Ciao, sulla maggior parte delle nuove foglie del mio cymbi ci sono questi puntini perfettamente circolari che inizialmente sono trasparenti per poi diventare neri, cosa può essere???
io non so dirti nulla in merito ai puntini
i nuovi germogli persi potrebbero anche essere causati da ristagni d'acqua tra le foglie (come capita a me quando esagero!!)
Grazie spulky!!! ho dato il confidor su tutta la pianta, adesso vediamo.... se i puntini nn danneggiano allora nn fa niente se no devo capire che è....
Le foglie che vengono via dal bulbo è dovuto quasi sicuramente ad un eccesso idrico, mentre i punti neri dovrebbe essere un attacco da parte di tripidi ... sciao
Ultima modifica di odiolaradio; 02-07-2012 alle 10:01
Le foglie che vengono via dal bulbo è dovuto quasi sicuramente ad un eccesso idrico, mentre i punti neri dovrebbe essere un attacco da parte di tripidi ... sciao
... che difatti sono insetti che si sviluppano in luoghi molto umidi.
e possibile che nn li vedo, l'ho controllata da cima a fondo ma nn vedo sti benedetti tripidi....
l'acqua è possibile che sia rimasta all'interno dei bulbi nuovi e quindi credo che sia la causa del distaccamento delle foglie ma sti tripidi nn li vedo, cmq grazie a tutti, ho dato il confidor, speriamo lo faccia fuori
Allora ragnetto rosso. il danno pare proprio una necrosi da punzecchiatura di qualche insetto. Questo articolo parla dei tre insetti che più facilmente attaccano cymbidium. Buona lettura.
e possibile che nn li vedo, l'ho controllata da cima a fondo ma nn vedo sti benedetti tripidi....
l'acqua è possibile che sia rimasta all'interno dei bulbi nuovi e quindi credo che sia la causa del distaccamento delle foglie ma sti tripidi nn li vedo, cmq grazie a tutti, ho dato il confidor, speriamo lo faccia fuori
I tripidi sono molto piccoli, al massimo sono lunghi un millimetro e sono anche molto fini, come la punta di una lancia.
Allora ragnetto rosso. il danno pare proprio una necrosi da punzecchiatura di qualche insetto. Questo articolo parla dei tre insetti che più facilmente attaccano cymbidium. Buona lettura.