• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi...

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Avevo già posto questo dilemma...quale concime utilizzare:
- marche conosciute 20 20 20
- o in polvere da N&C
Mi sono stati consigliati i primi solo che dopo rapido giro in un vivaio ho trovato quello della flortis con percentuali 5-5-5 e uno da mettere sulla pianta, quindi non dovevo nè diluirlo nè darlo io, praticamente faceva tutto lui ...:baf: ... scartato senza neanche guardare la combinazione...
Volevo chiedervi dei consigli, in un'altra discussione ho consigliato a chi chiedeva dei fertilizzanti, di andare sul sito di elicriso...dite che è attendibile? Zeug diceva che un discorso sui concimi è un pò complesso...e allora ... mi sono incuriosita ancora di più...xkè?
tornando ad elicriso distingue i diversi momenti di attività della pianta con diverse combinazioni di fertiliz...per sicurezza nel mio ordine ho messo quello 30-10-10, mi sembrava il più difficile da reperire.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io ti consiglierei di prendere quello in polvere da diluire, quello di N&C va bene, ma ne esistono molti ottimi, io ho preso uno della KB, si chiama KB Gerani (formula Peters) ed è un 11-15-29 . E' quasi un anno che lo do alle mie orchidee e non credo che abbiano patito, visto che per esempio una delle phal ha portato avanti due baccelli, ha messo 2 foglie, riempito il vaso di radici, e ora ha lo stelo in formazione.
Quello che voglio dire è che sicuramente il concime è importante ma a loro basta poco.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
quindi voi non fate differenze per quanto riguarda il fertilizzante, tra i vari momenti della pianta...vegetazione, fioritura...
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Quindi il concime per le orchidee deve essere specifico per le orchidee? O si possono usare altri tipi di concimi ad esempio oggi ho dato il sangue di bue ad alcune piante, lo posso dare anche al mio dendry? poi ci sono gli universali, per acidofile, per le rose, per le piante fiorite....insomma un concime per tutte non andrebbe bene?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il sangue di bue non va bene, è solo azoto.

Inoltre devo aggiungere a quanto detto prima che bisogna controllare che nel concime l'azoto non sia di tipo ureico, perchè non verrebbe assimilato dalla pianta.
L'urea per essere assimilata deve essere decomposta dai batteri presenti nel terreno, e nel bark questi batteri non ci sono, o meglio quando cominciano ad esserci significa che il bark si è deteriorato e bisogna sostituirlo.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ragazzi, il fatto che l'urea non venga assimilata dalle piante non è del tutto vero.
Le orchidee, come le altre piante, hanno una seppur minima capacità di utilizzare anche l'azoto ureico, in quanto posseggono (poco) enzima ureasi.

Inoltre, l'urea viene degradata da tutta una serie di microrganismi (non solo batteri) che tranquillamente colonizzano anche il bark già quando questo è quasi nuovo; basta che rimanga umido per un tempo sufficiente.

Un'ultima osservazione: se il concime più famoso e probabilmente più usato al mondo (Peters), nel titolo più usato (20-20-20) contiene la metà dell'azoto sotto forma ureica un motivo ci deve pur essere...
 

Sasti

Florello
quindi voi non fate differenze per quanto riguarda il fertilizzante, tra i vari momenti della pianta...vegetazione, fioritura...

io le faccio eccome queste differenze!:eek:k07:
in fase di fioritura do quello con piu' fosforo, di vegetazione con piu' azoto e per il resto uso il bilanciato:eek:k07:

ho modificato il post perche' avevo scritto potassio invece che fosforo, pardon
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi, il fatto che l'urea non venga assimilata dalle piante non è del tutto vero.
Le orchidee, come le altre piante, hanno una seppur minima capacità di utilizzare anche l'azoto ureico, in quanto posseggono (poco) enzima ureasi.

Inoltre, l'urea viene degradata da tutta una serie di microrganismi (non solo batteri) che tranquillamente colonizzano anche il bark già quando questo è quasi nuovo; basta che rimanga umido per un tempo sufficiente.

Un'ultima osservazione: se il concime più famoso e probabilmente più usato al mondo (Peters), nel titolo più usato (20-20-20) contiene la metà dell'azoto sotto forma ureica un motivo ci deve pur essere...

