• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbophyllum Elizabeth Ann

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
apro questa discussione per presentare questa orchidea, molto bella, ma non diffusissima (se paragonata ai classici ibridi, anche se non è certo rara)
ibrido primario tra B.longissimum x B.rothschildianum

per me è il primo bulbophyllum e quindi vorrei sentire le opinioni di qualche esperto, o comunque qualcuno che ha già esperienza

intanto vi posto le foto, della fioritura

l'ho acquistata settimana scorsa a Lesa, e quindi non è merito mio

IMG_2610_resize.jpg


IMG_2611_resize.jpg


IMG_2612_resize.jpg


IMG_2601_resize.jpg


IMG_2604m_resize.jpg


IMG_2600supermacro.jpg


io lo trovo adorabile, :D

non so quanto durerà la fioritura.

insomma, chi sa qualcosa parli!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
verificando le necessità dei due genitori, ho trovato che

è da serra calda/intermedio calda, si coltiva in vaso, substrato drenante, bagnare e concimare abbondantemente ambiente ben areato mezz'ombra

pare abbia un cattivo odore/profumo.. cosa piuttosto comune tra i bulbophyllum, io per ora non ho annusato nulla di particolare, anzi proprio nulla.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Dany e complimenti per il tuo bellissimo acquisto.
Io ne ho uno acquistato ad agosto 2009 da Kopf, con 4 steli fioriti, che mi sta dando delle belle soddisfazioni in quanto, oltre che continuare ad allungare i suoi cordoni con nuovi bulbi, l'estate scorsa mi ha regalato due steli fioriti. I fiori non hanno avuto una lunga durata, solo una quindicina di giorni, ma sono così belli e particolari che me li sono proprio rimirati per bene e, inoltre, posso confermarti che non puzzano affatto.
Ora ti racconto come lo accudisco io: per tutto il periodo dalla primavera all'autunno lo tengo appeso ad un ramo di una pianta sul balcone dove riceve una luce non troppo forte. Concime ogni tre settimane, come più o meno le altre, mantendo sempre la pianta leggermente umida. A questo scopo, ho riempito un gambaletto di nylon con dello sfagno e l'ho messo appoggiato sul bordo del vaso a mo' di colletto.
Da un mese circa è in casa, davanti ad una porta-finestra, sul ripiano più in basso di uno scaffale e in posizione più arretrata rispetto alle phal. in modo che abbia meno luce e una temperatura più bassa.
Spero di essere stata sufficientemente esauriente ma, ad ogni modo, sono a tua disposizione.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
scusa una domanda, se posso! ma i "bulbo" che fanno gli ombrellini non si chiamano Cirropetalum?

mi sto sbagliando?

p.s. per il "profumo", posso confermarti che anche quello che avevo un tempo io non dava alcun rilievo odoroso.
Fu una delle mie prime orchidee ed e' molto tenace e "gramignosa" come tutti i suoi compari bulbo/cirro.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Dany e complimenti per il tuo bellissimo acquisto.
Io ne ho uno acquistato ad agosto 2009 da Kopf, con 4 steli fioriti, che mi sta dando delle belle soddisfazioni in quanto, oltre che continuare ad allungare i suoi cordoni con nuovi bulbi, l'estate scorsa mi ha regalato due steli fioriti. I fiori non hanno avuto una lunga durata, solo una quindicina di giorni, ma sono così belli e particolari che me li sono proprio rimirati per bene e, inoltre, posso confermarti che non puzzano affatto.
Ora ti racconto come lo accudisco io: per tutto il periodo dalla primavera all'autunno lo tengo appeso ad un ramo di una pianta sul balcone dove riceve una luce non troppo forte. Concime ogni tre settimane, come più o meno le altre, mantendo sempre la pianta leggermente umida. A questo scopo, ho riempito un gambaletto di nylon con dello sfagno e l'ho messo appoggiato sul bordo del vaso a mo' di colletto.
Da un mese circa è in casa, davanti ad una porta-finestra, sul ripiano più in basso di uno scaffale e in posizione più arretrata rispetto alle phal. in modo che abbia meno luce e una temperatura più bassa.
Spero di essere stata sufficientemente esauriente ma, ad ogni modo, sono a tua disposizione.
:

