• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium macchie gialle e marroni

leti7ia

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, ho scritto da un'altra parte nel forum ma non ricordo bene dove, non ho mai usato questi spazi quindi non so bene come muovermi...
Avrei bisogno di aiuto per capire cosa sta succedendo alla mia Cymbidium, arrivata a casa solo 15gg. fa... In pratica, dopo pochi giorni è comparso su una foglia un alone giallo che successivamente è diventato marrone, pensavo si trattasse di un urto accidentale ma sta mattina ho scoperto che le foglie interessate dal fenomeno erano ben 4!!! :cry:
Ho provveduto per il momento ad eliminare le parti colpite, tagliando le foglie con una lama sterilizzata a caldo..però adesso non so come comportarmi...

Che devo fare? :confused:

Allego le foto, nella speranza che qualcuno possa rispondere al mio quesito.
1a.jpg 2a.jpg 3a.jpg 4a.jpg 5a.JPG
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
hai fatto bene a tagliare via subito le parti malate. Difficile dire se si tratta di una batteriosi o di un fungo.
Il danno è comunque modesto.
Per il momento puoi solo controllare che non ci siano altre infezioni. Speriamo bene.

Ciao

Carlo
 

leti7ia

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!
Sta mattina ho controllato e ho eliminato altre tre foglie che mi sembravano interessate dallo stesso fenomeno (c'erano degli aloni un po' gialli nella pagina inferiore della foglia).

Purtroppo non ho spazi esterni, la tengo dentro casa dove la temperatura oscilla tra tra i 18°C e 20°C di inverno, ma c'è una buona ventilazione perché la stanza è grande e non ha porte e ci sono due finestre. La luce non è diretta perché si trova proprio all'angolo tra le finestre.

Che ne dite? non va bene? :confuso:
 

combo

Aspirante Giardinauta
ad occhio e croce ha vevuto troppo...poi considera che se viene dalla serra un pò patisce. i cymbi in inverno bevono pochissimo..quasi niente. compreso il momento della fioritura..pochissima acqua. hai fatto bene a disinfettare la lama, lasciala in pace e goditi i fiori. tantissima luce, pochissima acqua e temperature sui 18 gradi.
in primavera la metti fuori e poi dalle tue parti il cymbidium si coltiva all'esterno tutto l'anno...
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Anche la mia le ha...pero partono dall estremita della foglia e sale.....in linea di massima le ho sempre tagliate via..
 
Alto