• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleurothallis picta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti,
vi presento un'altra micro orchidea che ho preso 2 mesi fa da O&M

è una miniatura che si trova da Cuba al Brasile, passando per il Messico fino ad arrivare al Venezuela, la si trova dai 70 ai 2000 mt di altitudine.. (info che trovo come sempre su IOSPE)
è da serra calda, sembra un cespuglietto d'erba :)
quando l'ho vista appena disimballata mi ha fatto un'impressione molto particolare, faceva quasi tenerezza con quelle foglioline morbide come appunto fili d'erba appena spuntati.

IMG_5372.jpg


l'ho tenuta in una specie di microserra, un vaso in vetro chiuso dalla classica pellicola per 3/4 del giorno, per riuscire a mantenere l'umidità piuttosto elevata

vegetava tranquilla...

il 21 maggio mi sono accorta che era spuntato qualcosa di diverso dalle foglie...
dei piccoli steli molto ma molto sottili

IMG_5430.jpg


IMG_5434.jpg


il 24 maggio erano già così.. sono velocissimi a crescere

IMG_5433.jpg


IMG_5434-1.jpg


ieri mi sono accorta che aveva alcuni fiori sbocciati !!! :eek: di già???

......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi oggi, mi sono armata di pazienza, macchina fotografica e mi sono messa al lavoro!!

la mia zampetta serve a dare l'idea della dimensione

IMG_5492.jpg


IMG_5434-1.jpg


è una sorta di cespuglietto con 3 steli che portano diversi fiorellini alcuni già cresciuti altri ancora in formazione
IMG_5460.jpg


IMG_5465.jpg


spero così, che con la progressione della fioritura, possa durare qualche giorno in più rispetto altempo che hanno impiegato a crescere

IMG_5455.jpg


qualche primo piano

uno stelo, lungo circa 4-5 cm
IMG_5471.jpg


senza macro sembrava che le punte stessero seccando, e mi stavo già preoccupando, invece hanno altri boccioli in formazione speriamo bene!

IMG_5460bis.jpg


IMG_5452bis.jpg


IMG_5471bis.jpg


per ora sembra procedere abbastanza bene, però 2 mesi sono proprio pochi, e quindi per questa fioritura devo ringraziare chi me l'ha venduta :) anche se sono nati dopo!
 
Ultima modifica:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
se posso permettermi hai pochissima profondità di campo .... in macro almeno un f/8 .....certo guardando i dati delle foto a f/4 iso 400 e 1/60 è la lente che è poco luminosa ........ volevo prendermi anche io il 60 mm macro ... maaaaa ......

Exposure Time (1 / Shutter Speed) = 1/60 second ===> 0.01667 second
Lens F-Number / F-Stop = 4/1 ===> ƒ/4

ISO Speed Ratings = 400
EXIF Version = 0220
Original Date/Time = 2011:06:03 16:09:39
Digitization Date/Time = 2011:06:03 16:09:39
Components Configuration = 0x01,0x02,0x03,0x00 / YCbCr
Focal Length = 60/1 mm ===> 60 mm
User Comment (Hex) = 0x41,0x53,0x43,0x49,0x49,0x00,0x00,0x00

sempre che l'estensione di mozilla non scriva fregnacciate :)
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Bellissima Pleurothallis! :D
Visto che è da serra calda starebbe benissimo nella mia serretta....tienici aggiornati sulla coltivazione, mi raccomando! :D
Grazie mille Dany :D, ciao! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se posso permettermi hai pochissima profondità di campo .... in macro almeno un f/8 .....certo guardando i dati delle foto a f/4 iso 400 e 1/60 è la lente che è poco luminosa ........ volevo prendermi anche io il 60 mm macro ... maaaaa ......

