• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione balcone ultimo piano

finalmentect

Aspirante Giardinauta
Buona sera

Mi accingo per la prima volta a scrivere in questo forum e spero di ricevere lumi.
Come da oggetto abito all'ultimo piano di un palazzo d'epoca del centro storico con un lungo bancone di ca. 9 metri di lunghezza e 0,75 (!!!) di larghezza che da sul prospetto del palazzo e un terrazzino interno di circa 2,50*2,50 metri.
Preso, ormai posso dirlo, da una passione compulsiva verso le piante ho praticamene riempito, in maniera disordinata ma per questo magari chiederò consigli separatamente, entrambi gli spazi.
Come si può facilmente intuire è nato il problema dell'irrigazione e...dei gocciolamenti casuali dei vasi verso la strada con lamentele (feroci) di chi stazione soprattutto d'estate, ma non solo, al piano terra.
Finora mi sono attrezzato con un tubo da giardinaggio e relativa pistola per velocizzare le irrigazioni, ma comincia a diventare faticoso anche per gli orari nei quali posso bagnare in sicurezza(in pratica solo a notte fonda o all'alba).
Ho cominciato a documentarmi sui sistemi automatici per cercare di improntare un impianto goccia a goccia "sicuro" e che eviti il pericolo di travasi d'acqua o gocciolamenti; ho ance sentito un rivenditore professionale della mia città che mi ha comunque detto che evitare perdite d'acqua è praticamente impossibile.
Le informazioni reperite soprattutto tramite internet mi hanno portato a un grado di confusione sommo, tra gocciolatori a portata fissa o regolabile e autocompensanti, microtubi porosi e microale goccilanti o irrigatori capillari (spaghetti).
Tra l'altro per gli ultimi tre tipi credo non ci sia materiale reperibile in città ma solo per ordinazione online, ma credo che siano quelli più adatti a evitare perdite ...verso il basso.
Per cui sono qui per chiedere il vostro aiuto sulla base dell'esperienza e per cercare di focalizzare una soluzione realizzabile autonomamente.

Che dire ... attendo fiducioso...:confuso:

G.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è praticamente impossibile ..........

............tarare qualsiasi impianto d'irrigazione ed evitare lo "stillicidio" (gocciolamento) credimi ESPERIENZA vissuta !!
mettiti il cuore in pace...... puoi far gocciolare meno ,poco ,pochino (ma per la legge bastano poche goccie anzi anche pochissime!! )
MA SE :slow: riesci a postare qualche foto degl'incriminati balconi si può trovare una soluzione....:rolleyes:...allo stillicidio (come ho trovato per il mio)....:Saluto:
 

finalmentect

Aspirante Giardinauta
............tarare qualsiasi impianto d'irrigazione ed evitare lo "stillicidio" (gocciolamento) credimi ESPERIENZA vissuta !!
mettiti il cuore in pace...... puoi far gocciolare meno ,poco ,pochino (ma per la legge bastano poche goccie anzi anche pochissime!! )
MA SE :slow: riesci a postare qualche foto degl'incriminati balconi si può trovare una soluzione....:rolleyes:...allo stillicidio (come ho trovato per il mio)....:Saluto:

Cioè che soluzioni hai adottato?

Giusto per chiarire lungo il balcone oltre che piante a terra ho messo balconette a sbalzo verso l'esterno e l'interno: ma perché dici che è quasi impossibile evitare lo stillicidio? anche con tubo poroso e aste capillari e/o gocciolatori regolabili?
Nel dubbio non è possibile tenersi cauti sottoirrigando? magari adducendo, almeno in estate a Catania, due volte al giorno a notte fonda e alba?

