• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info dendrobium nobile

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
di recente ho rinvasato il mio dendrobium nobile dal terriccio vero e proprio in cui era al bark; da allora i nuovi psuedobulbi crescono rigogliosamente; tuttavia ho notato che le vecchie canne stanno raggrinzendosi. è normale? :( e in alternativa, cosa posso fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le vecchie canne tendenzialmente raggrinziscono, se col tempo e il rinvaso han perso delle radici, è normale che succeda, prova con qualche annaffiatura un po' più frequente e vediamo se migliorano, ma non annegare l pianta però!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ah di radici non ne ho tolta manco una, era ed è in mega salute! e già la bagno più frequentemente! :( però finchè le nuove canne son belle turgide non mi preoccupo eccessivamente! ho pensato che, visto che molte nuove canne son in realtà keiki delle vecchie, magari son tutte impegnate a nutrire per bene i pargoletti! ci può stare? :)
Grazie comunque della risposta e della pazienza che porti sempre nel rispondere ai miei mille dubbi :fischio::D
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
uno dei suddetti keiki, sta facendo qualcosa di strano, quanto meno ai miei occhi! dalle ascelle fogliari ( è ancora mignon, 6/7 cm! ) sta sbucando qualcosa che non riesco ad indentificare: saran dei boccioli singoli? :confuso: mi rimetto al vostro giudizio :D
11667993_686128621532201_183941508_n.jpg 11716126_686128631532200_1139895405_n.jpg
 
Alto