+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96

Discussione: Fotografare

L'avatar di Antonella73
    Antonella73 non  è collegato Giardinauta Senior Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

mamma mie quante nozioni!! adesso stampo e studio,
    una domanda:

é importante evitare di usare il flash incorporato come luce principale, ma può essere usato bene come luce di riempimento, cioè impostato a bassa intensità per andare a illuminare le ombre, senza annullarle, come una luce di schiarita.
    anche il flash delle digitali può essere impostato a bassa intensità?

peccato che sono in pausa pranzo in ufficio o comincerei a provare ad applicare i vs consigli subito..

grazie di cuore!!!
    Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
    Rispondi Citando Rispondi Citando
    Condividi con Facebook

Gio72 non  è collegato Aspirante Giardinauta Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro

Predefinito

Ciao Anto
    se per "digitale" intendi "compatta", allora le risposa è che "dipende dal modello". Di solito, il libretto delle istruzioni parla di modalità "fill in", dovresti provare a cercare sul libretto (oppure, farmi sapere esattamente marca e modello, che posso provare a cercare).

Per Bonsy: sulle luci, nulla da aggiungere. Ma tutto da imparare!

ciao a tutti!
    Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
    Condividi con Facebook

L'avatar di aseret
    aseret non  è collegato Master Florello aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Grazie a tutti e due!

Come si fa ad evitare che il flash alteri i colori?
    Condividi con Facebook

L'avatar di Bonsy
    Bonsy non  è collegato Aspirante Giardinauta Bonsy molto presto diventerà famoso

Predefinito

Citazione aseret ha scritto: Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti e due!

Come si fa ad evitare che il flash alteri i colori?
    Se quando scatti una foto col flash ti viene blu, vuol dire che hai il bilanciamento del bianco impostato a tunchsteno(forse non si scrive così) ossia per la luce elettrica, per cui ti cosiglio, o dimetterlo in automatico, o di settarlo per ogni esigenza.
    Se il problema non è questo prova a postare una foto con i colori alterati dal flash e vedremo di risolverlo
    http://www.andreabarba.it
    http://www.pergesu.it

PS. l'avatar è la mia ragazza (non io)
    Condividi con Facebook

L'avatar di Antonella73
    Antonella73 non  è collegato Giardinauta Senior Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima Antonella73 ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Citazione Gio72 ha scritto: Visualizza Messaggio
    Ciao Anto
    se per "digitale" intendi "compatta", allora le risposa è che "dipende dal modello". Di solito, il libretto delle istruzioni parla di modalità "fill in", dovresti provare a cercare sul libretto (oppure, farmi sapere esattamente marca e modello, che posso provare a cercare).

Per Bonsy: sulle luci, nulla da aggiungere. Ma tutto da imparare!

ciao a tutti!
    Grazie Gio!!

allora è una Fujifilm E900, ieri ho cercato e trovato il libretto di istruzioni, effettivamnet nel capitolo delle "funzioni avanzate" ho trovato che si può regolare il flash, ora devo studiarlo un po'... così poi approfitterò della vostra disponibilità per farvi (grazie anche a te Bonsy) domande su ciò che non mi è chiaro.

perchè quando faccio foto in casa, in modalità AUTO, se la macchinetta mi segnala l'esigenza del flesh, lo apro, ma poi le foto mi vengono con troppa luce! i colori sbiaditi, niente ombre, Fulminate.. certo non è un termine tecnico

ma tra AUTO e P quale è meglio usare per noi dilettanti, intanto che si cerca di migliorare? non ho ben capito la differenza tra le due..

Grazie mille ancora!!
    Condividi con Facebook

Gio72 non  è collegato Aspirante Giardinauta Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro Gio72 ha un brillante futuro

Predefinito

Citazione Antonella73 ha scritto: Visualizza Messaggio
    Grazie Gio!!

allora è una Fujifilm E900, ieri ho cercato e trovato il libretto di istruzioni, effettivamnet nel capitolo delle "funzioni avanzate" ho trovato che si può regolare il flash, ora devo studiarlo un po'... così poi approfitterò della vostra disponibilità per farvi (grazie anche a te Bonsy) domande su ciò che non mi è chiaro.

perchè quando faccio foto in casa, in modalità AUTO, se la macchinetta mi segnala l'esigenza del flesh, lo apro, ma poi le foto mi vengono con troppa luce! i colori sbiaditi, niente ombre, Fulminate.. certo non è un termine tecnico

ma tra AUTO e P quale è meglio usare per noi dilettanti, intanto che si cerca di migliorare? non ho ben capito la differenza tra le due..

