• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea cattleya labiata

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io non mi preoccuperei. Spesso le Cattleye presentano questi puntini dovuti a funghi.
Se non attaccano le foglie e i bulbi attiivi, ma solo i bulbi vecchi. non c'è nessun pericolo. Significa che sono stati bagnati spesso o c'è stata forte umidità nell'aria. Puoi provare ad applicare qualche funghicida ad ampo spettro ogni tanto.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
della Gesal:
Fungicida per rosai FORTE (penconazolo + dodina), oppure il Folicur (tebuconazolo, o il Flint (trifloxystrobin).
Se trovi i prodotti Compo cerca le stesse sostanze attive. Il trifloxystrobin è il più sicuro (bassa tossicità).


Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
spero che "puro" stia per "solo" propiconazolo. Puro (= non diluito) non si può applicare.

Ciao

Carlo
 

Sgresuuu

Giardinauta
dovrebbe essere diluito ti riporto quello che c'è scritto

Composizione: 100 g di prodotto contengono:

propiconazolo puro g 0,019
solventi, coformulanti e propellenti q.b. a g 100
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la labiata adesso dovrebbe emettere nuovi germogli. Devi dare luce, caldo e appena iniziano ad apparire, acqua e fertilizzante.
Ma in quali condizioni la stai tenendo, e come stanno le radici?

Ciao

Carlo
 

Sgresuuu

Giardinauta
ciao allora il giorno rimane davanti alla finestra che prende luce e la sera la sposto su una mensola quasi sopra un termosifone, le radici mi sembrano buone

che fertilizzante consigli? cosi magari poco alla volta inizio gia a darglielo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per dividerla bene dovrebbe avere sei pseudobulbi. Una pianta con due soli pseudobulbi, se non è molto vigorosa, ci mette molti anni a riprendersi e fiorire.

Ciao

Carlo
 

Sgresuuu

Giardinauta
... eccola qui, io vorrei poterla dividere in modo da averne 2, magari se se ne "ammala" una mi rimarrebbe l'altra, che ne pensi?

cattleya.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non la vedo bene in foto, ma comunque se la dividi con due pbulbi ciascuna rischi di ricavarne due piante più deboli. Io non lo farei.

Ciao

Carlo
 

Sgresuuu

Giardinauta
ho letto che alcune orchidee si posso riprodurre coi rizomi, questa qualita di orchidea è possibile riprodurla con tale tecnica? come riconoscerli?
 
Alto