• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea vanda in vaso di vetro

mary29

Aspirante Giardinauta
salve ho da circa 6 mesi un orchidea che ho scoperto da poco essere una vanda, il fatto è che è sempre stata in un vaso di vetro e non ho mai capito bene se è giusto che stia lì o sarebbe più opportuno toglierla e metterla in un vaso di plastica trasparente tipo quello delle phal. Anche perchè nel vaso di vetro non so nemmeno come innaffiarla!!Ultimamante poi nonostante abbia dato vita a diverse nuove foglie e alcune nuove radici, ho notato che le 2/3 file di foglie più basse si presentano secche nel punto di giunzione al "tronco" della pianta e alcune radici sono diventate scure...
Cosa mi consigliate di fare?
La pianta è posta in casa(dato il freddo) davanti a una porta finestra attraverso cui arriva molta luce ma non il sole diretto. Aspetto un vostro consiglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la vanda starebbe meglio appesa con le radici libere, la soluzione del vaso di vetro, ha la comodità della collocazione in casa, ma non è il massimo.
io alcune le tengo nel vaso di vetro in inverno, mentre in estate le appendo fuori a qualche albero in giardino.

per bagnarla sufficiente mettere dell'acqua intorno ai 20° all'interno del vaso e lasciarcela per 30 min circa
in inverno una volta a settimana

escludo la collocazione tipo phal, sono piante che amano stare a radici nude

se mettessi qualche foto della pianta, in particolare della parte che ti sembra stare poco bene, potremmo capire meglio quanto secco è il fusto

ora come ti regoli con le bagnature?
 

mary29

Aspirante Giardinauta
con le innaffiature andavo "ad occhio" nel senso che appena notavo le radici che diventavano quasi bianche mettevo un dito di acqua nel vaso e aspettavo che la pianta lo assorbisse del tutto dopo di che aspettavo che le radici schiarissero di nuovo per poi ripetere l'operazione....:D
diciamo che sono stata fortunata che non è ancora morta :eek:k07:
solo un attimo che faccio le foto e le posto...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
Credo che la risposta è nelle parole di spulky.
purtroppo la coltivazione nel vaso di vetro porta a questo tipo di problematiche, le radici delle vanda hanno bisogno di essere si bagnate ma poi devono asciugare rapidamente e devono vivere in un ambiente umido, mentre il vaso di vetro non consente un'asciugatura rapida e porta a problemi di marciumi.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, dovresti dirci qualcosa di piu'!. Diciamo che e' la prima volta che vedo qualcosa dfi questo tipo !.

Allora, sarebbe normale se le macchie/parti secche si fossero formate in estate a causa del sole ma siamo in inverno e se non sono pregresse non so.

Potrebbe essere marciume del colletto per anche poca acqua rimasta nelle ascelle delle foglie li vicino al fusto ma la foglia dovrebbe essere gialla dall'attaccatura al tronco per un certo pezzo.

Per di piu' e' secco! sembra scottatura da fonte di calore.

Che ci puoi dire? qualcosa che hai fatto o gli hai dato dei concimi o antiparassitari li in loco?.

Se tocchi quelle foglie, si staccano? vedi che tendenzialmente al 99% quelle foglie con la parte secca "sono perse".

Per le bagnature, forse hai un po' esagerato ma le radici stanno bene (ed aeree sfido a farle marcire) ma comunque specie ora in inverno devi darne di meno.

Attendiamo altre foto piu' della pianta e delle parti secche/colpite dato che con le radici le ha gia' fatte e comunque non c'e' nulla di rilevante. P.S. non e' che ci sono formazioni bianche li dentro nell'invavo delle attaccature delle foglie? (ma anche in questo caso la foglia si staccherebbe tutta verde o con qualche millimetro giallo li proprio all'attaccatura.

*** Tendenzialmente sembra molto una scottatura da caldo ma forse e molto forse l'alone nero alla fine della parte secca potrebbe dire che e' un fungo anche se e' strano che la parte copita sia secca.

Li vicino alla fine delle parti secche, e' un poco "molle"??? in ogni caso non so bene che fungo possa essere (in caso lo sia) e non so se e' meglio un Rameico e/o il mancozeb o il promocarb cloridrato.

*** Attenzione a non mischiare prodotti che spesso fanno reazioni chimiche
 
Ultima modifica:

mary29

Aspirante Giardinauta
questo tipo di problema è iniziato (se non ricordo male)dall'estate e aveva colpito poche foglie (quelle più basse) e quindi io avevo pensato a qualcosa di non preoccupante.
Con il tempo però le foglie colpite sono aumentate ma sempre dal basso verso l'alto. Acqua nei punti di giunzione delle foglie non ce nè anche perchè sono stata attenta. Il tronco dell'orchidea non è molle ma bello duro anche dove la piantina è messa più male. Questa esatate l'ho concimata con concime con contenuto di azoto più alto per favorire la crescita di nuove foglie ed infatti la piantina mi ha messo 2 nuove fila di foglie :D
ora non concimo da molto e non so se farlo o meno dato le sue condizioni.....
l'unica cosa su cui sono incerta è su come l'ho innaffiata nel senso che ho il dubbio di averla innaffiata troppo poco proprio per paura di darle troppa acqua e farla morire.....non vorrei averla fatta stare troppo tempo senza acqua! ma in questo caso è normale che le foglie si presentino così???:muro:
cmq questa sorte di bruciatura è presente solo in un lato mentre sull'altro la pianta è verde.....forse una scottatura potrebbe essere.....aspetta che mando le nuone foto.....
 