Grazie mille ancora!!
    In teoria, nella modalità "Auto" la fotocamera fa tutto da sola, e tu non puoi variare alcun parametro.
    Nella modalità "Program" il fotografo può effettuare alcune scelte (tipo usare o meno il flash), e la fotocamera adatta gli altri parametri di conseguenza.
    Non ho mai usato la E900, ma dovresti provare a vedere se, in modalità P, puoi variare il tempo o il diaframma; in tal caso, la macchina dovrebbe automaticamente impstare, rispettivamente, il diaframma o il tempo più idoneo (per il discorso che facevamo ieri).

Per il flash, tu prova a fare delle prove (scusa la ripetizione), ma con i flash delle compatte c'è veramente poco da fare.

Ciao!
    Condividi con Facebook

L'avatar di aseret
    aseret non  è collegato Master Florello aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima aseret ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

[IMG][/IMG]

Qui i colori sono falsati: il fiore è blu, la messa a fuoco non è corretta..
    Condividi con Facebook

Predefinito Finte macro

[IMG][/IMG]

Di che colore avrebbe dovuto essere il fiore?
    Il colore dell'erba mi sembra abbastanza naturale.

Il problema principale è la messa a fuoco, direi; poi vediamo di risolvere il problema colori (ma non ci hai messo le mani con il computer, vero?).

La "non" messa a fuoco, come su molte altre immagini postate nel forum, dipende dal fatto che ci si avvicina troppo al soggetto, nel tentativo di fare una macrofotografia (dove cioè il soggetto viene raffigurato in dimensione reale, o quasi).
    L'ottica della macchina fotografica non riesce a mettere a fuoco correttamente (perchè non ce la può fare fisicamente) ed il risultato è... quello della foto.

Un artificio, però, c'è. E sfrutta non la capacità della macchina fotografica di avvicinarsi al soggetto, quanto la sua risoluzione.
    Quando tu scatti con la tua macchina, alla massima risoluzione, ottieni un'immagine con il lato maggiore di 3.000 e passa pixel.
    Per pubblicare su internet, vanno bene fotografie con il lato maggiore di 450, 600 o 800 px.
    Quindi, invece di avvicinarti troppo al soggetto, fino ad andare "fuori fuoco", stai una decina di cm più lontana e scatta. Poi apri Photoshop, o altro programma simile, e ti ritagli la porzione che ti interessa.
    Chiaramente, questo trucchetto non funziona altrettanto bene se la foto deve essere stampata.

Funziona? Ti allego due esempi (una lucertola e una farfalla), così puoi giudicare tu. E tieni presente che io ho a disposizione "solo" 5 mpixel!

La prossima volta parliamo del colore.
    Condividi con Facebook

L'avatar di Bonsy
    Bonsy non  è collegato Aspirante Giardinauta Bonsy molto presto diventerà famoso

Predefinito

[IMG][/IMG]

Otre a quotare il discorso di giovanni, credo il problema di colori sia dovuto alla estrema vicinanza del flash al soggetto con conzeguente bruciatura dello stesso; seguendo il consiglio di Giovanni (allontanarti un po') risolverai anche questo problema.

Per quanto riguarda la modalità P credo ti dia la possibilità di dire alla macchina di sovraesporre o sottoesporre l'immagine, regolandosi di conseguenza tempi e diaframmi, l'opzione che ti da invece la possibilità di regolare solo i tempi manualmente mentre i diaframmi in automatico o viceversa, si chiama appunto priorità di tempi Tv o di diaframmi Av. (almeno le reflex sono così)
    Ultima modifica di Bonsy; 01-08-2007 alle 16:28
    http://www.andreabarba.it
    http://www.pergesu.it

PS. l'avatar è la mia ragazza (non io)
    Condividi con Facebook

Predefinito Imparare dagli altri

Cmq, come in tutte le cose, per imparare a fotografare è importante:
    1. provare, provare a ancora provare. Grazie al digitale, poi, i costi sono praticamente nulli
    2. copiare da quelli più bravi. Un ottimo sito (a mio parere) per rubare idee è photo.net.

Ciao e buone ferie a tutti
    Giovanni
    Condividi con Facebook

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Content Relevant URLs by vBSEO 3.5.0 RC2

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45