+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
Like Tree8Preferenze

Discussione: Cominciamo a pensare all'estate...

L'avatar di mammamimi
    mammamimi non  è collegato Aspirante Giardinauta mammamimi inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito Cominciamo a pensare all'estate...

Oasis® [8053] - € 72.90 : AcquaGiardino, tutto il mondo Claber
    questo potrebbe servire x irrigare le nostri e piccole gioie quando finalmente arriverà l'estate?

Se una mattina ti svegli e non vedi il sole, o sei morto, o sei il sole. JIM MORRISON
    Rispondi Citando Rispondi Citando Condividi con Facebook

L'avatar di Spulky
    Spulky non  è collegato Moderatrice Sez. Orchidee Spulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

ciao
    sinceramente non ho capito cos'è
    hai qualche link a foto?

dove le tieni le tue orchi?

anche se.. personalmente... sto cercando di tenerle al caldo..
    le mie preoccupazioni oggi sono legate alle minime notturne, visto il clima di questi giorni e quel che prevedono.. spero proprio che le minime non scendano troppo
    Il giorno più perso è quello in cui non abbiamo mai riso

-------->

L'avatar di mammamimi
    mammamimi non  è collegato Aspirante Giardinauta mammamimi inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

http://www.acquagiardino.it/index.ph...roducts_id=260

Io dico che sarebbe molto comodo sopratutto d'estate!

Se una mattina ti svegli e non vedi il sole, o sei morto, o sei il sole. JIM MORRISON

L'avatar di Ronin
    Ronin non  è collegato Giardinauta Senior Ronin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stimaRonin ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

hemm... non serve praticamente a nulla: gli impianti a goccia vanno bene solo per piante che, nel vaso, hanno composti che possano distribuire per capillarità l'acqua a tutto il pane di terra, ma per piante con substrati molto sciolti come accade per la stragrande maggioranza delle orchidee, non riescono a bagnare in maniera adeguata (in pratica una minima parte delle radici si bagna, mentre le altre sono costantemente a secco).

L'avatar di marealto
    marealto non  è collegato Moderatore Sez. Orchidee marealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

ciao se vuoi ti dico io comee faccio lasciandole per 1 mese da sole in una serretta da terrazzo, tanto per capirci quelle che sono coperte dai fogli di plastica.

ho un impiantino ad osmosi inversa che è collegato ad un normale irrigatore da giardino
    ogni giorno alle 7 parte l'irrigatore per 1 ora e mi produce 4 o 5 litri di acqua demi che vanno ad finire in un boccione da 20 litri di acqua.
    alle ore 9 partono 3 pompe da macchinetta da caffè alle quali sono collegati dei normali irrigatori a spruzzo da giardino (360 gradi con spruzzo molto mamolto micronizzato)
    questa irrigazione dura 1 minuto.
    alle ore 13 quando il sole non batte più sulla serretta l'impianto riparte ed esegue un'altro ciclo da 1 minuto.
    in questo modo allago zattere e vasi

L'avatar di mammamimi

Predefinito

Citazione marealto ha scritto: Visualizza Messaggio
    ciao se vuoi ti dico io comee faccio lasciandole per 1 mese da sole in una serretta da terrazzo, tanto per capirci quelle che sono coperte dai fogli di plastica.

ho un impiantino ad osmosi inversa che è collegato ad un normale irrigatore da giardino
    ogni giorno alle 7 parte l'irrigatore per 1 ora e mi produce 4 o 5 litri di acqua demi che vanno ad finire in un boccione da 20 litri di acqua.
    alle ore 9 partono 3 pompe da macchinetta da caffè alle quali sono collegati dei normali irrigatori a spruzzo da giardino (360 gradi con spruzzo molto mamolto micronizzato)
    questa irrigazione dura 1 minuto.
    alle ore 13 quando il sole non batte più sulla serretta l'impianto riparte ed esegue un'altro ciclo da 1 minuto.
    in questo modo allago zattere e vasi

Mare tieni conto che io in terrazza nn ho tubi x l'acqua ne prese elettriche e nn chiedo nemmeno a mio marito xche e' una frana nel fai da te xcio sto cominciando a pensare a come arrangiarmi ed accetto tutti i consigli pratici che posso affrontare da sola....

papaveri non  è collegato Aspirante Giardinauta papaveri inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

io ho risolto con idrocoltura, sono circa 2 anni che ho inziato con ottimi risultati ....ti invio alcuni link ma ce ne sono altri ..........!!!!http://www.interiorwater garden.com....http://www.arredoplast.com

L'avatar di Spulky
    Spulky non  è collegato Moderatrice Sez. Orchidee Spulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stimaSpulky ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

usi questo sistema anche con le orchidee?
    con quali hai provato e come sono dopo 2 anni?

scusa le domande, ma finora non ho ancora trovato un rendiconto completo su questo tipo di coltivazione, con le orchidee, su periodi che superino i 6 mesi

penso che per le phal, durante le vacanze, possa andar bene, non saprei per altre orchi
    Il giorno più perso è quello in cui non abbiamo mai riso

-------->

L'avatar di mammamimi

Predefinito

Ma tu hai in questi vasi le orchidee???

L'avatar di Piper
    Piper non  è collegato Maestro Giardinauta Piper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stimaPiper ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Citazione mammamimi ha scritto: Visualizza Messaggio
    http://www.acquagiardino.it/index.ph...roducts_id=260

Io dico che sarebbe molto comodo sopratutto d'estate!
    Ma tu conteresti di usarlo per tutta l'estate o limitatamente al periodo delle tue vacanze?
    Secondo me può funzionare per 2-3 settimane, cercando di raggruppare le piante in un posto all'ombra e che crei un microclima al riparo dal vento in modo che si mantenga un minimo di umidità (sto pensando ad un banale scatolone grande e senza coperchio superiore, che ombreggi e protegga dal vento).

Io ho solo phal (e altre piante da interni, che sinceramente d'estate mi danno molti più pensieri delle phal) e limitatamente al periodo delle vacanze mi regolo così: prendo dei grandi sottovasi rettangolari, al di sopra dei quali dispongo sassi, griglie metalliche, di tutto un po' per non tenere le radici a contatto diretto con l'acqua; porto il tutto all'interno di una bocca da lupo, lì il sole arriva poco o niente, giusto qualche raggio mattutino e soprattutto non c'è modo che il vento faccia danni, prima di partire annaffio tutte le piante molto abbondantemente, senza scolare troppo per il sottile una volta tanto, e faccio in modo che posizionandole sui sassi o sulle griglie possano beneficiare dell'umidità data dall'evaporazione dell'acqua nei sottovasi... l'ambiente non è dei più luminosi ma per qualche settimana non ne risentono.
    Il maggior inconveniente è che il posto diventa uno zanzarificio.... si può ovviare con qualche pastiglietta di sandokan antilarva nell'acqua.
    La prossima estate però so già che starò via per ben 4 settimane consecutive.... speriamo bene!
    Tre cose ci son rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini - Dante Alighieri
    La storia di mia figlia, splendida bambina con un cromosoma in più: http://forum.giardinaggio.it/giardinauti-club/77148-storia-alice.html
    Il mio giardino in perenne trasformazione: http://forum.giardinaggio.it/giardin...ormazioni.html

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

• Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.

• Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.

• Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60