Resto in ascolto ...:confused:
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
potresti anche fare il gocciolatoi regolabli( e li ci vuole tempo) per ogni singola pianta, oppure dividere l'impianto per tipi di piante e far confluire il tutto in un orologi programmatore della gardenia a tre vie (con programmazioni di tempo differenti)
programmi l'alba:) e la tua unica fatica sara quella di goderti i tuoi fiorellini:)))))))))))

per i gentili signori al piano terra...... ma quando piove fanno causa al cielo??????
e che saranno mai due gocce d'acqua!!!!! hanno il parquet in giardino????:confuso:



http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_a_goccia.asp?sz=9&fm=

http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_a_goccia.asp?sz=11&fm=19
ecco con un po di pazienza anche questo va bene:)
 
Ultima modifica:

finalmentect

Aspirante Giardinauta
potresti anche fare il gocciolatoi regolabli( e li ci vuole tempo) per ogni singola pianta, oppure dividere l'impianto per tipi di piante e far confluire il tutto in un orologi programmatore della gardenia a tre vie (con programmazioni di tempo differenti)
programmi l'alba:) e la tua unica fatica sara quella di goderti i tuoi fiorellini:)))))))))))

per i gentili signori al piano terra...... ma quando piove fanno causa al cielo??????
e che saranno mai due gocce d'acqua!!!!! hanno il parquet in giardino????:confuso:



http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_a_goccia.asp?sz=9&fm=

http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_a_goccia.asp?sz=11&fm=19
ecco con un po di pazienza anche questo va bene:)

Altro che parquet in giardino, stiamo parlando di lato strada quindi marciapiede, sul quale bivaccano (parliamo di centro storico popolare...): pago le mie imperizie e insesperienze passate :fischio:
Visto che andrei a farlo come prova prima in terrazzo (dove non ho alcun problema di stillicidio vista la presenza di una grondaia) vorrei progettarlo tutto con tubo capillare, più manipolabile e visto che la stessa claber dice che non crea problemi di portata e magari sottotarare efficienza gocciolatoi, anzicché complicare impianto con piu vie differenziate.
Considera che per portare l'acqua al balcone sono costretto a fare attraversare tutta la casa da un tubo da giardinaggio, visto che non c'e' presenza di un rubinetto.
Nessuno cmq ha esperienza con microtubi porosi da installare ad anello o aste porose capillari da infilare nei vasi?

:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa ...ma hai visto il mio........

avatar ? quello che vedi è uno dei 3 , tra terrazzi e ballatoi,per intenderci balconi in un condominio, quello in cui abito (con dei vicini ....guarda ve li raccomando proprio......:martello: )
Secondo te non ho "sperimentato" i porosi :eek: ? certo che si ,non so da te ma la mia acqua dura "calcarosa" me li ostruiva spesso... anche troppo ,poi mi si indurivano con le intemperie e il tempo alcuni mi si rompevano, altri davano poca acqua ecc. ecc se i vasi "grandi erano quasi asciutti quelli piccoli :storto: "nuotavano" (giusto per elencare alcuni inconvenienti)
e sempre guardando l'avatar (oppure vai a visionare l'album foto della mia pagina personale) prova a contare le balconette,i vasi e fin dove ho messo piante.
qualche foto non sarebbe male poi troviamo un abbozzo di soluzione allo stillicidio
 

finalmentect

Aspirante Giardinauta
avatar ? quello che vedi è uno dei 3 , tra terrazzi e ballatoi,per intenderci balconi in un condominio, quello in cui abito (con dei vicini ....guarda ve li raccomando proprio......:martello: )
Secondo te non ho "sperimentato" i porosi :eek: ? certo che si ,non so da te ma la mia acqua dura "calcarosa" me li ostruiva spesso... anche troppo ,poi mi si indurivano con le intemperie e il tempo alcuni mi si rompevano, altri davano poca acqua ecc. ecc se i vasi "grandi erano quasi asciutti quelli piccoli :storto: "nuotavano" (giusto per elencare alcuni inconvenienti)
e sempre guardando l'avatar (oppure vai a visionare l'album foto della mia pagina personale) prova a contare le balconette,i vasi e fin dove ho messo piante.
qualche foto non sarebbe male poi troviamo un abbozzo di soluzione allo stillicidio

