Il gelato all'olio di oliva è poco dire che è gustoso, cremoso, dolce e con un sentore di buon olio alla fine.
L'ho assaggiato in un ristorante a Bs, Carlo Magno ed è stato uno degli antipasti maggiormante scelti.
Ho cercato ed ho trovato questa ricetta:
Gelato all'olio extravergine di oliva
Ricetta di Palmiro Bruschi
Finalmente mi è arrivata la gelatiera del Ken, e anche se ancora non ci ho preso la mano (...è dura leggere le istruzioni, ho un'avversione innata per tutto quanto "sta scritto" su uso e manutenzione...) e quello che ne esce non sono veri e propri gelati...non demordo, perchè quello che ho visto fare al corso proprio con questo attrezzo era mitico, quindi...ho fiducia e speranza di poterci riuscire anch'io!!!
Questo è un gelato strano ma coinvolgente, dal sapore penetrante appena fatto, ma se lasciato riposare nel freezer qualche giorno si affievolisce e si addolcisce.
Meglio usare un olio "gentile" e delicato.
Si potrebbe, e lo farò presto, prendere il fiordilatte (gelato artigianale non indistriale) aggiungere un poco di olio, miscelare e provare così la prima volta.
“LA CACCIA E’ UNA FORMA SECONDARIA DI MALATTIA MENTALE UMANA “ (Theodor Heuss)
La polemica è un vizio delle persone presuntuose (Giancarlo Milone) Mai discutere con un cretino: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Arthur Bloch)
il miglior disprezzo è il silenzio
La storia di un ex marito che va al matrimonio della sua ex moglie.
Durante la serata si avvicina al nuovo sposino e, con aria da galletto arrogante, gli chiede “ che effetto fa entrare in una caverna usata?” Lo sposino lo guarda imperturbabile fisso negli occhi e risponde “ STUPEFACENTE!! Appena passati i primi 6 cm per gli altri 14 è ancora nuova di zecca!!” http://www.facebook.com/franco.bettelli?ref=profile
Nella cintura palermitana lo fanno e se per quello c'è anche al carciofo.
quello al carciofo è quello della barzelletta di pierino
pierino va sempre dal gelataio a chiedere se c'è il gelato al carciofo, il gelataio stufo alla fine glielo prepara:
pierino "hai il gelato al carciofo?"
gelataio "certo"
pierino "vero che fa schifo?"
comunque io vado ad un bar che a volte fa il gelato alle rose e ai fichi d'india, non li ho mai assaggiati ma devono essere buoni
quello al carciofo è quello della barzelletta di pierino
pierino va sempre dal gelataio a chiedere se c'è il gelato al carciofo, il gelataio stufo alla fine glielo prepara:
pierino "hai il gelato al carciofo?"
gelataio "certo"
pierino "vero che fa schifo?"
comunque io vado ad un bar che a volte fa il gelato alle rose e ai fichi d'india, non li ho mai assaggiati ma devono essere buoni
Il gelato al carciofo viene fatto a Cerda comune della cintura Palermitana, lì si trovano campi coltivati a carciofi con cui fanno di tutto e di più. La sagra del carciofo è andata in onda su Rai1 mattina.
“LA CACCIA E’ UNA FORMA SECONDARIA DI MALATTIA MENTALE UMANA “ (Theodor Heuss)
La polemica è un vizio delle persone presuntuose (Giancarlo Milone) Mai discutere con un cretino: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Arthur Bloch)
il miglior disprezzo è il silenzio
ho assaggiato il gelato ai fichi d'india! dato che in quel bar fanno solo il gelato artigianale con frutta fresca si sente tantissimo il sapore dei frutti! l'unica pecca: i semi