• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki dendrobium nobile

marcoromy

Aspirante Giardinauta
I miei dendrobium nobile hanno emesso entrambi i keiki di cui il primo è già bello lungo che delle radici già di alcuni centimetri....che faccio? lo stacco oppure lo lascio attaccato? e se lo lascio attaccato alla pianta madre fiorirà in ogni caso oppure no?

Poi oltre ai keiki, in entrambi i vasi, sono spuntate nuove canne come queste che ormai sono diventate molto più grandi....va bene ugualmente tenerle insieme alla pianta madre nello stesso vaso? poi posterò altre foto...

P5221219.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
le canne ti sconsiglio di separarle da quelle vecchie tienile unite alla pianta madre. per i keiki fioriscono ugualmente anche se attacati alla pianta madre, l'importante e che siano abbastanza grandi per farlo. adesso visto che i dendrobium stanno per andare in riposo vegetativo ti sconsiglio di separarli dalla pianta madre. magari a primavera appena riprendono a crescere, se hanno radici abbastanza lunghe, li puoi separare altrimenti li puoi sempre lasciare attaccati.
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Grazie Miky, molto gentile e precisa. Settimana prox credo di riuscire ad inserire foto attualissime
così per analizzare meglio la situazione. Comunque in base a ciò che mi hai detto tutto sta andando per il meglio.
In casa il dendrobium biggibum ha già rifiorito, la cambria zygopetalum ha il nuovo stelo con i boccioli, la mia piccola/media
phal ha i nuovi bocciolini piccoli piccoli.....adesso mi mancano il dendro Nobile e la Phal grande (quella per me più difficile
in base alle condizioni di luce di casa mia) da veder rifiorire :ciglione:
 
Alto