Se ti può interressare mio suocero ieri ha portato le prime olive al frantoio, però tieni contio che siamo vicini vicini quindi qui il periodo è quello giusto, dalle mie parti invece è ancora presto e soprattutto si effettua un altro tipo di raccolta e si produce un olio con un grado di acidità leggermente più alto.
Quello di qui invece ha il classico retrogusto di pomodoro, dato se non erro dall'oliva biancuzza.
Grazie della risposta . Forse per biancuzza intendi la biancolilla?
Non lo so se ha un retrogusto di pomodoro...ne ho assaggiata qualche bottiglia che mi hanno regalato, ma non mi aggrada molto
Grazie della risposta . Forse per biancuzza intendi la biancolilla?
Non lo so se ha un retrogusto di pomodoro...ne ho assaggiata qualche bottiglia che mi hanno regalato, ma non mi aggrada molto
Si, la biancolilla si chiama anche biancuzza o Bianculidda o Rizza, a seconda di dove ci spostiamo.
Neanche a me piace, preferisco quello di papà da taranto; poi se il suocero me lo regala potro mai dirgli di no .
Per il retrogusto, oltre a sentirlo io, visto che sono abituato a l'altro olio, l'ho sentito tempo fa in una trasmissione dove il conduttore diceva "il classico retrogusto di pomodoro dell'extra vergine siciliano", ed io a mia moglie subito "senti che non sono l'unico a dirlo"
Ultima modifica di michelepm; 03-11-2011 alle 12:58
Io inizio non appena terminata questa fase alluvionale....
Ciao Kiwo, ricordavo che anche tu produci olio...ricordo un tuo bel servizio fotografico sui frantoi due anni fa mi pare.
In bocca al lupo per la tua raccolta e che il tempo sia clemente .
Io avevo intenzione di farlo Domenica, ma mi sa che le previsioni non me lo permetteranno
Nel mio "angolo relax" ho poche piante giovani e devo aspettare che qualcun'altro che le raccolga per poterle portare al frantoio, l'anno scorso ne ho ricavato circa 7 lt. ed è stata una vera soddisfazione oltre al fatto che era davvero buono e gustoso infatti l'ho riservato per bruschette e pizzimoni
Vediamo Domenica come si mette il tempo
Verdy noi si va al frantoio domani mattina. Moltissima oliva è per terra, lo scirocco non ci voleva. Una cosa che ho notato è che non si trova nessuno disposto a lavorare manco a pagarlo d'oro però i ladri di olive quelli ci sono, eccome!
“LA CACCIA E’ UNA FORMA SECONDARIA DI MALATTIA MENTALE UMANA “ (Theodor Heuss)
La polemica è un vizio delle persone presuntuose (Giancarlo Milone) Mai discutere con un cretino: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Arthur Bloch)
il miglior disprezzo è il silenzio