mary29

Aspirante Giardinauta
"Lato A"

Vedi l'allegato 53849 Vedi l'allegato 53850


"Lato B"


Vedi l'allegato 53851 Vedi l'allegato 53852


Come si può notare sul lato "B" le macchie sono quasi del tutto assenti mentre in quello "A" sono molto accentuate :confuso:
Mha!!! mica può essere veramente una scottatura? mica può essere una "scottatura" da concime?:eek:
non so più cosa pensare anche perchè la piantina tranne questo problema sembra stare bene....le nuove foglioline continuano a crescere e anche le radici stanno bene infatti ne stanno spuntando anche di nuove come si può notare nell'ultima foto.....
 

pretorian

Guru Giardinauta
Allora siamo in 2 :lol:

pare proprio una scottatura tipo da sole! dove la tieni, come? nel senso che non so che pensare di altro visto che e' solo su di un lato.

La foglia (punto 1) e' destinata a cadere con il tempo
Il punto 2 e 3 sembra il punto piu' colpito e comunque "la sorgente".

non e' che si e' appoggiata al vetro umido

comunque vedi che da concime non puo' essere! se bagnata poco NON PUO' ESSERE! non fa cosi' ed in caso prima tutta la pianta diventa un po' grinzosa, c'e' solo il sole o il "caldo" o non so se e' stata appoggiata (tolta dal vaso per pulire) su di una superfice con varecchina o cose simili (passate da poco).

In che senso "cammina"???? ovvero aumenta ma sempre sulle stesse foglie o su altre?



aaaaaaaaaaaaaaaal.jpg
 

mary29

Aspirante Giardinauta
sembra muoversi dal basso verso l'alto, però è da un pò che sembra essersi fermato in quanto le foglie che si trovano più in alto non sono state ancora colpite e sono ancora belle verdi...
Cmq la piantina non riesce a rimanere bella dritta ma tende ad appoggiarsi sul bordo del vaso (forse perchè troppo pesante e la superfice d'appoggio delle radici è troppo stretta) e quindi stavo pensando di sollevarla un pò e di bloccarla con degli stecchini da spiedino facendoli passare attraverso il cestello in plastica che contiene le radici.......secondo te è una cavolata o potrebbe andare? :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che si sia scottata perchè ha preso sole diretto attraverso il vetro, che ha fatto effetto lente e quindi l'ha bruciata, perchè alle vanda il sole diretto in genere non crea macchie così
 

mary29

Aspirante Giardinauta
pensandoci sembra essere l'unica spiegazione la scottatura......
cmq in queste condizioni la piantina secondo te riuscirà a spuntare uno stelo floreale se riprendo a concimarla??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pensandoci sembra essere l'unica spiegazione la scottatura......
cmq in queste condizioni la piantina secondo te riuscirà a spuntare uno stelo floreale se riprendo a concimarla??

sinceramente non lo so...però sul lato B mi sembra molto in forma,
leggevo che la tenevi in terrazza...sempre nel vaso in vetro?
direi che non è assolutamente consigliabile, anzi... in esterno con il sole non schermato, attraverso il vaso può fare solo danni!

fai attenzione alla bruciature, che se è vero che non è una patologia, è anche vero che ormai quella parte delle foglie è morta, e quindi a facile rischio di marciume, come sembra essere la foglia in alto a dx tra le bruciate.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
il aftto è che la tenevo in veranda durante l'estate sempre nel vaso di vetro anche perchè non sapevo ancora che specie fosse e quindi non sapevo che in estate potevo tenerla fuori dal vaso con le radici penzolanti....l'inesperienza!
Cmq nonostante le mie attenzioni nell'evitare il sole diretto attraverso i vetri della veranda devo essermi distratta e quindi la piantina si è bruciata :muro:
Ora cosa dovrei fare? lasciarla così? nella sez. delle phal una persona mi ha consigliato di trattarla con del verderame....tu che ne pensi?
 

pretorian

Guru Giardinauta
che dire, non ho ancora capito se cammina e come e dove o se e' stabile.
se non rispondi non so (almeno io) che consigliarti!. Il verde rame (in formulazione blanda) non lo vuoi passare e, quindi, non so cosa posso consigliarti. Rispondi alla prima riga per capire se e' statico o dinamica la situazione.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
e vabbè mi accontenterò del tuo consiglio.....skerzo ovviamente:lol:
non lo so se sta camminando....da quello che ricordo ti posso dire che le ultime 6 fila di foglie(quelle alte) sono ancora di un bel verde intenso nonostante quella bruciatura sia presente dal mese di agosro/settembre e questo mi farebbe pensare che non sta salendo ma si sia fermato.
 
Alto