• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vino preferito?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Bello come topic.
Iniziamo con il chiedere il vino preferito.
Non lo metto come sondaggio perchè non avrebbe senso.

Io adoro il Lagrein.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho un nome, ma mi piacciono i bianchi frizzanti ma non troppo
tipo il muller thurgau per intenderci

:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi decisamente difficile come risposta...
butto lì
come bianchi il gewurztraminer
come rossi il barolo ( anche se ho in cantina uno syrah in purezza che non è niente male..)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in pratica se buoni, abbinati al cibo ed al momento giusto TUTTI i vini sono ottimi!!!

vinacci da iper esclusi ovviamente..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok va bene.. ma visto che io non conosco i nomi :) mi raccontate le prerogative di questi vini :)

io bevo pochissimo e conosco pochi vini
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Interessante iron :ciglione:
A me piacciono tutti :D li bevo e non lo nascondo, non ho gusti raffinati, certamente quello che ti propinano nelle pizzerie, il cosiddetto "frizzantino della casa", lo bevo tanto per stare un po' allegra :eek:k07: (manda subito alla testa), ma non ha niente a che vedere con i vini veri.
Io propongo vini marchigiani, Rosso Conero, Lacrima di Morro d'Alba (due mattoni), Passerina, per non parlare del vino di visciole :baffi:... me ne potrei fare una bottiglia intera senza neanche accorgermene (dopo sì che me ne accorgerei però :crazy:)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Come bianco pure io amo il gewurztraminer mentre come rosso preferisco tutti i barricati...come l'amarone!!!! Ragazzi che buono!!!è un bel po' che non bevo!!!mi darebbe subito alla testa :D
 

belpa

Master Florello
Come bianco pure io amo il gewurztraminer mentre come rosso preferisco tutti i barricati...come l'amarone!!!! Ragazzi che buono!!!è un bel po' che non bevo!!!mi darebbe subito alla testa :D
non posso non quotarti:)
non amo invece i vini rossi mossi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ari68

Florello
In Italia abbiamo di che sbizzarirci.....credo di non essere troppo presuntuosa se dico che produciamo i migliori vini del mondo!!!!:)

La mia lista delle preferenze sarebbe lunghissima, vista la regione di appartenenza (Veneto) :D cmq senza nulla togliere a nessuno tra i vini eccezzionali un posto d'onore và al Trentino Alto Adige....lagrein,muller thurgau,teroldego :baffi:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho mai assaggiato il gewurztraminer e penso che dovrò proprio farlo :eek:k07:
 

Olmo60

Guru Master Florello
A me i vini rossi piacciono tutti (sò de bocca bona..!!!) e trovo ottimi i vini del Trentino, ma anche il Cannonau sardo..o il Morellino di Scansano 'che è toscano...Per i bianchi direi che mi piace molto un vino dell'avellinese, ma ora non ricordo il nome..mi ricordo solo la cantina "Mastro Berardino" che è la migliore che ho assaggiato di quel tipo di vino....invece non riesco a bere il Brunello di Montalcino: troppo forte...Preferisco il Rosso di Montalcino. Nei Chianti, uno fra i migliori per me è il "Santa Cristina".
 

elena_11293

Master Florello
diciamo che l'ultimo che ho conosciuto e mi è piaciuto è stato il terrano, tipico della zona carsica per quanto ne so, rossissimo, con tanto tannino da avere un retrogusto ferroso. fa parte di quei vini da vitigni locali che non possono esser prodotti per la grande distribuzione, per cui lo si trova solo nelle osmizze (frasche della zona) durante il periodo d'apertura, poi difficile...
altro rosso della regione che mi è piaiuto è il franconia, prodotto da aziende vitivinicole.
sui bianchi al momento, sarà per l'autunno che è alle porte (nonostante il caldo), ma oltre a un qualche prosecco mi viene in mente solo la ribolla gialla, che qui va a litri con le castagne arrosto...
 

LucaXY

Master Florello
Anche se non bevo vino, ho assaggiato ed è buonissimo Il Ca' del Bosco e la Falanghina del beneventano, oltre ai vini friulani Merlot e Tocai... :baffi:
 
V

vinceco2

Guest
Generalmente bevo la mia spremuta D'Uva,me lo produco da solo,ogni anno è diverso a secondo delle stagioni quelli comprati hanno sempre lo stesso saporee gusto ,del resto gli enologi a cosa servono?
ciao
vincenzo
 

belpa

Master Florello
A me i vini rossi piacciono tutti (sò de bocca bona..!!!) e trovo ottimi i vini del Trentino, ma anche il Cannonau sardo..o il Morellino di Scansano 'che è toscano...Per i bianchi direi che mi piace molto un vino dell'avellinese, ma ora non ricordo il nome..mi ricordo solo la cantina "Mastro Berardino" che è la migliore che ho assaggiato di quel tipo di vino....invece non riesco a bere il Brunello di Montalcino: troppo forte...Preferisco il Rosso di Montalcino. Nei Chianti, uno fra i migliori per me è il "Santa Cristina".
brava ad averlo ricordato, il fiano d'avellino è un grande, grandissimo vino bianco:)( se quello intendevi)
 

miciajulie

Fiorin Florello
il vino buono mi piace tutto, e come mora in pizzeria bevo pure il frizzantino della casa
i rossi fermi li trovo spesso un po' gnucchi, però un barbera fermo non lo disdegno
i rossi mossi o son buoni o mi fanno venire un mal di capo da batterlo nel muro. il gragnano secco... hhhmmm bbbbono
di solito mi oriento sui bianchi, fermi mi piacciono falanghina, fiano, passerina, colomba platino, terre bianche, tutti del centro-sud-isole. nordico bevo volentieri l'erbaluce di caluso
e poi le bollicine... se son buone, le berrei sempre. prosecco, ca' del bosco, cesarini sforza, torbato brut. disdegnando allegramente lo champagne
ps lo reggo benissimo, il vino. purtroppo.
 

Pin

Master Florello
Sezione inutile per me, sono astemia.
Unica eccezione il fragolino....................quando qualcuno me lo regala
 

Sasti

Florello
Eccomi!
A me il vino piace praticamente tutto anche se preferisco la birra; dal Cannonau al Brachetto, è l'unico caso in cui può piacermi anche dolce (mentre lo spumante dolce...lasciamo perdere). Il bianco però dev'essere ghiacciatissimo :)
 
Alto