• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sotto vetro

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata dalla fiorista per un regalo e...
ho visto in vetrina una cosa che mi ha molto colpito!

In un vaso tipo questo:
http://www.mercatiniditalia.it/Img/vetrina/grandi/44427_1.jpg eveva messo un'orchidea libera...quindi questa pianta invece che avere il suo vaso ecc era semplicemente messa dentro a questo vaso (foglie e fiori inclusi) con tutte le radici libere...

La cosa mi è piaciuta molto e le ho chiesto delucidazioni.
Lei in esposizione non aveva una phal, ma mi ha detto che lo posso fare anche con le mie phal volendo e che l'unica scocciatura è bagnarle perchè ovviamente non avendo possibilità di scolo è necessario toglierla dal vaso, bagnarla, aspettare che si sgoccioli bene e poi rimetterla dentro!

Dato che ne ho 5 con una mi piacerebbe provare, ma preferisco essere sicura che non mi abbia detto delle cavolate, e per questo chiedo a voi!!!
Lo posso fare davvero?
 

desi655

Florello
Ciao Nik,con molta probabilità hai visto una Vanda...ti metto una mia foto cosi mi dici se è la stessa che hai visto

img0652co5.jpg


Questo genere di orchidee viene venduto quasi sempre in vaso per poter ovviare al problema del trasporto e dello spazio ma non è cosa buona.Per mettere all'interno del vaso la pianta le si spezzano quasi sempre le radici e in effetti c'è il problema delle innaffiature.

Questa orchidea sta bene appesa con le radici in libertà le quali bisogna vaporizzare ogni giorno, tenendola nel vaso potrebbero esserci problemi di areazione, ovvero le radici non respirano bene, all'interno del vaso potrebbero esserci ristagni d'acqua e tutto questo porterebbe ad una sofferenza radicale.

Ti sconsiglio vivamente di mettere in vaso di vetro qualsiasi altro tipo di orchidea (vedi Phalenopsis e altre piu comuni) proprio per i problemi sopraindicati.
 

marco837

Florello Senior
ciao nic,
il vaso di vetro non è l'ideale dato che l'aria al suo interno sarebbe stagnante e favorirebbe marciumi.
inoltre la phalaenopsis non è un orchidea adatta a crescere con le radici libere.
Se vuoi un orchidea senza il vaso puoi orientarti su una vanda o su un ascocenda che sono parenti della Phalaenopsis ma hanno radici molto più adatte a crescere direttamente all'aria.

queste sono delle ascocende

IMG_3184.jpg


hanno bisogno di una posizione molto luminosa, con un moderato movimento d'aria, e necessitano di diverse vaporizzazioni al giorno per poter fornire il giusto apporto idrico
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
Eh ti pareva!!!

Quella che ho visto è proprio come quella di desi...

In ogni caso grazie, i miei pregiudizi erano fondati (forse inizio a capirci qualcosa) in effetti anche io le ho chiesto 'sta cosa dell'areazione e del fatto che secondo me se ogni volta che va bagnata va tirata dentro e fuori per un'orchidea che sta benone se la lasciata in pace, mi pareva uno stress...

in ogni caso, siccome lei mi aveva detto che non c'era problema alcuno mi pareva un modo carino per eventualmente tenere una delle mie, esteticamente è molto bella come presentazione!!!

ma dato quello che mi dite lungi da me...mi tengo le mie che sono sempre state bene fino ad ora!

per quelle a radici libere mi tocca dire "no grazie" non saprei proprio dove tenerle...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Eh ti pareva!!!

Quella che ho visto è proprio come quella di desi...

In ogni caso grazie, i miei pregiudizi erano fondati (forse inizio a capirci qualcosa) in effetti anche io le ho chiesto 'sta cosa dell'areazione e del fatto che secondo me se ogni volta che va bagnata va tirata dentro e fuori per un'orchidea che sta benone se la lasciata in pace, mi pareva uno stress...

in ogni caso, siccome lei mi aveva detto che non c'era problema alcuno mi pareva un modo carino per eventualmente tenere una delle mie, esteticamente è molto bella come presentazione!!!

ma dato quello che mi dite lungi da me...mi tengo le mie che sono sempre state bene fino ad ora!

per quelle a radici libere mi tocca dire "no grazie" non saprei proprio dove tenerle...

tutto vero quello che ti han detto desy e marco

io la mia l'ho tenuta per 3 mesi nel vaso, per bagnarla non è necessario toglierla, basta metterci l'acqua dentro :eek:k07:

poi quando l'ho tolta da lì, si è per benino stiracchiata le foglie, e non ne vuol più sapere in entrarci!!!

è larga il doppio :D

anche io come marco la tengo appesa fuori, in estate, ma quando la riporto in casa la appoggio su un vaso trasparente grosso, dove vi entrano solo un po' le radici, quel tanto che basta per tenerla in equilibrio.(perchè non saprei proprio dove appnderla)

:Saluto:

Dany
 

caterina.

