• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente dendrobium e cambria!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao, dopo 3 phal ho finalmente trovato altre varietà di orchidee...e appena ho visto quei magnifici fiorellini ho subito ceduto all'acquisto:D:inc:
si tratta, da etichetta, di un dendrobium e di una cambria...provo a far loro una foto appena scappo a casa...ma volevo chiedervi:
hanno bisogno di cure diverse rispetto alle phal?
io tengo le mie orchidee in un balcone verandato dove arriva tanta luce ma mai sole diretto (neanche nelle giornate più calde, non c'è il rischio di ustioni alle foglie perchè il balcone dà su un cortile), non è un ambiente riscaldato ma è l'unico ambiente non secco della casa, tutte le altre stanze hanno sole diretto fino a sera..sono fiorite, devo concimare anche se siamo a dicembre?:confuso:
grazie!
 

pretorian

Guru Giardinauta
SI

Il dendrobium, prendiamo per assunto sia un dendrobium Phalaenopsis ma voglio prima vedere la foto per esserne sicuro! potrebbe essere anche un nobile (queste sono le piante che in genere vengono vendute in punti NON specializzati). In caso di D. Phalaenopsis, vuole cure simili alle Phalaenopsis mentre l'altro ama, assieme alla cambria temperature piu' fresche.

Attendiamo, quindi, le foto per un identificazione certa e per dare consigli certi.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Eccole qui, le ho spostate per la foto, come detto sopra stanno in una veranda coperta, non riscaldata, insieme alle altre phal. Volevo capire se esposizione e luce come x le phal sono consigliate, se e quanto devo innaffiarle (più spesso, meno frequentemente di una phal?)il substrato è bark e poco sfagno, completamente asciutto. Devo concimarle visto che sono in fiore?
grazie a tutti:love_4:
 

Allegati

  • orchi.jpg
    orchi.jpg
    84,8 KB · Visite: 287
  • cambria1.jpg
    cambria1.jpg
    68,3 KB · Visite: 111
  • dendro.jpg
    dendro.jpg
    82,7 KB · Visite: 402

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il primo di certo un dendrobium phalaenopsis, quindi come ti dicevano come le phalaenopsis va benissimo solo deve ricevere molta più luce, e i inverno anche qualche raggio di sole. fai asciugare bene il substrato tra le annaffiature.

La seconda potrebbe essere un'odontonia (ibrido intergenetico tra Miltonia e Odontoglossum) il nome esatto dell'incrocio però non lo saprei indicare.
Comunque non ci sono problemi puoi tenerla tranquillamente nella tua veranda chiusa.

Ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ah ok
quindi il primo potrei anche metterlo al sole nelle ore più calde?per un'oretta, tipo?
e tutte e due devo concimarle per prolungare la fioritura?
grazie!
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, ovviamente il sole che non scalda in quanto il sole che scalda e di sicuro quello estivo brucierebbe sia la cambria che il dendrobium che le phal.

Per le concimazioni, puoi aggiungerne un poco per piante fiorite 1 volta al mese. In ogni caso, per il dendrobium come per le phal ti consiglio temperature medio calde! almeno 20 gradi H24 http://www.orchidando.net/pages/1b3.htm
mentre la Cambria necessita di temperature piu' fresche! dai 12 ai 18 gradi http://www.orchidando.net/pages/1c6.htm
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie per le schede che mi hai linkato!:froggie_r:love_4:
mumble mumble, quindi potrei lasciare la cambria in veranda e spostare phal e dendro al balcone a sud:confused: in questi giorni nelle ore più calde ci sono 20 -22 gradi al sole... magari per un'oretta male non fa:confuso:e io che pensavo che le phal nn volessero luce diretta!
ma concime specifico per orchidee no?ho quello nella boccetta credo cifo, se non sbaglio qui sul forum se n'è parlato come uno molto blando...devo diluirlo in acqua distillata o posso usare anche acqua normale del rubinetto fatta riposare?:confuso:
grazie davvero, speriamo durino!:flower:
 

pretorian

Guru Giardinauta
:confuso:e io che pensavo che le phal nn volessero luce diretta!
ma concime specifico per orchidee no?ho quello nella boccetta credo cifo, se non sbaglio qui sul forum se n'è parlato come uno molto blando...devo diluirlo in acqua distillata o posso usare anche acqua normale del rubinetto fatta riposare?:confuso:
grazie davvero, speriamo durino!:flower:

Luce diretta tanta! luce e' luce! va evitato il sole che scalda la pianta e la brucia(cuoce). Se scalda il sole, va interposta la tendina.

Concime? si ! io ho fatto solo un esempio!. Attento che alcuni concimi per orchidee sono 7 7 7 o simili (blandi) ed altri sono 19 19 19 (visti personalmente e si confondono). In caso, diluisci sempre del doppio rispetto quanto riportato in etichetta.

Per l'acqua, l'ottimale e' quella senza calcio ed altre sostanze (non decalcificata tramite sali) e certamente senza cloro. Il cloro evapora con una decantazione di 12, 24 ore ed e' piu' veloce quanto e' piu' ampia la superfice d'interscambio. In ogni caso, con acqua povera di sali, se intendi aggiungere concime, questo dovra' essere meno rispetto ad una concimazione con acqua con sali (i sali sarebbero il calcio ed il resto).

