Ciao.
Avete idea di come si può fare l'olio di oliva in casa?
Ho qualche pianta e vorrei sapere se si riesce a ricavare l'olio a livello casalingo. Niente di paticolare... solo per la soddisfazione di averlo fatto in casa... giusto una bruschettina!!!
No, mai provato ...e manco mi è passato mai x la testa
Ma tu quanti kili di olive riesci a ricavare dalle tue piante ? Te lo chiedo perchè da me, ci sono frantoi , proprio per agevolare chi ha poche olive e ha il piacere di avere il proprio olio anche solo per la bruschetta, che moliscono anche quantità inferiori a 100 Kg.
Ciao Verdiana.
Non ne ho la minima idea... diciamo che ho una decina di olivi non molto grandi. Non ho mai raccolto le olive in quanto è un terreno che ho da poco tempo. Non so nemmeno da dove incominciare, anche dalla raccolta. Credo che qui vicino ci siano frantoi del genere, devo informarmi meglio. Era solo un'idea che mi è passata per la testa... per il piacere di farsi "tutto" in casa... ecco !!!
Bè dipende da molti fattori: dalla cultivar degli ulivi, dall'età delle piante...dall'annata, se carica o scarica...ma qualcosa dovresti ricavare.
Ti capisco però, l'olio proprio è meraviglioso, e la prima molitura delle mie olive... me la ricordo ancora
Controlla le tue piante, da me manca un mesetto buono e già sto in fibrillazione
In bocca al lupo
mio papà quando aiutava un suo amico a fare la raccolta, dalle parti di montalcino, in genere cominciava a novembre, poi portavano le olive al frantoio della zona.
Si Spulky, frantoi in zona sono sicuro che ce ne sono... ma era per non fare proprio la figura di quello che arriva con una cassettina di olive e vuole il suo olio pronto in bottiglia... è che sono uno che deve un po' smanettare a casa... solo per dire "questo l'ho fatto io"... ecco!!! Poi se il risultato è buono continuo e semmai mi faccio un mini frantoio in casa, se va male butto tutto e l'anno prossimo passo dal frantoio...
Montalcino è un po' lontando da qui... io sono a qualche km da San Gimignano... si, credo ancora un mesetto di tempo dovrò aspettare... la mia tecnica? guardo quando lo fanno gli altri e copio :cool3: