• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritiro del cimby

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti
ho un enorme cimby con 4 steli ben sviluppati e due ancora piccoli e tuttora si trova all'esterno.
Questa mattina, per la prima volta, mi sono svegliata con 5° di temperatura esterna. So benissimo, che devo ritirarlo, ma non vorrei, mi succedesse come gli ultimi due inverni, che messo in una stanza non riscaldata si riempisse di goccioline
trasparenti (steli) alla fine ingialliscono e cadono.
Fino a quanti gradi può resistere? è messo all'entrata sotto un tettuccio e non prende acqua. posso ritirarlo solo la sera ? So, che non posso usare TyniPic
per postare le foto, cosa posso usare per farlo?
grazie anna :confuso::Saluto:
 

combo

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti
ho un enorme cimby con 4 steli ben sviluppati e due ancora piccoli e tuttora si trova all'esterno.
Questa mattina, per la prima volta, mi sono svegliata con 5° di temperatura esterna. So benissimo, che devo ritirarlo, ma non vorrei, mi succedesse come gli ultimi due inverni, che messo in una stanza non riscaldata si riempisse di goccioline
trasparenti (steli) alla fine ingialliscono e cadono.
Fino a quanti gradi può resistere? è messo all'entrata sotto un tettuccio e non prende acqua. posso ritirarlo solo la sera ? So, che non posso usare TyniPic
per postare le foto, cosa posso usare per farlo?
grazie anna :confuso::Saluto:

ciao! i miei sono ancora fuori sotto la tettoia, riparati da vento e acqua. eh il ritiro con i boccioli è sempre un problemino..e se lo coprissi con il TNT? io so che qualche grado sotto zero per un pò sono in grado di sopportarlo ad esempio..
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
in effetti mi sembra rischioso il ritiro con i boccioli in formazione.
a me e' appena capitato con una cattleya.......fuori tutta l'estate,ha formato lo stelo con due foglie e poi due grossi boccioli.poi pero' le temperature sono scese e l'ho portata dentro....ovviamente piu' caldo e un po' meno luce;risultato.......avvizzimento e perdita dei boccioli!
anche io avro' problemi coi cymby perché non so dove metterli!
l'idea del tnt non e' male se si devono tener fuori!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao
in effetti mi sembra rischioso il ritiro con i boccioli in formazione.
a me e' appena capitato con una cattleya.......fuori tutta l'estate,ha formato lo stelo con due foglie e poi due grossi boccioli.poi pero' le temperature sono scese e l'ho portata dentro....ovviamente piu' caldo e un po' meno luce;risultato.......avvizzimento e perdita dei boccioli!
anche io avro' problemi coi cymby perché non so dove metterli!
l'idea del tnt non e' male se si devono tener fuori!

ciao, ma secondo la tua esperienza, quanti gradi possono tenere il tnt?
 

combo

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno terrò fuori un cum i di 7 pseudobulbi... Esperimento e calcolate che qui da noi fa più freddo... Circa -2/-3 nelle notti più fredde...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io quest'anno terrò fuori un cum i di 7 pseudobulbi... Esperimento e calcolate che qui da noi fa più freddo... Circa -2/-3 nelle notti più fredde...

a ravenna va solo a -2 -3? pensavo molto meno, ovviamente non va considerato lo scorso inverno come riferimento, perchè è stato molto caldo

in ogni caso

a treviso non prenderei nemmeno in considerazione di non ritirare i cymbim TNT o non TNT

io ho ritirato i miei cymbi con i boccioli sopra, e succede tutti gli anni, capita che ne perdano alcuni, ma non credo dipenda dal fatto che vengano messi al riparo, anche perchè sono in un locale senza riscaldamento, per evitare eccessivo stress, io consiglio di ritrarli quando le temperature esterne sono in linea con quelle interne di quei locali non riscaldati,

diciamo quindi che una settimana fa andava bene, a mio avviso anche adesso va bene

anna in che locale li metti? mi sembra strano che perdano i boccioli sempre e comunque solo perchè vengono ritirati

acqua? non è che ne dai troppa?

ho anche un cymbi e una catt che han perso i bocci quando li ho ritirati, 3 settimane fa, prima di partire, sono tornata ieri e li ho trovati senza fiori.. totalmente mangiati delle lumache!!!!!!che essendo meno freschetto, evidentemente erano nel substrato, si sono risvegliate e si son messe a mangiare.

