Ciao Silvia,
forse potresti devitalizzare i semi di pomodoro facendo bollire qualche minuto gli scarti
Anche io ho la compostiera ed adoro fare il compost...anche io spesso prelevo eventuali lombrichi da altre parti e li metto a lavorare nella compostiera,ci metto anche tutte le chiocciole che trovo in giro....almeno mangiano gli scarti di verdura e non la verdura!!!!!
Un unico problema però.....d'estate,quando passo i pomodori per il sugo,finiscono nella compostiera gli scarti dei pomodori con tutti i semi..........e quindi quandi utilizzo il terriccio ho piantine di pomodoro ovunque..................
"quando guardi qualcuno,impara ad osservare la metà di lui che non si vede"
A.Tanchis
Essere un fiore,è profonda responsabilità
E.Dickinson
Occhio ho anche io i super poteri!!!
I nuraghi non sono magazzini!!!
Ciao Silvia,
forse potresti devitalizzare i semi di pomodoro facendo bollire qualche minuto gli scarti
"quando guardi qualcuno,impara ad osservare la metà di lui che non si vede"
A.Tanchis
Essere un fiore,è profonda responsabilità
E.Dickinson
Occhio ho anche io i super poteri!!!
I nuraghi non sono magazzini!!!
ora posso dire assolutamente SI!
ho provato a seguire tutto alla lettera e devo dire che sto ottenendo risultati mai ottenuti prima!!!! il processo di maturazione è velocissimo! dopo soli 15 giorni ho mescolato il materiale per ossigenare bene ed è gia tutto bello fumante! non emana nessun cattivo odore, anzi, e non ci sono ne mosche ne altri insetti volanti! davvero incredibile. di solito quando mescolavo c'erano sempre un sacco di moscerini e cattivo odore e cominciava a fumare solo dopo circa 1 mese e mezzo!!!
mi sto appassionando al compostaggio sempre di più! che bello!![]()
fatelo ragazzi, il compostaggio non è solo una tecnica per smaltire i rifiuti, è un arte e quando riesce bene da soddisfazioni enormi!
![]()
INTERVALLO
...ma come si divertono i soldati americani in Iraq...
![]()
per vedere il mio album clicca qui!
Ragazzi, leggendo dal manuale non ho capito bene alcune cose.
1. Una volta messa la roba che si vuole compostare, se ne può aggiungere altra man mano che si forma il compost oppure no?
2. Il compost va bene come substrato per le piante o deve essere mescolato con altri substrati (tipo terriccio universale, terra di campo, roba così)?