• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaniglia

sir biss

Giardinauta
ciao.:D
vi pongo questo quesito:

dunque ho torvato presso un negozio della mia zona, molto ben fornito di orchidee, una pianta di vaniglia.:food:
E' in vendita a 6 euro se non erro e vedo che tutte quelle esposte hanno come un gambo reciso. da qui la prima domanda: perchè?

se non erro la vaniglia è un orchidea, sbaglio?
qualora la volessi acquistare quali accorgimenti dovrei prendere?

vi ringrazio per i futuri consigli e auguro a tutti buone feste.:food::ciglione::eek:k07:

lorenzo.
 

marco837

Florello Senior
Il gambo è reciso dato che si tratta di talee.
Il modo più semplice per moltiplicare la Vaniglia è appunto questo :)

La Vaniglia è un po diversa dalle altre orchidee.
è una rampicante che come le altre orchidee ama l'umidità e la luce diffusa, ma al contrario delle orchidee è apprezzata principalmente per la bellezza delle foglie dato che è quasi impossibile avere delle fioriture in casa.
La pianta deve crescere moltissimo prima di fiorire, e deve avere le adeguate condizioni.
Non ci sono grandi problemi nella sua coltivazione, e la pianta cresce molto in fretta se sta bene.
Se ti piacciono le foglie e ti rassegni a non aver fioriture, allora potresti provarci :)

In bocca al lupo!
 

california

Florello Senior
Sono d'accordo con marco a parte un paio di punti:
Ama la lunce intensa e non disdegna un po' di sole diretto (la mia, in estate, lo prende dalle 2 al tramonto. La vanilla può fiorire in casa, a patto di garantire condizioni adatte e al raggiungimento di 4 o 5 metri (e munendosi di tanta pazienza e fortuna)

Questa è la mia, era una talea di 10 cm. In 24 mesi ha raggiunto i 3 metri. Considerare che i tonchini sono da 90 cm.

Vanilla.jpg
 

zeug49

Florello Senior
p.s corri a comprarla perchè per quel prezzo è un vero affare (non si trova a meno di 20 euro, solitamente.

Concordo, ma credo che in vendita si trovi un altro tipo di vaniglia con foglie verde chiaro leggermente marmorizzate )anche se in teoria dovrebbe essere la planifolia. La tua é particolarmente.
La tua, California, dovrebbe essere del tipo Madagascariensis ! come la mia
zeug
 

sir biss

Giardinauta
grazie mille come sempre siete stati molto gentili.
sto pensando appunto di tenerla in casa in una zona prossima ad una finestra cosi come le altre e poi di metterla all esterno magari nella stagione piu calda.
alle reunion la edevo arrampicarsi su alberi come palme nella foresta.
ho un terrazzino riparato dove la luce arriva solo dalle 17 alle 20 in estate è coperto perchè è al primo piano e non è mai colpito dalla pioggia.
che ne dite?

ora vi chiedo questo:
ma concimazione?
nel senso: io le orchidee che ho (phalenopsis) le concimo con un concime per orchidee.
ne va preso uno ad hoc per questa?

grazie.
 

california

Florello Senior
Concordo, ma credo che in vendita si trovi un altro tipo di vaniglia con foglie verde chiaro leggermente marmorizzate )anche se in teoria dovrebbe essere la planifolia. La tua é particolarmente.
La tua, California, dovrebbe essere del tipo Madagascariensis ! come la mia
zeug

La mia è la forma tipo. Quella con le foglie marmorizzate è la var. variegata.
 

sir biss

Giardinauta
ok ragazzi, pianta acquistata circa un oretta fa.
la cifra non erano 6 euro ma 7 euro.
..... ma poco cambia! ;-)

comuqnue ho notato che nel vasino ho due piantine.
per ora sono proprio piccine saranno alti gli steli sui 17 cm circa ma ha gia delle belle foglioline e germogli.
una domanda: ma che terriccio si usa per queste piante?
perchè non mi pare lo stesso delle orchidee, mi sembra piu un terriccio normalissimo..
grazie mille!
 

zeppa

Bannato
Sono d'accordo con marco a parte un paio di punti:
Ama la lunce intensa e non disdegna un po' di sole diretto (la mia, in estate, lo prende dalle 2 al tramonto. La vanilla può fiorire in casa, a patto di garantire condizioni adatte e al raggiungimento di 4 o 5 metri (e munendosi di tanta pazienza e fortuna)

Questa è la mia, era una talea di 10 cm. In 24 mesi ha raggiunto i 3 metri. Considerare che i tonchini sono da 90 cm.