Giardinauta Senior
Anzitutto complimenti a Desi per quel ‘’bestione ‘’ o meglio complimenti a chi la ricevuta (ho letto in una vecchia discussione la storia di questa vanda ) , e una pianta di rara bellezza :love:, poi viste le dimensioni e ancora più bella … :D


Per quanto riguarda questo modo di vendere le piante io non concordo .. sono molto belle in questi vasi di vetro ma e tutta scena , appena acquistata la miglior cosa da fare e tirarla fuori e appenderla con le radici al aria ..:eek:k07:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
le mie in estate stanno fuori, ed in inverno le appendo alla finestra.
Pur essendo piante grandi non hanno problemi di spazio dato che occupano la parte alta della finestra che di solito non è occupata da altre piante :)
 

alcol

Bannato
se quello e' un bestione allora la mia piu' grande che e' ??? :fischio::food::lol:
(la prima vanda che acquistai! anch'essa era intubata :lol:)

La vanda sopravvive solo appesa e quando le temperature lo consentono, fuori al caldo e vento. Ovviamente sta anche bene anche in vaso come la mia Tricolor che e' cresciuta molto ed ha messo ben 2 keiki ormai grandicelli.

Posso assicurare che come anche le cattleya ed altre, quelle che erano in balcone si sono aciugate forse un po' ma hanno dato una resa molto magiore.

Per le phal, puoi appenderle ma non "intubarle" ... quello lo fanno solo in ospedale :lol:


:Saluto:
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
comunque è una vergogna che non ci si possa mai fidare di 'sti negozianti e di quello che ti dicono!!! sono proprio stufa di questa cosa...e poi si lamentano di internet che porta via il lavoro, ecc :mad:
 

desi655

Florello
comunque è una vergogna che non ci si possa mai fidare di 'sti negozianti e di quello che ti dicono!!! sono proprio stufa di questa cosa...e poi si lamentano di internet che porta via il lavoro, ecc :mad:

Si dice: "Fidarsi è bene e non fidarsi è meglio", i commercianti tante volte non hanno la piu pallida idea di ciò che vendono, per loro tutto fa soldi e le piante sono tutte piante indipendentemente dai generi.

Fidati però che questa delle orchidee in vetro non è neanche cosi bestiale come cosa...ho sentito di peggio e non solo dalla bocca dei commercianti...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La vanda sopravvive solo appesa
:Saluto:

Non essere categorico :D, le soluzioni possomo essere tantissime, la mia per esempio sta con le radici in una grande anfora di coccio vuota, mentre le foglie sono fuori.
L'umidità è garantita da un sottovaso riempito d'acqua che mantiene costantemente umido le pareti dell'anfora, così non sono costretto alle nebulizzazioni giornaliere.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Non essere categorico :D, le soluzioni possomo essere tantissime, la mia per esempio sta con le radici in una grande anfora di coccio vuota, mentre le foglie sono fuori.
L'umidità è garantita da un sottovaso riempito d'acqua che mantiene costantemente umido le pareti dell'anfora, così non sono costretto alle nebulizzazioni giornaliere.

mare era da un pò che volevo chiederti come stava la vanda "di coccio" beh a quanto pare ha proprio la testa dura visto che sta benissimo:lol::lol::Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non essere categorico
Infatti: io ne sto crescendo una (ex beuta) da almeno 3 anni in vaso scuro e non ho alcun problema, questa in veranda;
ne ho un'altra da un anno abbondante in serra (una coerulea) in vaso trasparente di plastica e le sue radici stanno benissimo;
miei conoscenti stretti le coltivano in casa (botaniche e non, compresi ibridi intergenerici tipo Ascocenda, Ascofinetia ecc.) da anni in vaso e non hanno alcun problema di gestione...

Quindi, affermare
La vanda sopravvive solo appesa
possiamo dire che corrisponde, per com'è scritto, ad un'emerita cavolata.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Fino ad ora non mi è mai capitato di vedere nei negozi le orchidee nei vasi di vetro, ma vagando in internet ho visto un sito che ne vendeva una composizione simile... penso che per vendere farebbero di tutto...
Desi, ma quella vanda è una meraviglia! Accidenti però, è gigantesca... io non saprei dove metterla :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare era da un pò che volevo chiederti come stava la vanda "di coccio" beh a quanto pare ha proprio la testa dura visto che sta benissimo:lol::lol::Saluto:

Si sta benissimo, domani faccio una foto e aggiorno il post, ma devo dirti che questa estate ho fatto un'altra prova con una vanda regalatami malconcia, o meglio moribonda, mi pare di aver postato le foto dei suoi keiki visto che non ha più l'apice.
Comunque prima di partire per i miei 26 giorni di vacanza, ho riempito d'acqua un'anfora in coccio fino a 1 cm dalle radici l'ho messa all'interno davanti ad una finestra esposta ad ovest e sono partito.
Pensavo di trovare una cosa rinsecchita, invece ho trovato foglie cresciute sui keiki e radici allungate.
Quindi questo mi ha confermato che il tipo di coltivazione è valido e anche molto bello esteticamente. :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie mare,si ho letto il post quando lo hai aperto, sono contenta ma d'altronde non avevo dubbi sulle tue capacità:hands13::hands13:
pensavo di mettere a dimora per l'inverno le mie due ascoscenda, e visto i tuoi risultati adesso non ho più dubbi:D:D
grazie mille e aspettiamo foto :D:D:Saluto:
 

alcol

Bannato
carino, di fatto sullo stesso rigo c'erano scritte 2 cose.
p.s. la vanda in anfora e' "like" appesa dato che era sorretta da due binari in legno sull'anfora (grande) con acqua sotto.

ma che ho la 3color in vaso non lo ha letto nessuno (era sullo stesso rigo)! ma se si tagliano le frasi :fischio:
 
Alto