Grazie per le dritte :) speravo in un tuo intervento, sapevo che lo stavi coltivando con successo!!!
geniale la trovata dello sfagnocollarino

per ora quindi, attendo i 15 gg e mi guardo e fotografo il fiore
poi comincerò ad osservare ben bene quello che farà.
dove l'ho posizionata io non ha luce eccessiva e nemmeno le temperature sono particolarmente alte, quindi mi sa che la lascerò lì.
è piccolo rispetto al tuo, ha un solo bulbo in fiore, vediamo come procederà in futuro :).
dovessi avere buoni risultati, potrei sperimentare anche con altri bulbo, visto che è un genere che piace moltissimo alla mia dolce metà, il che è un ottimo incentivo :D


scusa una domanda, se posso! ma i "bulbo" che fanno gli ombrellini non si chiamano Cirropetalum?

mi sto sbagliando?

p.s. per il "profumo", posso confermarti che anche quello che avevo un tempo io non dava alcun rilievo odoroso.
Fu una delle mie prime orchidee ed e' molto tenace e "gramignosa" come tutti i suoi compari bulbo/cirro.

può anche darsi, in rete cercando bulbophyllum elizaberth ann trovo piante identiche alla mia, il cartellino di Nardotto dice così, quindi lo reputo attendibile.

probabile che sia una denominazione di quelle che sono state modificare di recente

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
io lo trovo adorabile, :D

non so quanto durerà la fioritura.

insomma, chi sa qualcosa parli!

faccio un secondo intervento ... di solito i fiori dei Bulbo/Cyrro sono abbastanza durevoli ! simile ad una Phal ben tenuta.

come procede? :D ... fatto collarino? :D

p.s. anche se cerchi Cyrropetalum E. A. lo trovi. Comunque che ci frega? l'importante e' che e' carino :D :D :lol:
............................ ma il tuo LUI non e' geloso? :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
faccio un secondo intervento ... di solito i fiori dei Bulbo/Cyrro sono abbastanza durevoli ! simile ad una Phal ben tenuta.

come procede? :D ... fatto collarino? :D

p.s. anche se cerchi Cyrropetalum E. A. lo trovi. Comunque che ci frega? l'importante e' che e' carino
............................ ma il tuo LUI non e' geloso? :lol:

una phal ben tenuta mi fa 2 mesi abbondanti, ben distante dai 15 gg sperimentati da Aussie, quindi vediamo tra qualche giorno come va
anche perchè la durata di altri bulbo potrebbe essere diversa in base alla varietà.

:D il nome corretto ha una sua importanza

è vero su IOSPE li trovi anche come cirrhopetalum, i genitori, ma con cyrropetalum non trovi proprio nulla :D

quindi, se vogliamo mettere i puntini sulle i, vediamo di mettere le i nei posti giusti :D

piccolo OT
te la ricordi vero la discussione sul mio dendro?? sai che poi il nome che gli avevi appioppato tu era sbagliato? non è un tetragonum gigantea, ma un tetragonum sp come avevo detto io(e com'era scritto sul cartellino), il gigantea è grosso il doppio :D
fine OT

:Saluto:


p.s. la temperatura non si misura mettendo il termometro al sole, si sa che i dati in quel modo sono falsati :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Confermi la durata della fioritura in 2 settimane circa, ha cominciato ad afflosciarsi.

penso che i bulbo che durano 2 mesi, siano del tipo monofiore per stelo con petali cerosi (+ simili alle phal appunto)

questi hanno una struttura del petalo più delicata e fine, quindi meno duraturo (ipotizzo)
 
Alto