Cavolo che terrazzi riuscissi ad avere una roba come la tua fare schiattare vicini e quartiere intero, ma che abiti il cortiletto di giulietta?
Io ho un balcone molto meno d'effetto e disordinato ma se col tempo se riuscissi ad ottenere un decimo dei tuoi risultati sarei felice.
Foto al momento non ne ho ma con un po di pazienza cercherò di organizzarmi, cosi le posto: spero che siate clementi, ripeto l'effetto e miserello. Magari con qualche consiglio giusto potrei piano piano migliorare :flower:.
All'effetto calcare non avevo riflettuto: anche da me l'acqua è molto dura e tra l'altro l'esposizione in pieno ovest soprattutto in estate raccoglie il sole dalle 12 in poi; quindi c'e' da considerare anche questo.
Comunque in attesa delle foto considera che i 9-10 metri sono pieni quasi a filo di baconette sia all'interno che all'esterno. Al momento alcune in attesa di avere il rimpiazzo delle surfinie defunte ormai da piu di un mese: certo non ho la mano felice (o pollice verde come si dice in gergo) di qualcuno che dichiara di riuscire a portare ad esempio le surfinie da una stagione all'altra, sono un gran pasticcione :ros:.
Ma nessuna anticipazione sui trucchi adottati anti-stillicidio?
Beh intanto grazie per avermi ascoltato e ancora complimenti per i balconi e i terrazzi (e anche per la casa annessa che immagino solamente :D)
G.:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ollallà che pessimismo.........

Cavolo che terrazzi riuscissi ad avere una roba come la tua fare schiattare vicini e quartiere intero, ma che abiti il cortiletto di giulietta?
Io ho un balcone molto meno d'effetto e disordinato ma se col tempo se riuscissi ad ottenere un decimo dei tuoi risultati sarei felice.
Foto al momento non ne ho ma con un po di pazienza cercherò di organizzarmi, cosi le posto: spero che siate clementi, ripeto l'effetto e miserello. Magari con qualche consiglio giusto potrei piano piano migliorare :flower:.
All'effetto calcare non avevo riflettuto: anche da me l'acqua è molto dura e tra l'altro l'esposizione in pieno ovest soprattutto in estate raccoglie il sole dalle 12 in poi; quindi c'e' da considerare anche questo.
Comunque in attesa delle foto considera che i 9-10 metri sono pieni quasi a filo di baconette sia all'interno che all'esterno. Al momento alcune in attesa di avere il rimpiazzo delle surfinie defunte ormai da piu di un mese: certo non ho la mano felice (o pollice verde come si dice in gergo) di qualcuno che dichiara di riuscire a portare ad esempio le surfinie da una stagione all'altra, sono un gran pasticcione :ros:.
Ma nessuna anticipazione sui trucchi adottati anti-stillicidio?
Beh intanto grazie per avermi ascoltato e ancora complimenti per i balconi e i terrazzi (e anche per la casa annessa che immagino solamente :D)
G.:Saluto:

guarda :) che basta un pò di "fiducia" e pazienza (non ho fatto tutto in un giorno e neanche in un mese) ma puoi fare altrettanto anche con i tuo terrazzo e balcone
è praticamente tutto fatto con l'olio di gomito e un pò d'ingegno del "fai da te"
chiaro :storto: le piante sono "compre" e poi cerco di mantenerle dato che sono la spesa più consistente
qua nel forum di pollici verdi ce ne sono di MOLTO più in gamba di noi due
io invece sono praticamente lo " 'gnorante dei computer" ma amo i progettini "impossibili" del fai da te ......come eliminare lo stillicidio

ANZI COLGO L'OCCASIONE.....se qualcuno che ci legge è disposto a "contribuire alla commercializzazione......:lol: "

vedo di inserire qualche foto nel mio album........:Saluto:
 

finalmentect

Aspirante Giardinauta
guarda :) che basta un pò di "fiducia" e pazienza (non ho fatto tutto in un giorno e neanche in un mese) ma puoi fare altrettanto anche con i tuo terrazzo e balcone
è praticamente tutto fatto con l'olio di gomito e un pò d'ingegno del "fai da te"
chiaro :storto: le piante sono "compre" e poi cerco di mantenerle dato che sono la spesa più consistente
qua nel forum di pollici verdi ce ne sono di MOLTO più in gamba di noi due
io invece sono praticamente lo " 'gnorante dei computer" ma amo i progettini "impossibili" del fai da te ......come eliminare lo stillicidio

ANZI COLGO L'OCCASIONE.....se qualcuno che ci legge è disposto a "contribuire alla commercializzazione......:lol: "

vedo di inserire qualche foto nel mio album........:Saluto:

Vabbe io spero di riuscire a riesumare la macchina fotografica digitale e mettere qualche fotina, ma aspettati una cosa miserella...
Ma tu di che zona sei?
:crazy:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto.......

