• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva l'inverno!! Aiutoooo

chiara86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!! si avvicina l'inverno e fra poco le mie orchidee faranno rientro in casa!!! e qui il dilemma!!! nelle foto si vede la mia teca ma l'anno scorso non sono riuscita a gestirla bene e ho perso delle piante :burningma quest'anno pensavo di non metterle li dentro e di lasciare le piante in dei sotto vasi con argilla espansa per mantenere l'umidita' il tutto su un tavolino!!! e qui viene il bello :baf: nelle foto il lato A e quello al quale vorrei addossare il tavolo con le orchidee sopra per far si che la luce proveniente da lato C della foto (cioe un lucernario esposto a sud) le colpisca di faccia rispetto all'anno scorso perche erano dentro la teca posizionata lungo il lato B che prendeva la luce di fianco!!! 20140915_185953.jpg 20140915_190001.jpg 20140915_190016.jpg ora il dilemma e questo: il lato A sarebbe riscaldato perche esattamente nell'altra stanza c'e il camino!!! non verrei farle cotte queste povere orchidee!! e poi nell'altra foto si vede che nel lato D ( dietro l'angolo ma nello stesso ambiente)c'e anche una stufa a legna!!!! ora accetto miliardi di consigli cosa pensate sia meglio fare?????? grazie in anticipo Ciao a tuttiiiii :love: aaah dimenticavo le mie orchidee sono cattleye phalaenopsis brassie Paphiopedilum ascocentrum dendrobium miltonia ciaooooooooooo
 
F

francisbloom

Guest
quanto si riscalda l'ambiente?
penso comunque che il paphio non vada bene li..è da serra fredda..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quanto si riscalda l'ambiente?
penso comunque che il paphio non vada bene li..è da serra fredda..


non è detto

ci sono paphio da serra fredda e paphio da serra calda

e chiara non ha pecisato a che specie appartenga il suo

comunque domanda non facile... bisogna organizzarsi e capire che temperature minime e massime potresti avere
in base a se e quando è accesa la stufa

e in base a quello valutare se sia il caso di tenere i sottovasi di argilla, se la temp è relativamente fresca meglio evitare i ristagni di umidità eccessivi
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io metterei un tavolino sotto la finestra (C). In prima fila Cattleya, Ascocentrum e Dendrobium (immagino un nobile) oppure la Brassia. Dietro le altre.

Non so quanto sole prende quella finestra e in quali oriari, ma da novembre a marzo il sole è basso e con le temperature moderate non dovrebbe fare danni alle piant ein prima file.
Al limite dovrai schermare con una tendina la parte bassa della finestra a novembre e aprile/maggio. Anche la Miltonia, in inverno ama luce forte, e qualche ora di sole diretto mattina e sera.

Phalaenopsis e ancora meno il Paphiopedilum proprio non vogliono troppa luce, ma anche lì ci sono delle differenze varietali e bisogna sperimentare.
Non credere che la soluzione del sottovaso con argilla espansa umida risolva granché, anzi. Se i vasi non sono ben sollevati mantiene umide le radici, mentre alle foglie arriva poca umidità.

Ciao

Calo
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
20140916_143734.jpg 20140916_143750.jpg 20140916_143847.jpg Ciao e tutti questi sono i cartellini dei miei phaphiopedilum!! e la foto del lucernario!! i vetri sono opachi quindi devo comunque schermare con una tenda?? il lucernario e' esposto a sud e entra luce tutto il giorno ma dalle 14:00 fino alle 18:00 la prende proprio in faccia!! certo in pieno inverno fa buio alle 17:00 !!! le temperature del mio salotto sono le seguenti la notte senza stufa scendono intorno ai 15-17 gradi (anche se a volte rimangono intorno ai 18-19)e con la stufa accesa intorno ai 23-25 gradi !! inoltre i miei sottovasi con l'argilla espansa che avevo ideato hanno una rete in superficie sulla quale poggiano i vasi cosi non hanno un contatto diretto con l'argilla e evito che assorbano troppa acqua !! inoltre secondo voi quando e il periodo giusto per rientrare le mie orchidee?? durante la notte da me ancora non si scende sotto i 15 gradi( abito in sardegna se vi e' d'aiuto) secondo voi qual'e' la temperatura minima sopportabile dalle mie orchidee?? grazie in aticipo ciauuuuuu
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Beata te, qui è pure molto umido e a bg sfioriamo e 10 gradi...la mattina, per la temperatura non saprei, a fine mese le porterei dentro. Ma non sono un guru. ..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Con 15°C di minima io porterei dentro almeno la notte solo la Phal.
Le altre possono stare fuori fino a 12-13°C - ovviamente se la temperature scende a 11*C una notte e poi risale per i successivi 15 gg, non succede niente.

Ciao

Carlo
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte e per il quesito del mio primo messaggio? cioe' viste le foto dove metto il tavolino?? ciauuu
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
anche io aspetto un po' .......la cattleya e una cambria hanno i boccioli !!!!
poi appena fa più freddo tutte dentro!

dream theater
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Il tavolino va sotto la finestra, che va però schermata se entra sole diretto, come detto sopra, soprattutto per le Phal.

Ciao

Carlo
 
Alto