Si non sono stato molto preciso, però c'è da dire che noi spesso "laviamo" il substrato e allora mi chiedo cosa rimarrà di questo azoto ureico? mi sembra di aver letto (ma se mi dai conferma o smentita mi farebbe piacere) che la trasformazione dell'azoto ureico, avviene in tempi piuttosto lunghi, e i continui lavaggi rendono vano gli effetti di questo tipo di azzoto.
Grazie per gli ulteriori chiarimenti che mi vorrai dare :D

:Saluto:
Roberto
 

mgrazia

Florello
da quello che so quello di N\C è ottimo, ma sto usando uno tedesco che è veramente favoloso ed è biologico.. e al quale come ha già scritto Stasi unisco o alterno con un altro per completare a seconda se è la fase vegetativa o fioritura...
ciao..
ma se vai a vedere la ditta Escher vedrai che tipi di prodoti hanno e dove li puoi trovare e sono molto validi....
ciao ciao mg
 

claudio_trento

Giardinauta
mgrazia , provabilmente usiamo lo stesso fertilizzante "biotrissol" con ottimi risultati , alterno come fai tu con altri ma peferirei rimanere sempre sul non chimico.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

mgrazia

Florello
infatti claudio è validissomo ed ora ho un altro tedesco che ha un sacco di microelementi e lo uso a gocce e sono entusiasta..quello che avanza lo do anche alle altre piante rose..violette e vedo le differenze..
ciao mg

ps pensa che subito me l'hanno dato in austria ed hanno veramnte delle cose che noi ce le sogniamo...
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
sono andata nel sito echer ma non mi è molto chiaro...tanto ormai di pubblicità nel bene e nel male ne abbiamo fatta tanta, mi dici mg i nomi dei prodotti che usi, visto che sono stra a favore delle linee bio.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao, apri questo link:
http://www.escher.it/neudorff.asp
scarichi il catalogo e puoi vedere tutti i prodotti della linea Biotrissol!!!!!!!

Io ho mandato un'E-mail alla Escher chiedendo i rivenditori della mia zona, mi hanno prontamente risposto!!!!
E' più di un anno che lo uso a metà della dose consigliata, posso garantirti che i risultati si vedono chiaramente dopo 3-4 mesi!!!!!
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie sono riuscita!!! Cmq voi tre utilizzate la combinaz 3 -1,5 - 5. Mah...per tutto l'anno o alternate con altri?? Scusate l'insistenza...
 

zeug49

Florello Senior
Qui in serra si usa solo Peters e sembra di fatto quasi prodigioso ( anche se ovviamente é una parola da usarsi con parsimonia.
Ora in primavera qui noi diamo il 30-10-10 e per i Paphio aggiungiamo qualche pallina di Calcio.
zeug
 

rauli

Giardinauta
Mi intrometto visto che c'è in zona qualche vero sapiente per porre una domanda per me di cruciale importanza:a parità di sali(di fosforo e potassio,teoricamente somministrare 3 gr di concime 5-5-5 equivale a dare 1 gr di 15-15-15?Secondo me no ma non capisco perchè...:confuso:
 

rauli

Giardinauta
Yuhu!C'è nessuno???Ieri sera eravate tutti lì e quando homesso l'ultima domanda non si è sentito più nessuno..dai!Mi rispondete?-:-
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Rauli non ti risondo perchè non ne ho la più pallida idea.
Scusa.
tornando invece al sito della escher, loro hanno messo i vivai che utilizzano i loro prodotti (cliccando sulla provincia interessata) la cosa assursa è che ho tel a 3 vivai 2 di BS e 1 di VR che ... non li hanno...:confuso:
 
Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Rauli non ti risondo perchè non ne ho la più pallida idea.
Scusa.
tornando invece al sito della escher, loro hanno messo i vivai che utilizzano i loro prodotti (cliccando sulla provincia interessata) la cosa assursa è che ho tel a 3 vivai 2 di BS e 1 di VR che ... non li hanno...:confuso:

Beh..ma scusa,cosa pretendi?Siamo in Italia...se le cose funzionassero a dovere si chiamerebbe in un altro modo...cat:cat:cat:
 

Similar threads

Alto