Ciao
vi allego la foto dell'olivo che ho in giardino.
Sapete dirmi se ha un nome specifico, quando va potato come e se c'è qualche cosa da fare per curarlo al meglio?
Ciao,
Quell'olivo sta benissimo così com'è e non ha bisogno di essere tagliato.
un Olivo va potato solo in 2 casi
1. per aumentare la produzione delle olive, e non mi sembra il tuo caso
2. per ridurre il volume della chioma e limitarne l'invadenza nei confronti di altre alberature, ed anche questo non mi sembra il tuo caso.
Le varietà di olivo sono moltissime e non accertabili sulla base di una semplice fotografia presa da distante. Ti ci vorrebbe un agronomo esperto in olivicoltura e non è comunque detto che saprebbe identificare una pianta senza conoscerne la provenienza precisa. Gli Ulivi, senza le olive sopra sono quasi tutti uguali.
Oltre a confermare quanto scritto da Pluteus, aggiungo che per scopi puramente estetici, come nel tuo caso, l'olivo è una pianta molto duttile e sopporta di essere potato come meglio preferisci. Dagli ogni tanto (novembre, febbraio, dopo l'eventuale potatura) un trattamento con un prodotto rameico. In assenza di parassiti, non ha altre necessità.
Questo è il mio amico pettirosso. Altro che il passero di Del Piero !: Guarda il canale di CESELLAZOLLA GAETANO su You Tube
Leggi la nostra storia. Siamo soci da quattro anni !: http://forum.giardinaggio.it/animali...pettirosso.htm
Immagino comunque trattarsi di una varietà spagnola: credo si tratti infatti di un olivo datato reimpiantato nel tuo giardino e queste piante in genere provengono dal rinnovo degli oliveti in Spagna appunto.
Ciao
riapro questo post perchè in questo periodo l'olivo ha alcune foglie come quelle dell'allegato.
Il 16-06 ho già passato il funghicida rameico (cupravit blu WG) in dosi di 12 g in 5 l.
Le sono sono giuste? è necessario ripassare ancora se sono presenti ancora quel tipo di foglie?
Le foglie sono affette da "occhio di pavone". Se non sono tante non è un grosso problema, però il rame si dà in autunno e a fine inverno e non durante la primavera soprattutto se ci sono i fiori..
Le dosi mi sembra sia 3grammi a litro quindi forse la prossima volta (ad ottobre) puoi mettere un po' di rame in più.