• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come cresce un'oncidium?

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una pianta di oncidium da maggio. Volevo capire come cresce la pianta. Mi ha messo un nuovo germoglio con foglie. Adesso che succederà? Da lì si formerà un nuovo pseudobulbo? E poi lo stelo floreale?
Inoltre volevo sapere, visto che ci si avvicina alla stagione fredda, in inverno va bagnata meno vero? Ma non ha una stagione di riposo in cui non va bagnata, giusto?
Grazie a tutti
image.jpg
image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oncidium, orchidea tropicale

sorvolo sulle decine di varietà botaniche, più o meno facili parlo per gli ibridi commerciali :)

ambiente tipico, pensa alla zona tropici tipo messico, inverno non caldissimo con poche precipitazioni, estate calda con molte precipitazioni

quindi col caldo annaffiature abbondanti, in inverno meno,
pianta epifita, quindi non ama i ristagni

per cui, bagnare bene, sgocciolare bene, col fresco ridurre progressivamente le annaffiature man mano che scendono le temperature, molta luce tutto l'anno
minime fino a 12 senza problemi

la crescita
i vecchi bulbi servono a fare nuove piante, le nuove piante una volta mature se ben coltivate fioriscono, e poi fanno nuovi bulbi che crescono.... :D

consiglio le varietà botaniche, molto più facili da coltivare degli ibridi

oncidium sphacelatum
oncidium altissimum

li ho entrambi non perdono un colpo sono facilissime da tenere solo un po' ingombranti, piante alte fino a 60-70 cm, steli che arrivano comodamente a 150-200 cm ma flettono :D
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.
La mia è una oncidium Sharry baby. Sono molto felice mi abbia fatto il nuovo germoglio, vuol dire che si è adattata bene nel suo ambiente. Cerco di darle tantissima luce. È molto vicina a una finestra, purtroppo esposizione a ovest, ma a est non ho finestre.
Il pomeriggio con il sole diretto avrà 10.000 lux circa, sole filtrato da tenda.
Secondo te adesso che inizierà l'inverno mi conviene esporla alla finestra che da a sud?
 
Alto