Exposure Time (1 / Shutter Speed) = 1/60 second ===> 0.01667 second
Lens F-Number / F-Stop = 4/1 ===> ƒ/4

ISO Speed Ratings = 400
EXIF Version = 0220
Original Date/Time = 2011:06:03 16:09:39
Digitization Date/Time = 2011:06:03 16:09:39
Components Configuration = 0x01,0x02,0x03,0x00 / YCbCr
Focal Length = 60/1 mm ===> 60 mm
User Comment (Hex) = 0x41,0x53,0x43,0x49,0x49,0x00,0x00,0x00

sempre che l'estensione di mozilla non scriva fregnacciate :)

:D ecco.. diciamo per per quanto ne so.. è vero :D tipo le date e l'obiettivo che uso
il resto"ci credo" sto cercando di capirci qualcosa ma mi sento una capra che vuole studiare fisica!

sto sperimentando tutti le icone prima di scattare, manuale e automatico..
per vedere quale mi viene meglio

ecco.. una cosa è certa le condizioni di luce erano pessime, nessun cavalletto.. e flash automatico incorporato...
non ho avuto nemmeno il buon gusto di mettere il flash macro :embarass

però le insalatine sono carine vero :ciglione:

p.s. si accettano consigli su come scattare!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima Pleurothallis! :D
Visto che è da serra calda starebbe benissimo nella mia serretta....tienici aggiornati sulla coltivazione, mi raccomando! :D
Grazie mille Dany :D, ciao! :D


si, in serretta starebbe decisamente bene :) vi terrò aggiornati :D
Grazie

:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
:D ecco.. diciamo per per quanto ne so.. è vero :D tipo le date e l'obiettivo che uso
il resto"ci credo" sto cercando di capirci qualcosa ma mi sento una capra che vuole studiare fisica!

sto sperimentando tutti le icone prima di scattare, manuale e automatico..
per vedere quale mi viene meglio

ecco.. una cosa è certa le condizioni di luce erano pessime, nessun cavalletto.. e flash automatico incorporato...
non ho avuto nemmeno il buon gusto di mettere il flash macro :embarass

però le insalatine sono carine vero :ciglione:

p.s. si accettano consigli su come scattare!

le insalatine sono come sempre stupende .. su questo non ci sono dubbi :)

più gli f sono alti e più hai profondità di campo ... 4 per far macro è poco ... ovvio salendo di f devi usare tempi più lenti ... a mano libera direi che 1/100 sec è un tempo che evita il micromosso... una mano ferma , non come la mia, forse fa 1su50... rimangono gli iso .. più sono alti e più hai luminosità .. però più sono alti e più perdi in dettaglio e dato che macro è il dettaglio sarebbe preferibile sempre scattare a iso 100 o 200 al massimo................ ecco il perchè del cavalletto: puoi usare il tempo che ti pare..... scatto ritardato almeno sei sicura di non aver fatto vibrare la macchina premendo il tasto... ottimo il telecomando.... deve esserci una bella luce, dietro ad una finestra oppure in un luogo ombreggiato ma molto luminoso ... come per molte nostre orchi ... a me piace molto tra le 7 e le 8 del mattino e verso sera .... il flash in stanza buia.. le foto con il flash sono secondo me troppo incisive ....
mettiti in manuale in live view e inizia a girare attorno alla pianta .. quando vedi sullo schermo la luce che ti piace e il soggeto con i colori giusti quello è il punto ... con il tempo capirai dove mettersi ... poi a seconda di quanto è grande il soggetto e la distanza dallo stesso scegli l'f ... se sei ravvicinata almeno dall'11 in su ... iso 100 o 200 ... ti rimane il tempo .. a seconda della luce che hai deciderai se usare il cavalletto o meno ... fino ad uno su 100 mano libera .. tempi più lenti: cavalletto e telecomando o scatto ritardato ....
esiste un' estensione molto comoda e utile di mozilla dal nome Exif Viewer che ti permette di vedere tutti i dati dello scatto semplicemente pigiando con il destro su una foto ... se guardi foto su internet ti puoi fare un'idea dei tempi delle f e degli iso che sono stati utilizzati .... ovviamente se ti guardi le orchi di christian ziegler i dati dello scatto vengono tolti ....
a me piacciono da morire le foto delle orchi di questo tipo...... anche perchè spesso son cosini di pochi millimetri .... vero che posso mettere collegamenti esterni ????
boh .. si ...

http://www.flickr.com/photos/luizfilipevarella/sets/

questo è un set da inchino
http://www.flickr.com/photos/luizfilipevarella/sets/72157626468306364/with/5606730684/
 
Ultima modifica:
Alto