• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eulophia Euglossa

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti oggi ho comprato una Eulophia Euglossa
62717_1497280203859_1589732555_1134421_5360195_n.jpg

però non ho trovato indicazioni di coltivazione sul web... tipo temperatura, acqua, concimazioni, e soprattutto luce... chi mi aiuta?????????
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ciao Anna Chiara, provo ad aiutarti .....come posso....
Tu hai scritto "eulopia" ma credo sia la Eulophia ..........
Originaria del Madagascar é una terricola . La pianta ha rizomi striscianti sui quali vengono prodotti pseudo-bulbi . Necessitano di vasi molto larghi e bassi proprio per il loro modo di crescere. Sono piante da serra calda ( essendo tropicali ) e richiedono umidità alta con un minimo di 18°C di temperatura. Luce a volontà e lieve ombreggiatura nei mesi estivi. Si moltiplica dividendo i rizomi. Ogni nuova pianta deve almeno avere 4 pseudo-bulbi.
zeug
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao Anna Chiara, provo ad aiutarti .....come posso....
Tu hai scritto "eulopia" ma credo sia la Eulophia ..........
Originaria del Madagascar é una terricola . La pianta ha rizomi striscianti sui quali vengono prodotti pseudo-bulbi . Necessitano di vasi molto larghi e bassi proprio per il loro modo di crescere. Sono piante da serra calda ( essendo tropicali ) e richiedono umidità alta con un minimo di 18°C di temperatura. Luce a volontà e lieve ombreggiatura nei mesi estivi. Si moltiplica dividendo i rizomi. Ogni nuova pianta deve almeno avere 4 pseudo-bulbi.
zeug
hai ragione è Eulophia :( pensa che io credevo che di luce ne volesse pochetta... poco più delle phal e che fosse da temperature intermedio calde... l'unica cosa che avevo trovato sul web... grazie dell'aiuto :)
:love_4:
 

pretorian

Guru Giardinauta
se la cerchi con la H la trovi!

e' calda come temperatura e sono da terricole a epifite raramente litofite.

Da noi si coltivano piu' che altro in bark ed in casa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che è molto bella te lo avevo già detto nel post sugli acquisti :)
mi sono permessa di "aggiustare" il nome del titolo, così facilitiamo la ricerca a tutti

è sempre utile e interessante scoprire nuove orchi :D
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
Anna Chiara,ma è semplicemente MERAVIGLIOSA:eek:
Fai una foto a tutta la pianta, voglio assolutamente vederla!
Non l'avevo mai vista, nè sentita prima questa bellissima orkina:D
Brava, ottimo acquisto!!!:hands13:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anna Chiara,ma è semplicemente MERAVIGLIOSA:eek:
Fai una foto a tutta la pianta, voglio assolutamente vederla!
Non l'avevo mai vista, nè sentita prima questa bellissima orkina:D
Brava, ottimo acquisto!!!:hands13:

Ciaoooooo
una foto di tutta la pianta???? non sai cosa mi chiedi... :D
Qui metto la foto dei miei acquisti a Viridalia (Thiene), compresa la Eulophia in questione :D piccolina eh!!!!
Se vai a vederti la discussione trovi un altro paio di foto, ma non delle bestiona intera, ma un'altra del singolo fiore e una di una parte di stelo.
60113_1497168721072_1589732555_1134216_2644694_n.jpg


smak
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciaoooooo
una foto di tutta la pianta???? non sai cosa mi chiedi... :D
Qui metto la foto dei miei acquisti a Viridalia (Thiene), compresa la Eulophia in questione :D piccolina eh!!!!
Se vai a vederti la discussione trovi un altro paio di foto, ma non delle bestiona intera, ma un'altra del singolo fiore e una di una parte di stelo.

smak

ecco poi sparlano tanto delle mie foto :lol:

marzia, come non l'hai mai sentita! se vieni alle mostre ne vedrai molte specie se sarai con qualcuno che te le mostra per bene :lol:
 

Marzia77

Giardinauta
Quoto in pieno Anna:D:D:D
La foto del singolo fiore è PERFETTAMENTE a fuoco,mentre, quella dell'insieme di stupende orchine:love: è un pò scura, ma solo xkè hanno la luce dietro, ma è a fuoco.
Tra l'altro, che acquisti meraviglioso hai fatto, beata te....

Le tue, invece(mi riferisco a Al)sono sempre, o quais sempre sfuocatine:squint::lol::lol:
Dai, sono stata pure gentile, avrei potuto dire sfuocatissime:lol::D
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Quoto in pieno Anna
La foto del singolo fiore è PERFETTAMENTE a fuoco,mentre, quella dell'insieme di stupende orchine è un pò scura, ma solo xkè hanno la luce dietro, ma è a fuoco.
Tra l'altro, che acquisti meraviglioso hai fatto, beata te....

Le tue, invece(mi riferisco a Al)sono sempre, o quais sempre sfuocatine
Dai, sono stata pure gentile, avrei potuto dire sfuocatissime:lol::D

Beh che dire Al, per fortuna che è stata buona!!! :lol: :lol: :lol:
Grazie Marzia, troppo gentile... in effetti con l'orchidario da riempire e tanta voglia di fare mi sono fatta prendere la mano :crazy: :fischio:
Pensa che sono mesi che penso di trasformare un angolo di terrazzo in serra :rolleyes: solo che non è semplice e ne poco costoso... :fifone2:... prima o poi... :fischio:
 
Alto