• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bark fai da te

calma

Aspirante Giardinauta
ho letto in varie discussioni che trovare un buon substrato per orchidee in commercio è piuttosto difficile e che il bark che viene venduto spesso è misto a torba; così ho pensato di farmelo da me.
ho recuperato in un bosco della corteccia di abete (abete rosso credo) in un pezzo unico.
ora mi servirebbero i vostri consigli su come trattarla e conservarla fino alla prossima primavera quando rinvaserò la mia phal.:confuso:

Grazie mille!:D:D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho esperienza diretta, ma normalmente si usa la corteccia di pino marittimo e di pino nero, che pare sia la migliore.
Bisogna eliminare la resina e non saprei se la corteccia d'abete ne contiene di più do meno rispetto alle altre specie.
La resina viene eliminata lasciando alla pioggia e al sole la corteccia, null'altro. Si diceva che bisognava bollirla, ma ricordo in un altro forum il contributo di un esperto del settore che era certo che le ditte commerciali non lo facciano.
A mio parere la devi lasciare all'aperto e tra qualche mese controllare cosa succede. Magari bastano pochi mesi o magari ci vuole un anno.

Ciao

Carlo
 

calma

Aspirante Giardinauta
grazie, come al solito gentilissimo!
l'ho raccolta perchè in un'altra discussione nel forum avevo letto che la migliore era l'abete rosso...nle frattempo allora la lascio per qualche mese all'aperto alle intemperie e vedo cosa succede in primavera!
 
Alto