• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipi di Concime

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma quale sarebbe il concime più indicato per orchdee?
Io attualmente ho quello della compo 3-4-5 con microelementi e carbonio organico.
Poi ne avevo visto il Granverde della Cifo 19-19-19.
C'è una differenza ENORME tra questi concimi, e sono entrambi indicati come "fertilizzanti per orchidee". Quale sarebbe il più indicato?
Grazie!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Nessuna idea?
Il mio libro su orchidee consiglia un fertilizzante 20-20-20 (a dosi dimezzate).
Quello che ho preso io della Compo a 3-4-5 è troppo "debole"?
 

marco837

Florello Senior
non c'entra "debole" o "forte".
Dipende sempre da quanto lo diluisci.
comunque non cambia tantissimo tra uno o l'altro se li usi con molta moderazione.
il 20-20-20 dovrebbe essere quello standard.
Io comunque non mi intendo molto di concimi, e cerco di concimare il meno possibile
 

desi655

Florello
alla fine io Marco usiamo un concime prodotto proprio da biasion(il vivaio dal quale ci riforniamo di orchidee) ed è un concime NPK 6-3-6 e va benissimo,ma come dice Marco concimiamo davvero poco io e lui
 
B

bianca62

Guest
Mi introduco in questa discussione: sono nuova ed iscritta al forum da pochi giorni.
Io uso un concime bilanciato 20-20-20 ogni 15 giorni.
E dall'anno scorso ho cominciato a somministrare una volta al mese del ferro...
Udite! Udite!
Sono gocce pediatriche "micofer".
Le davo a mio figlio quando era neonato. Sfuggendo al trasloco di qualche anno fa' ho ritrovato la fatidica boccetta in una scatola e ovviamente il farmacho era scaduto da diversi anni. Allora :slow: illuminazione : "Se vanno bene per i neonati proviamo con le orchidee"!
Ne diluisco dieci gocce in un litro e mezzo di acqua. I risultati?
Non posso dimostrare scientificamente la validità di questo integratore applicato alla crescita delle Orchidee ma... male non fanno visto che sono sopravvissute tutte e godono di buona salute.
Bianca
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

marco837

Florello Senior
adesso che é inverno devi ridurre le concimazioni.
Fino a primavera una volta al mese puó bastare (almeno é quanto consigliano gli esperti)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
per il Ferro, come per i microelementi, bisogna mettere in grado la pianta di assorbirli.
Infatti quasi tutti gli integratori di ferro per le piante lo hanno coniugato con EDTA.
Dubito che quello per neonati contenga EDTA, visto che è impiegato come anticoagulante. Poi tutto è possibile :lol:
In linea di masssima, se il ferro non è coniugato con qualche chelante, viene difficilmente assorbito.
Per quanto riguarda fertilizzanti, andrò avanti con il mio 3-4-5 finchè non finisce. Poi vedremo, magari provo quello più spinto, il 19-19-19 della Cifo.
 
B

bianca62

Guest
Hai ragione!:confuso:
Ti ringrazio per la precisazione.
Questa sera controllerò il foglietto illustrativo che conservo insieme alla scatola.
Grazie.
bianca:):):)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
scusate se m'intrometto, ma dato che io non ho mai concimato le orchidee possedute fino ad oggi ( solo cymbidium) e mi sono sempre fiorite pensavo fosse qualcosa di irrilevante ma da quando mi sono lanciata con altre specie e visti i pochi risultati e visto tutti che mi dicono "ma tu che fai non concimi??" mi sto arrendendo e .....chiedo lumi per quanto riguarda il concime...
che faccio vado in un centro di giardinaggio e chiedo un concime per le orchidee?????? c'è n'è uno in particolare????
in un sito
http://digilander.libero.it/uparis/coltivazione.htm
leggo "numeri" 30-10-10....
20-20-20.... concime ricco di azoto ...concime bilanciato..... io che ho delle phal un paphio e un oncidium ( oltre ai cymbi) che devo prendere???
una volta ho somministrato un concime "miracoloso" proveniente dal giappone per bonsai e dai che sulla confezione c'era un orchidea disegnata ne ho messo qualche pezzetto anche nei loro vasi....e devo dire che non ho visto nè miglioramenti nè peggioramenti.....
grazie a tutti delle risposte
Ianì
 
B

bianca62

Guest
x ian7771

per i concimi :food: puoi collegarti al sito di Riboni,
clicca su "materiali per la coltivazione" e troverai una lista esplicativa abbastanza esauriente sui tipi di concime.
Tanto per avere una infarinatura...
bianca:Saluto:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Io da circa un anno uso il Biotrissol della Neudorff (indovinate chi me l'ha consigliato) distribuito in Italia dalla Escher

http://www.escher.it/neudorff.asp

Non fa miracoli ma una certa differenza sulla vitalità delle piante dopo qualche mese la si nota.
Se mandate un'E-mail alla escher con la Vs. zona di residenza vi dicono quali sono i loro rivenditori più vicini a voi!
Vale sempre la solita raccomandazione di usarlo a metà delle dosi consigliate, naturalmente!!!!
 
Alto