le cattleye non si vede e di conseguenza dopo l'estate si continua a innaffiare troppo spesso oppure dopo l'inverno si innaffia troppo poco (errore da me commesso l'anno scorso).
In pratica si può impostare la frequenza di innaffiature partendo dalle temperature min e max: 16-20°C ( inverno in casa) ad es. ogni 14 gg,, 15-25°C fuori ogni 10 gg,, 18-30 °C fuori ogni 7 gg, 20-35 °C oni 3-4 gg. Ma le frequenze sono solo esempi: ho due cattleye grandi, una in un contenitore di rete e un'altra in un grosso vaso di plastica. Quando fa caldo alla prima do acqua quasi tutti i giorni, alla seconda ogni settimana con una "aggiunta" a metà settimana se fa molto caldo. Le frequenze giuste per il tuo substrato, vaso, luce, vigore della pianta, e tutto il resto le devi impostare te osservando il substrato e le radici (non le foglie!).

Ciao

Carlo
 

neko23

Giardinauta
Allora ragazzi, ci siamo! La vita e sta cattleya mi hanno dato un'altra possibilità. Da qualche giorno mi sono accorto di una nuovo germoglio spuntato. Ora vi chiedo come procedo? Finora ho innaffiato poco e lasciando passare parecchio tempo tra un'annaffiatura e l'altra. Ieri avendo notato il germoglio ho annaffiato e ho dato anche po' di concime. E ora? Stavolta non voglio giocarmi la fioritura........ecco com'era:
IMG_20141121_073937 (FILEminimizer).jpg
 

Allegati

  • IMG_20141121_073937 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20141121_073937 (FILEminimizer).jpg
    343,6 KB · Visite: 12

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bellissima! Hai trovato il nome? Deve essere un ibrido famoso.
Adesso dipende dal substrato, dalle temperature, dalla luce, dall'aerazione... Sta emettendo nuove radici?

Ciao

Carlo
 

neko23

Giardinauta
Si mi sembra che ci sono anche le radici ma sotto il substrato non le vedo anche se qualcuna fa capolino. Comunque ora è presto per metterla fuori vero? In quanto al nome non l'ho cercato e non so neanche come trovarlo.....
 

neko23

Giardinauta
Ciao, vedo che l'ultimo messaggio di questa conversazione risale al 2016....da allora poco è cambiato, la pianta continua a farne di nuove ma niente fiori. In questo momento ha due germogli di nuove piante. Vorrei chiedervi se in questa situazione posso effettuare un rinvaso o è meglio evitare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cambia posizione cambia ritmi di annaffiature
prova a dettagliare come la tratti nell'arco dell'anno

io con le catt ho gli stessi problemi, alcune han fiorito ripetutamente per qualche anno poi basta
però ho cambiato i ritmi alla serra, e smesso loro han cominciato a fiorire altre piante... per ciò penso per te che possa un problema simile, se producono regolarmente nuove vegetazioni
 

neko23

Giardinauta
Come esposizione la tengo dietro la finestra con una tendina, posto dove le phalaenopsis vegetano e fioriscono benissimo, devo dire che è un posto con parecchia luce per varie ore al giorno di mattina e pomeriggio soprattutto dalle 12 in poi. Un'anno ho provato anche a tenerla fuori in estate ma riportó delle scottature. Vorrei provare a metterla dietro una vetrata molto luminosa nella veranda della cucina ma le phalaenopsis li hanno riportato delle scottature dopo qualche giorno forse perché non c'è neanche una tenda davanti, forse però le foglie coriacee della cattleya potrebbero resistere, che dici?
Come innaffiatura specifico che non dó un periodo completamente asciutto come ho letto di fare in altri post. Sono comunque abbastanza distanziate soprattutto in inverno anche in questo periodo l'ultima era a distanza di 15 giorni. Questo perché mi sembra che il suo composto non asciughi mai del tutto quindi devo aspettare un po' prima di innaffiare nuovamente. Questa cosa mi dà fastidio perché vorrei innaffiare più frequentemente se il composto asciugasse bene, ecco perché chiedevo se in questo momento che sono spuntate le nuove vegetazioni posso effettuare un travaso soprattutto per cambiare il tipo di substrato e mettere pezzi di corteccia più grossi per facilitare il drenaggio.
 

neko23

Giardinauta
Salve, spero intanto di non aver spaventato Spulky con il messaggio precedente in cui forse ho dettagliato un po' troppo Comunque sono sempre in attesa di un parere se vi va in più Avrei un'altra domanda: come regolarmi con l'uso degli insetticidi sulle orchidee Nel senso se spruzzarli direttamente sulle piante può danneggiare ad esempio le radici? ho dovuto dare una spruzzatina molto blanda sulla cattleya perché stamattina i suoi nuovi germogli che si stanno sviluppando erano ricoperti di formiche che sembrano non aver fatto danni per fortuna.....
 
Alto