| 8Preferenze -
Cominciamo a pensare all'estate... Oasis® [8053] - € 72.90 : AcquaGiardino, tutto il mondo Claber
questo potrebbe servire x irrigare le nostri e piccole gioie quando finalmente arriverà l'estate? 
Se una mattina ti svegli e non vedi il sole, o sei morto, o sei il sole. JIM MORRISON -
-
http://www.acquagiardino.it/index.ph...roducts_id=260
Io dico che sarebbe molto comodo sopratutto d'estate! 
Se una mattina ti svegli e non vedi il sole, o sei morto, o sei il sole. JIM MORRISON -
hemm... non serve praticamente a nulla: gli impianti a goccia vanno bene solo per piante che, nel vaso, hanno composti che possano distribuire per capillarità l'acqua a tutto il pane di terra, ma per piante con substrati molto sciolti come accade per la stragrande maggioranza delle orchidee, non riescono a bagnare in maniera adeguata (in pratica una minima parte delle radici si bagna, mentre le altre sono costantemente a secco). -
ciao se vuoi ti dico io comee faccio lasciandole per 1 mese da sole in una serretta da terrazzo, tanto per capirci quelle che sono coperte dai fogli di plastica.
ho un impiantino ad osmosi inversa che è collegato ad un normale irrigatore da giardino
ogni giorno alle 7 parte l'irrigatore per 1 ora e mi produce 4 o 5 litri di acqua demi che vanno ad finire in un boccione da 20 litri di acqua.
alle ore 9 partono 3 pompe da macchinetta da caffè alle quali sono collegati dei normali irrigatori a spruzzo da giardino (360 gradi con spruzzo molto mamolto micronizzato)
questa irrigazione dura 1 minuto.
alle ore 13 quando il sole non batte più sulla serretta l'impianto riparte ed esegue un'altro ciclo da 1 minuto.
in questo modo allago zattere e vasi -
marealto ha scritto:
ciao se vuoi ti dico io comee faccio lasciandole per 1 mese da sole in una serretta da terrazzo, tanto per capirci quelle che sono coperte dai fogli di plastica.
ho un impiantino ad osmosi inversa che è collegato ad un normale irrigatore da giardino
ogni giorno alle 7 parte l'irrigatore per 1 ora e mi produce 4 o 5 litri di acqua demi che vanno ad finire in un boccione da 20 litri di acqua.
alle ore 9 partono 3 pompe da macchinetta da caffè alle quali sono collegati dei normali irrigatori a spruzzo da giardino (360 gradi con spruzzo molto mamolto micronizzato)
questa irrigazione dura 1 minuto.
alle ore 13 quando il sole non batte più sulla serretta l'impianto riparte ed esegue un'altro ciclo da 1 minuto.
in questo modo allago zattere e vasi
Mare tieni conto che io in terrazza nn ho tubi x l'acqua ne prese elettriche e nn chiedo nemmeno a mio marito xche e' una frana nel fai da te xcio sto cominciando a pensare a come arrangiarmi ed accetto tutti i consigli pratici che posso affrontare da sola.... 
io ho risolto con idrocoltura, sono circa 2 anni che ho inziato con ottimi risultati ....ti invio alcuni link ma ce ne sono altri ..........!!!!http://www.interiorwater garden.com....http://www.arredoplast.com -
-
Ma tu hai in questi vasi le orchidee??? 
mammamimi ha scritto:
Ma tu conteresti di usarlo per tutta l'estate o limitatamente al periodo delle tue vacanze?
Secondo me può funzionare per 2-3 settimane, cercando di raggruppare le piante in un posto all'ombra e che crei un microclima al riparo dal vento in modo che si mantenga un minimo di umidità (sto pensando ad un banale scatolone grande e senza coperchio superiore, che ombreggi e protegga dal vento).
Io ho solo phal (e altre piante da interni, che sinceramente d'estate mi danno molti più pensieri delle phal) e limitatamente al periodo delle vacanze mi regolo così: prendo dei grandi sottovasi rettangolari, al di sopra dei quali dispongo sassi, griglie metalliche, di tutto un po' per non tenere le radici a contatto diretto con l'acqua; porto il tutto all'interno di una bocca da lupo, lì il sole arriva poco o niente, giusto qualche raggio mattutino e soprattutto non c'è modo che il vento faccia danni, prima di partire annaffio tutte le piante molto abbondantemente, senza scolare troppo per il sottile una volta tanto, e faccio in modo che posizionandole sui sassi o sulle griglie possano beneficiare dell'umidità data dall'evaporazione dell'acqua nei sottovasi... l'ambiente non è dei più luminosi ma per qualche settimana non ne risentono.
Il maggior inconveniente è che il posto diventa uno zanzarificio.... si può ovviare con qualche pastiglietta di sandokan antilarva nell'acqua.
La prossima estate però so già che starò via per ben 4 settimane consecutive.... speriamo bene!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum | |