• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio....che barba

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Prima di partire per le vacanze avevo rinvasato dei paphio ed uno aveva particolarmente gradito infatti poco dopo ecco apparire lo stelino
(non so che tipo di paphio sia purtroppo)

P1010708.jpg



CIMG1476.jpg


e oggi al mio rientro l´ho trovato cosí un fiore aperto ed un altro pronto

P1010913.jpg



poi c´é anche questo che imperterrito continua fiorire

P1010915.jpg


In totale di paphio ne ho 25:martello: tutti che hanno messo nuove vegetazioni, che bello sarebbe averli fioriti tutti:food::food:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Annaaaaaaaaaaaa, ma tu lo fai apposta a mettermi sotto il naso le fioriture dei tuoi paphio, eh! lo sai, vero che io ne ho uno, dicasi uno e che ancora non ho avuto il piacere di vedere di che tipo è?!
Beh, insomma, cosa ti devo dire d'altro... che sono tanto tanto invidiosa ma che sono anche proprio tanto tantissimo contenta per te. Che bel rientro a casa!
Complimenti!!!!
:love_4:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Scusa Marisa ma io volevo aprire un ltra discussione ed invece si é inserita nella tua, ho chiesto a Marco se puó spostarla:confuso:

Mandami il tuo vediamo cosa si puó fare:lol::lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
checcariniiiiii!!!!

io son sempre indecisa sui paphio, non so se ne voglio o meno.....

però son bellissimi fioriti :froggie_r
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Superbamente belli!

Io ne ho uno, comperato l'anno scorso che non ha fatto ancora niente. Ho letto in una tua precedente post che nel germoglio nuovo, alla terza foglia, dovrebbe fare il fiore, ma tutto tace.
Ora mi sono posta il problema. Non l'ho mai svasato, benche' sia rimasta perplessa sul tipo di "bark" che circonda la pianta, infatti sembrano dei piccoli sassi rossastri.

Cosa ne pensi?

Grazie
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Anna, che fantastici i tuoi paphio!!! :love:

Sono bellissimi e anche belli cicciotosi, si vede che li tratti bene! :food:

e poi .... 25 paphio :eek:, non ci posso credere, sei più rifornita tu di un vivaio, complimenti e buone prossime fioriture!!! :flower::flower::flower::flower::flower:
 

vesna

Maestro Giardinauta
anna e ti lamenti?
è bellerimissimo!!!
il mio james bond fa tante vegetazioni ma niente fiori...
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Superbamente belli!

Io ne ho uno, comperato l'anno scorso che non ha fatto ancora niente. Ho letto in una tua precedente post che nel germoglio nuovo, alla terza foglia, dovrebbe fare il fiore, ma tutto tace.
Ora mi sono posta il problema. Non l'ho mai svasato, benche' sia rimasta perplessa sul tipo di "bark" che circonda la pianta, infatti sembrano dei piccoli sassi rossastri.

Cosa ne pensi?

Grazie

Mizar guarda che il nuovo germoglio dovrebbe avere almeno 6 foglie per fiorire, almeno i miei fanno cosí.
I miei paphio li svaso quando sono sfioriti se li ho comperati in fiore, altrimenti subito. Uso bark, perlite, fibra di cocco e un poco di seramis (che é rossastro).
Devi avere pazienza:Saluto::Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In totale di paphio ne ho 25:martello

Anna, complimenti!!!
Ma mi sa che che ti batto di un pochino, avendone quasi il triplo... (circa 75, ne è arrivato un altro ieri)...
E, quest'anno, li ho rinvasati tutti... un lavoraccio!
Fanno tutto da soli: davvero sono le piante più facili da tenere, per me!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Anna, complimenti!!!
Ma mi sa che che ti batto di un pochino, avendone quasi il triplo... (circa 75, ne è arrivato un altro ieri)...
E, quest'anno, li ho rinvasati tutti... un lavoraccio!
Fanno tutto da soli: davvero sono le piante più facili da tenere, per me!