non credo che uno sbalzo così limitato di condizioni, fuori dentro in locale senza riscaldamento, possa far perdere tutti i bocci al cymbi, dev'esserci dell'altro
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno terrò fuori un cum i di 7 pseudobulbi... Esperimento e calcolate che qui da noi fa più freddo... Circa -2/-3 nelle notti più fredde...

la mia piantona, avrà 25 30 pseudo bulbi, ma con gli steli cosa mi consigli? scusa, ma che programma usi per postare le foto?
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
a ravenna va solo a -2 -3? pensavo molto meno, ovviamente non va considerato lo scorso inverno come riferimento, perchè è stato molto caldo

in ogni caso

a treviso non prenderei nemmeno in considerazione di non ritirare i cymbim TNT o non TNT

io ho ritirato i miei cymbi con i boccioli sopra, e succede tutti gli anni, capita che ne perdano alcuni, ma non credo dipenda dal fatto che vengano messi al riparo, anche perchè sono in un locale senza riscaldamento, per evitare eccessivo stress, io consiglio di ritrarli quando le temperature esterne sono in linea con quelle interne di quei locali non riscaldati,

diciamo quindi che una settimana fa andava bene, a mio avviso anche adesso va bene

anna in che locale li metti? mi sembra strano che perdano i boccioli sempre e comunque solo perchè vengono ritirati

acqua? non è che ne dai troppa?

ho anche un cymbi e una catt che han perso i bocci quando li ho ritirati, 3 settimane fa, prima di partire, sono tornata ieri e li ho trovati senza fiori.. totalmente mangiati delle lumache!!!!!!che essendo meno freschetto, evidentemente erano nel substrato, si sono risvegliate e si son messe a mangiare.

non credo che uno sbalzo così limitato di condizioni, fuori dentro in locale senza riscaldamento, possa far perdere tutti i bocci al cymbi, dev'esserci dell'altro

la metto in una stanza, che non riscaldo davanti a una finestra e per adesso ci sono 15°. così ho sempre fatto, ma gli anni scorsi.
quest'anno pensavo di cambiare sperando nella fioritura completa. abito a Riva del Garda e non ci sono inverni rigidissimi a parte alcunu giorni a gennaio. In questo periodo non do acqua. consigliami grazie Anna
PS il cimby in discussione ha 120 cm di diametro e se mi consigli un programma per postare le foto......prima usavo tinnypic, ma ora non si può fare.
 
Ultima modifica:

combo

Aspirante Giardinauta
la metto in una stanza, che non riscaldo davanti a una finestra e per adesso ci sono 15°. così ho sempre fatto, ma gli anni scorsi.
quest'anno pensavo di cambiare sperando nella fioritura completa. abito a Riva del Garda e non ci sono inverni rigidissimi a parte alcunu giorni a gennaio. In questo periodo non do acqua. consigliami grazie Anna
PS il cimby in discussione ha 120 cm di diametro e se mi consigli un programma per postare le foto......prima usavo tinnypic, ma ora non si può fare.

le carichi con il cellulare? se fai cosi puoi usare Tapatalk l'app del forum altrimenti quando scrivi un messaggio clicchi nell'icona in altro dopo la scelta dei caratteri c'è un immagine incorniciata, quella. @spulky si diciamo che la media è quella, abitiamo vicino al mare magari è quello che mitiga. considera che ovviamente gennaio e febbraio però sono molto a rischio gelate....in quei mesi i cimby io li metto in una stanza adiacente a casa, tipo rimessa per gli attrezzi ma ben chiusa e con una finestra. non è molto luminosa...ANZI ma per un paio di mesi senza acqua e in riposo va piu che bene...anno scorso ho rinvasato le piante piu grandi...e zero steli per ora quest'anno :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le immagini le carico su photobucket.com
ti registri, le salvi a 800x600 verifica perchè altrimenti le mette a risoluzione maggiore e per il forum risultano poi troppo grandi
e poi copio sul forum il link che inizia con img
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
si si solo la sera lo coprivo con tnt, ma da una decina di giorni neanche con tnt. sono davvero soddisfatta grazie
 
Alto