• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

combo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi secondo voi che ha? Non mi sembra al top... Dite sete? Il bark e' umido... ImageUploadedByTapatalk1411664047.945447.jpg ImageUploadedByTapatalk1411664057.751390.jpg ImageUploadedByTapatalk1411664067.606039.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è al top, le foto sono davvero di bassa risoluzione non è che si capisca molto

vaso troppo grande rispetto alla pianta e probabilmente una discreta quantità di radici morte tra i piedi

ci sono varie vegetazioni nuove che potrebbero anche andare a fiore
ma attenzione con così tanto composto tra le radici l'evaporazione è lenta e se non calibri bene le annaffiature rischi il marciume
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il rinvaso è meglio farlo a primavera

ora tienilo così, poca acqua quando vedi che asciuga
molta luce e vediamo se fa qualche fiore
non è quello chefarai da ora in poi che lo farà fiorire quest'inverno,
le cure che ti ho indicato sono di mantenimento, il grosso del lavoro di coltivazione, per i cymbi, è dalla primavera all'autunno
il resto è attesa e fioritura

quando le minime scendono troppo, riparalo
l'inverno deve passarlo al fresco, ma non al gelo, l'ideale sarebbero minime intorno ai 5-10 gradi
 

combo

Aspirante Giardinauta
il rinvaso è meglio farlo a primavera

ora tienilo così, poca acqua quando vedi che asciuga
molta luce e vediamo se fa qualche fiore
non è quello chefarai da ora in poi che lo farà fiorire quest'inverno,
le cure che ti ho indicato sono di mantenimento, il grosso del lavoro di coltivazione, per i cymbi, è dalla primavera all'autunno
il resto è attesa e fioritura

quando le minime scendono troppo, riparalo
l'inverno deve passarlo al fresco, ma non al gelo, l'ideale sarebbero minime intorno ai 5-10 gradi
onestamente la fioritura è l'ultima delle mie preoccupazioni al momento, mi sono preoccupato vedendo gli pseudobulbi raggrinziti. io i cymbidiumi li tengo in un porticato, riparato dal vento, pioggia eccecc. esposto a est prendono il primo sole del mattino fino alle 10 circa poi basta...innaffio con acqua di pozzo ( usata per tutto il giardino) e concimo periodicamente con letame o guano....
 
Alto