Grazie Ronin in effetti trovo che sono facili, almeno fino ad ora, e se anche sono state un mese con pochissime attenzioni non hanno sofferto.
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Bellissimi, però facili o non facili io ho una sfi....
Mi capita sempre qualcosa per cui la fioritura è "spacciata", una volta mi casca la pianta e "zac!": stelo andato! Un altro sta per aprirsi e Ooops, l'interno del fiore è infestato di cocciniglie cotonose e non ce la fa a schiudersi rimanendo socchiuso e pieno di orribile ovatta appiccicosa.
Addirittura il javanicum, non si sa come, ha il bocciolo che resta "intrappolato" tra le foglie che sono stranamente chiuse, tipo cartoccio e secca lì dentro senza che io possa vedere di che colore è.
Quindi, saranno le piante più facili ma....
Complimenti di cuore per la fioritura: bellissimi colori.
(Beatissimi voi!)
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bellissimi, però facili o non facili io ho una sfi....
Mi capita sempre qualcosa per cui la fioritura è "spacciata", una volta mi casca la pianta e "zac!": stelo andato! Un altro sta per aprirsi e Ooops, l'interno del fiore è infestato di cocciniglie cotonose e non ce la fa a schiudersi rimanendo socchiuso e pieno di orribile ovatta appiccicosa.
Addirittura il javanicum, non si sa come, ha il bocciolo che resta "intrappolato" tra le foglie che sono stranamente chiuse, tipo cartoccio e secca lì dentro senza che io possa vedere di che colore è.
Quindi, saranno le piante più facili ma....
Complimenti di cuore per la fioritura: bellissimi colori.
(Beatissimi voi!)

Ciao Lobelia il problema della schifosissima cocciniglia cotonosa l´ho anch´io e sono sempre li con lo stuzzicadenti e l´alcool a combatterle:mazza:
Forse i miei si trovano bene con la temperatura che ho in casa che non va mai sotto i 22 gradi in inverno:cool2:
 

eriqa

Florello
Anna, complimenti!!!
Ma mi sa che che ti batto di un pochino, avendone quasi il triplo... (circa 75, ne è arrivato un altro ieri)...
E, quest'anno, li ho rinvasati tutti... un lavoraccio!
Fanno tutto da soli: davvero sono le piante più facili da tenere, per me!


75?? cavoli complimentoni Ronin avrai delle bellissime fioriture...ma mi togli una curiosità ma in totale quante orchi hai?:hands13:
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Mizar guarda che il nuovo germoglio dovrebbe avere almeno 6 foglie per fiorire, almeno i miei fanno cosí.
I miei paphio li svaso quando sono sfioriti se li ho comperati in fiore, altrimenti subito. Uso bark, perlite, fibra di cocco e un poco di seramis (che é rossastro).
Devi avere pazienza:Saluto::Saluto:

Ti ringrazio. Per quanto riguarda le foglie intendevo tre per parte: mi sono espressa male.
Lo rinvaserò seguendo il tuo consiglio.

Un caloroso saluto.

Maria
 

thesisters_it

Giardinauta
ciao anna...visto che sei esperta di paphio chido a te....io dovrei rinvasare i miei...hanno appena sfiorito ma stanno vegetando ancora....devo usare un vaso scuro ma di che diametro??? poi la fibra di cocco e la seramis (ma cos'e'???) dove posso trovarle???? e' il mio primo rinvaso....se mi puoi spiegare un po' tene sarei molto grata.
grazie mille
kate
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
ciao anna...visto che sei esperta di paphio chido a te....io dovrei rinvasare i miei...hanno appena sfiorito ma stanno vegetando ancora....devo usare un vaso scuro ma di che diametro??? poi la fibra di cocco e la seramis (ma cos'e'???) dove posso trovarle???? e' il mio primo rinvaso....se mi puoi spiegare un po' tene sarei molto grata.
grazie mille
kate

Ciao kate per quanto riguarda il vaso io uso sempre lo stesso perché per il momento in ogni vaso ho la vegetazione che ha fiorito piú uno o due nuove vegetazioni, ho riscontrato che se il vaso é troppo grande le piante non crescono bene.

La fibra di cocco la prendo in panetti nei negozi di prodotti per acquari, mentre la Seramis la trovo facilmente in tutti i brico o garden.
Prima di tutto preparo il composto con bark medio (in maggior quantitá rispetto al resto diciamo 2/3) poi metto per il restante terzo fibra di cocco, pezzettini piccoli di carbone, perlite e seramis. Mischio il tutto.
Tolgo la pianta dal vasetto e la pulisco sotto acqua appena appena tiepida se ci sono radici morte le tolgo e disinfetto con cannella. Metto un po di composto nel vasetto sistemo la pianta e riempio con il rimanente composto e lascio qualche giorno senza bagnare.

Questo é quello che faccio ai miei Paphio, spero ti sia di aiuto:Saluto::Saluto:
 
Alto