Non so se e' chiaro! in caso chiedi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sa che mi esprimo molto male Per le phalaenopsis il sole diretto non è necessario, io parlavo del dendrobium.
Sicuramente il sole invernale non rovina neanche le phalaenopsis, ma è inutile esporle alla luce intensa.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
no scusate, nn mi ero spiegata benissimo io, ed è ovvio che a gennaio ad esempio la luce diretta che potrebbero ricevere non sarebbe bruciante... per il concime domani controllo l'etichetta e vi chiedo...e a mente più lucida ripasso le vostre istruzioni per capire se ho ancora dei dubbi...il vaso non è trasparente le radici sono sottili e bianche, questo per dirvi che controllo approfondito non ne ho fatto, posso solo vedere che il substrato è asciutto, ma eviterei di innaffiarle per immersione, che dite?:confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
anche se il vaso fosse trasparente non servirebbe a nulla! le radici non cambiano colore!.

puoi o pesare il vaso da asciutto e ribagnare quando ritorna allo stesso peso o con uno stecchino da pollo lo immetti al centro del vaso e dopo qualche minuto lo estrai! se umido attendi ancora qualche giorno sino a che estraendolo non sara' secco. A me ed in onesta', la prova stecchino non piace molto perche' prima o poi qualche radice o altro si becca ...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
mi preoccupavo del vaso non trasparente per controllare meglio le radici e il bark che così non riesco a vedere fino in fondo :)
in effetti la prova stecchino è un rischio...però oggi guardando bene ho visto questa macchia marrone ai piedi del fusto, devo temere qualcosa o è tutto ok?:confuso:

Il concime per orchidee che ho, invece, è quello della Compo, l'etichetta è questa qui:

c'è scritto in sospensione '3-4-5'
:confuso:
 

Allegati

  • fusto.jpg
    fusto.jpg
    93,3 KB · Visite: 34
  • etichetta.jpg
    etichetta.jpg
    99 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
mi preoccupavo del vaso non trasparente per controllare meglio le radici e il bark che così non riesco a vedere fino in fondo :)
in effetti la prova stecchino è un rischio...però oggi guardando bene ho visto questa macchia marrone ai piedi del fusto, devo temere qualcosa o è tutto ok?:confuso:

Il concime per orchidee che ho, invece, è quello della Compo, l'etichetta è questa qui:

c'è scritto in sospensione '3-4-5'
:confuso:

Per la colorazione piu' scura direi che se non si espande e' piu' o meno normale.
Per il concime, e' un NPK 3 4 5 ed e' da classificarsi "leggero"/"blando".

usa la 1/2 dose di quanto in etichetta.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Per la colorazione piu' scura direi che se non si espande e' piu' o meno normale.

dato concime nelle dosi dette da voi :) spruzzato acqua distillata su radici esterne e un po' le foglie, oggi qui è estate e il clima è secchissimo (ci sono 27 gradi) le ho messe in posizione di maggiore luce per qualche ora, senza sole diretto (quello di oggi brucia sì!) speriamo che la macchia marrone non sia un brutto segno :(
ps: sono le prime orchidee profumate...quando le ho spostate e ho sentito il profumo dei fiori non riuscivo a crederci!!:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finchè è solo una non mi preoccuperei, attenzione ai ristagni però
 

pretorian

Guru Giardinauta
in caso casca da sola!
e' meglio

pero' direi che sarebbe meglio non spruzzare! al 90% quella foglia gialla l'ha creata qualche spruzzata!

anche in agosto, bastera' un posto "il piu' fresco che hai" e le bagnature radicali nel vaso! lo spruzzare non serve, credimi.
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
in caso casca da sola!
e' meglio

pero' direi che sarebbe meglio non spruzzare! al 90% quella foglia gialla l'ha creata qualche spruzzata!

anche in agosto, bastera' un posto "il piu' fresco che hai" e le bagnature radicali nel vaso! lo spruzzare non serve, credimi.
e allora è stato questo!!:eek:ieri ho spruzzato le orchidee, phal incluse, perchè lo scirocco ha seccato incredibilmente l'aria..ma non pensavo facesse tanto male ai dendrob, tantomeno che avesse una reazione cosi istantanea!!:azz:
non lo faccio più, spero di non aver compromesso la salute generale della pianta
 

pretorian

Guru Giardinauta
e allora è stato questo!!:eek:ieri ho spruzzato le orchidee, phal incluse, perchè lo scirocco ha seccato incredibilmente l'aria..ma non pensavo facesse tanto male ai dendrob, tantomeno che avesse una reazione cosi istantanea!!:azz:
non lo faccio più, spero di non aver compromesso la salute generale della pianta

ciao, e' facile che l'acqua spruzzata sia la causa ... le hai da poco (almeno dalle date del 3D) e puo' anche essere dovuto ad un adattamento della pianta al tuo ambiente.

La salute generale della pianta non e' compromessa! non ti preoccupare! pero' non spruzzarla che non serve o meglio puo causare questi problemi! in caso solo in estate piena ed in balcone ma le mie a Roma vivono benissimo senza spruzzature alcuna.
 
Alto