Vabbe io spero di riuscire a riesumare la macchina fotografica digitale e mettere qualche fotina, ma aspettati una cosa miserella...
Ma tu di che zona sei?
:crazy:

....... ho caricato (e strano a dirsi ci sono riuscito)un paio di foto sull'argomento nel mio album nella mia pagina pers......
vai e "occhia" .....per info e domande sul come..... "addisposizione!!"
ma da domani, ora devo staccare x lavoro :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Possiedo un terrazzo ad L con vasi delle più svariate dimensioni e piante con esigenze diverse. Ho l'irrigazione automatica da tantissimi anni: un tubo collegato al rubinetto che avevo fatto installare nell'armadio della caldaia ed una centralina Gardena (tra quelle più semplici e quindi meno costose!).
Anni addietro avevo molti più problemi di gocciolamento (mai eccessivo però!) ma, per fortuna, gli inquilini dei piani sottostanti non si sono mai lamentati.
Dal tubo grande, che corre sul pavimento, partono i vari tubicini con i gocciolatori: piante meno assetate, un solo gocciolatore, piante più assetate, 2 o anche 3 gocciolatori.
Quando sono via e non posso tenere sotto controllo eventuali danni, imposto durate di irrigazione più brevi ma più frequenti (es ogni 8 ore).
Non ho mai messo il sensore di umidità, per bloccare la centralina in caso di pioggia, perchè alcuni vasi sono contro il muro e non verrebbero quindi irrigati! Tanto, se piove, nessuno si accorge di qualche filino d'acqua che cade....:fischio::D
Le uniche volte, per fortuna rare, in cui c'è versamento importante d'acqua, è quando il tubicino si stacca all'improvviso dal gocciolatore: credo capiti perchè la gomma, dopo anni sotto l'azione degli agenti atmosferici, si indurisce e non fa più presa. Bisognerebbe controllarne più spesso la tenuta... :rolleyes:
Certo, il mio impianto è piuttosto artigianale e non sempre bello a vedersi ma l'importante è che le piante non soffrano!
:Saluto: Maria
 

finalmentect

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ancora purtroppo non sono riuscito a postare le foto ma spero di farlo nei prox gg.

Faccio i complimenti a Maria42 per il suo giardino...non vedo balconi né vicini però... è davvero una fortuna, li hai forse eliminati ?:mazza:
Probabilmente la soluzione di ridurre i tempi potrebbe essere un'idea: ho gia comprato un programmatore "semplice" ma forse il mio è troppo ... semplice: una informazione hai utilizzato irrigatori regolabili o a portata fissa?

Ringrazio marco.enne per le foto postate, ma ... non sono riuscito a carpire il segreto della soluzione antistillicidio...
Una domanda ma quelle belle piante ricadenti che hai messo che sono?
Non finirò di farti i complimenti per quanto lussureggiante siano i tuoi terrazzi.

A presto,

g :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Faccio i complimenti a Maria42 per il suo giardino...non vedo balconi né vicini però... è davvero una fortuna, li hai forse eliminati ?:mazza:
Probabilmente la soluzione di ridurre i tempi potrebbe essere un'idea: ho gia comprato un programmatore "semplice" ma forse il mio è troppo ... semplice: una informazione hai utilizzato irrigatori regolabili o a portata fissa?



g :Saluto:

Grazie, sei molto gentile!
No, no, i vicini non li ho eliminati (anche se su un paio ammetto di averci fatto un pensierino... :rolleyes:), li ho solo sotto!!! Il mio condominio ha un solo appartamento per piano ma sotto di me ho ben 3 balconi!!!

