• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato una Cymbidium

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi ieri ho comprato una Cymbidium il fioraio mi ha detto che è una pianta semplice....mi date dei consigli?????su quando annaffiarla......su come concimerla????grazie:Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
già ho letto quella pagina....prima di scrivere a voi lo letta....volevo qualche vostro consiglio......grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dopo sfiorita la puoi mettere fuori, ora al sole, poi in tarda primavera la metti sempre fuori però cerca di non farle prendere il sole delle ore di punta. questo fino a novembre, da novembre a primavera inoltrata sole pieno senza problemi.
Di solito si lasciano fuori tutto l'anno salvo che dalle tue parti non ci siano delle gelate invernali, (dove vivi?)

Annaffiature e concimazioni
Bagnerai quando il substrato asciuga da primavera fino ad ottobre quindi tra ottobre e novembre diraderai le annaffiature e tutto l'inverno dovrà restare al secco (niente acqua)
concimerai da primavera a settembre con 1 o 2 g litro una volta a settimana quindi sospenderai le concimazioni fino a primavera.

Ciao
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli.......io vivo in sicilia qui le temperature sono alte.....se mi date altri consigli sono ben accetti....ma è vero che è una piante facile da allevare?????grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non credo ci siano facili e difficili, tutto sta a trovare il giusto ambiente.
Il cimbidium ama climi freddi e luce altissima, quindi dovrai tenerla fuori tutto l'anno, ma dovrebbero avere fresco quindi in estate trovale un posto molto luminoso ma fresco.
 

didol

Aspirante Giardinauta
ho letto nel cartellino che c'era nella pianta che devo annaffiarla per immersione......è vero????devo annaffiarla cosi????oppure come???poi il fioraio mi ha detto che quando sfiorisce la devo travasare in un vaso più grande e di terracotta....è vero?????datemi consigli....grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
vaso di terracotta meglio di no!!!
poi diventa complicato per il prossimo rinvaso, perchè le radici si attaccano al vaso.
Il vaso più grande solo se sta troppo stretto, ma per questo bisognerebbe vedere una foto, in genere queste piante amano stare strette.
Per la metodologia di annaffiatura fai come meglio credi, io il cymby lo annaffio dall'alto
 

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho un altra domanda da farvi....ho notatto che il vaso è strettino,quindi dopo la sfioritura vorrei vare un travaso,che terriccio dovrei usare????vorrei un vistro consiglio sul travaso....i consigli su come è giusto farlo....grazie
 

Aussie

Guru Giardinauta
Il Cimbydium ama stare nei vasi stretti per cui dove si trova potrebbe andare bene. Sarebbe il caso che tu mettessi una foto così da poterti dare consigli più precisi. Per quanto riguarda il terriccio va bene il composto misto per orchidee che si trova in commercio e, se hai del letame di cavallo a disposizione, potresti mischiargliene dentro un po'; al cimby piace tanto.:Saluto:
 

timna

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto nel post ma ho visto che Aussie dice che il cimby ama molto il letame di cavallo... per mia fortuna dispongo sia di un cimby che di letame di cavallo. Come posso usarlo? In completa sostituzione della concimazione o devo usarlo solo come integrazione? Siamo sicuri che non bruci le radici? Io al momento non pensavo di effettuare un rinvaso... posso metterne un po' sopra le radici? In realtà io avrei anche il "bottino" (dalle mie parti si chiama così) che è il liquido che esce dal concime di una concimaia che contiene letame di cavallo... è come se fosse concime concentrato... posso usarlo?, che dite?
e sulle altre orchidee?? Phal, cambria o miltonia....???
Grazie mille, :Saluto:
 

alcol

Bannato
ciao, piu' la dimentichi e megli sta... ti vedo o meglio ti leggo gia' molto apprensiva.
no, il vaso deve essere stretto. Puoi anche reinvasarla ma non rifiorira'.
Tienila cosi' e l'innaffiatura come ogni pianta di terrazzo o per immersione come vuoi! basta che poi scoli bene (anche se non e' pianta da risentirne particolarmente! questo a patto che il vaso disponga di buon drenaggio e ventilazione e sia assente di spugnette e torbe ad alta ritenzione idrica.

scusate se mi intrometto nel post ma ho visto che Aussie dice che il cimby ama molto il letame di cavallo... per mia fortuna dispongo sia di un cimby che di letame di cavallo. Come posso usarlo? In completa sostituzione della concimazione o devo usarlo solo come integrazione? Siamo sicuri che non bruci le radici? Io al momento non pensavo di effettuare un rinvaso... posso metterne un po' sopra le radici? In realtà io avrei anche il "bottino" (dalle mie parti si chiama così) che è il liquido che esce dal concime di una concimaia che contiene letame di cavallo... è come se fosse concime concentrato... posso usarlo?, che dite?
e sulle altre orchidee?? Phal, cambria o miltonia....???
Grazie mille, :Saluto:

Ciao, ma sai come si usa il letame?. Sai che puoi facilmente bruciare le radici con il letame? sai che il letame prende anche fuoco? lo sai che il letame puo' essere usato anche nelle stufe? sai cosa e' il biogas? e che con il letame puoi anche cucinare?

Io direi che non e' adatto... poi se altri hanno esperienze diverse mi piacera' leggerle...
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao, ma sai come si usa il letame?. Sai che puoi facilmente bruciare le radici con il letame? sai che il letame prende anche fuoco? lo sai che il letame puo' essere usato anche nelle stufe? sai cosa e' il biogas? e che con il letame puoi anche cucinare?

Io direi che non e' adatto... poi se altri hanno esperienze diverse mi piacera' leggerle...

Sai che tanti lo usano proprio per i Cymbi?
Ma proprio tanti e con ottimi risultati.
Io non ho esperienza di Cymbidium, ma avviso ClaudioTN di passare in questo 3rd e dare un occhiata dato che lui lo usa per i suoi, e ti assicuro che sono piante meravigliose!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
alcol, porta pazienza, ma non credo tu abbia proprio idea di cosa sia il letame!
Tu dici che brucia, ma se l'avessi visto anche una sola volta capiresti che questo è davvero impossibile...
Forse hai visto in qualche documentario bruciare sterco di yak o di qualche altro animale, ma quello non è letame, in quanto il letame è costituito dalle deiezioni animali più la loro lettiera, decomposta per almeno un anno... il che, alla fine, rende il tutto parecchio diverso dall'origine.

Per quanto riguarda l'uso coi cymbidium... beh, dato che è una tecnica consolidata e da tanto tempo, non posso che quotare marco: se uno ha un po' di esperienza è una tecnica di coltivazione che può dare ottimi risultati, al pari di altre.
 

timna

Aspirante Giardinauta
beh, allora mi interesserebbe molto approfondire visto che ho due cavalli e quindi non mi manca il letame!! Peraltro otterrei un altro risultato che non mi dispiacerebbe affatto e cioè potrei utilizzare concime naturale e non chimico!
Grazie
p.s. solo sul cimby o andrebbe bene anche su altri tipi di orchi?
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Nelle poche mostre di orchidee che ho visitato gli espositori consigliavano fra gli altri concimi , come il 20, 20 ,20 letame di cavallo.
Anche se gli ultimi arrivati nel forum come dovrebbero, almeno per un pò, solo ascoltare.
 

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi da qualche giorno sta diventanto gialla qualche foglia....come mai?????cosa posso fare?????grazie
 
Alto