Vanilla.jpg

perchè quella in foto è verde verde mentre quella che ho io ha delle striature bianche o più chiare che corrono sulla lunghezza della foglia?.
 

rauli

Giardinauta
Semplicemente perchè la tua(come anche la mia)è variegata.é una variante un pò più colorata della classica Planifolia.Tutto riguadagnato ad avere una foglia più interessante,visto che il fiore sarà difficile riuscire a vederlo:eek:k07:
 

Markhus 93

Giardinauta
Quoto rauli e aggiungo che di tanto in tanto si ha qualche colpo di fortuna e trovere entrambe le varianti nello stesso vaso: in quello che ho comprato io (7/8 talee in un vaso pagato 5€) c'è una talea di planifolia, tutto il resto sono talee di var. variegata...
Kmq in un mese non ho notato cambiamenti nella mia pianta se non che sta facendo tante radici aeree... il fatto che non cresca dovrebbe essere motivato dal fatto che non ha punti di crescita e li sta formando nei "nodi", ossia all'attaccatura delle foglie... ci metterà così tanto?
Ci posti una foto della tua? Cmq il terriccio dev'essere un composto molto leggero tra torba, perlite, bark.

P.s.: 7€ è un affarone: ricordo che l'anno scorso non ne trovavo a meno di 25€ e ho dovuto aspettare!!!
 

rauli

Giardinauta
Comunque la giusta dicitura della variante a foglia striata è Vanilla Planifolia "variegata"...
Secondo me con tutte quelle talee nello stesso vaso la pianta diventerà presto un groviglio ingestibile.Il fatto che adesso non cresca è dovuto al fatto che in inverno come molte altre piante anche lei rallenta la crescita.
 

Markhus 93

Giardinauta
Si rauli ho abbreviato dicendo var. (varietà) variegata... La prossima volta specifico! Scusa... Riguardo la mia pianta, credi che debba dividerla? se si, devo sistemarle a 2 a 2?
Altro particolare: la mia è in un vaso appeso e le piante penzolano; devo sistemarla con tutori ed evitare le "liane penzolanti"?
 

rauli

Giardinauta
Riguardo la mia pianta, credi che debba dividerla? se si, devo sistemarle a 2 a 2?
Altro particolare: la mia è in un vaso appeso e le piante penzolano; devo sistemarla con tutori ed evitare le "liane penzolanti"?

La mia era una puntualizzazione.Non c'è bisogno delle scuse...:)Considera che la mia Vanilla è una talea avuta in regalo qualche mese fa per cui non ho molta esperienza.Però so che cresce molto velocemente.Non ti dò garanzie di riuscita ma credo non ci siano grossi problemi di attecchimento se vorrai dividerla...io lo farei!L'importante è che tu aspetti l'inizio della primavera e che conservi il più intatto possibile il pane radicale.Io farei 5 piantini e una volta sicuro che siano attecchiti ne terrei uno e regalerei tutti gli altri!!!:eek:k07:
 

Markhus 93

Giardinauta
Beh è ovvio che ne regalerò, non le terrò tutte... E magari, dico magari, faccio qualche pensierino per qualcuno sul forum che ne cerca...
Riguardo alla capacità di attecchimento di questa pianta sono molto fiducioso: durante il viaggio di ritorno dalla francia si sono spezzati due germogli che hanno radicato dopo 2-3 settimane nello sfagno umido, quindi se radica così facilmente, il rinvaso non dovrebbe risultare traumatico... attenderò, come consigli l'inizio della primavera! e poi vedo se si fa qualcosa con le piantarelle che mi avanzano!!! GRazie!
 
M

mark96

Guest
ciao.:D
vi pongo questo quesito:

dunque ho torvato presso un negozio della mia zona, molto ben fornito di orchidee, una pianta di vaniglia.:food:
E' in vendita a 6 euro se non erro e vedo che tutte quelle esposte hanno come un gambo reciso. da qui la prima domanda: perchè?

se non erro la vaniglia è un orchidea, sbaglio?
qualora la volessi acquistare quali accorgimenti dovrei prendere?

vi ringrazio per i futuri consigli e auguro a tutti buone feste.:food::ciglione::eek:k07:

lorenzo.

dove????vado subito a comprarla!!!!!!!!!!!!!
 
Alto