I miei gocciolatori (anche se tutti diversi perchè, col passare degli anni, non trovo più gli stessi modelli) sono a portata regolabile. Ultimamente compro questi della Gardena

http://www.gardena.com/opencms/open...t=PK410&scat=PK41010&prod=4078500139182&bls=0

Ogni tanto li controllo perchè qualcuno, col tempo, eroga meno acqua: non so se perchè si intasano.... da me l'acqua non è dura, forse sono particelle di sabbia/terra.
PS mi accorgo adesso dalla scheda del sito che dovrebbe esserci un ago nella testina per la pulizia!!! Controllerò!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,

Ringrazio marco.enne per le foto postate, ma ... non sono riuscito a carpire il segreto della soluzione antistillicidio...
Una domanda ma quelle belle piante ricadenti che hai messo che sono?
Non finirò di farti i complimenti per quanto lussureggiante siano i tuoi terrazzi.

A presto,

g :Saluto:

:D:D il "segreto" (poi quale?:D)sta nel sottovaso della balconetta modificato (da me in commercio , che io sappia non esistono ,ecco perché ho chiesto se a qualcuno può interessare la commercializzazione) con una canalizzazione "dell'acqua in eccesso" dei vasi (adesso ci puoi buttare ,nella balconetta, un "innaffiatoio" intero e :eek: neanche una goccia !!) è ormai 10 anni che il "sistemino" funziona con tripudio dei miei :embarrass vicini
chiaro che :fifone2: valutando eventuali foto si deve adattare "il canalizzata dove"
apri un album nella tua pagina personale (molto più facile postare foto basta ottemperare al "peso o dimensione" e seguire le istruzioni)
quali ricadenti ? :rolleyes: in generale sono 16 tipi diversi di edera, mesembriatemi, "epy"("succulenti", nei gruppo sociale del forum a loro dedicato su queste piante ne troverai di mooolto, ma mooolto belle !! e appasionati che sembrano degli studiosi tanto sono preparati)... ed altre..

davvero, comunque, "occhiare qualche foto "non sarebbe male
 
Ultima modifica:

finalmentect

Aspirante Giardinauta
Buona sera,

Grazie ad entrambi.

Confesso che pur essendo un gran consumatore di internet è la prima volta che partecipo ad un forum come questo che permette un work in progress a proposito di qualche argomento.

Appena avrò un po di tempo faro un giro nel forum cosi da farmi un'idea su varietà possibili da ... adottare.

L tua soluzione con le balconette modificate mi sembra geniale, ci vorrebbe però la possibilità di poter canalizzare l'eccesso da qualche parte anche se non mi è ben chiaro come modificarle (ma hai proposto a qualche azienda il tuo prototipo?) io abito pur sempre ad un terzo piano!!!

Vedrò di fare queste benedette foto, il tempo è sempre tiranno: spero di avere ancora il vostro sostegno e consiglio.

Probabilmente non è il posto più adatto ma volevo segnalare una manifestazione in corso in questi giorni nella mia città e che si sarebbe dovuta chiudere oggi ma verrà prorogata fino a domenica 13: si chiama "Civita in fiore" e si tiene in una delle piazze recuperate del centro storico più antico e popolare ormai da anni "bonificata" sponsorizzata da una nota stilista catanese .
Sono ospiti alcuni vivaisti dell'isola e che espongono agrumi, gerani e gelsomini, piante aromatiche e piante grasse con un effetto appena si entra in piazza davvero emozionante.

Se volete metto un link alla pagina dove compare la news dettagliata.

Marco.enne non mi ancora detto di che zona italica sei :smok::crazy:

G :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buona sera,

Grazie ad entrambi.

Confesso che pur essendo un gran consumatore di internet è la prima volta che partecipo ad un forum come questo che permette un work in progress a proposito di qualche argomento.

Appena avrò un po di tempo faro un giro nel forum cosi da farmi un'idea su varietà possibili da ... adottare.

L tua soluzione con le balconette modificate mi sembra geniale, ci vorrebbe però la possibilità di poter canalizzare l'eccesso da qualche parte anche se non mi è ben chiaro come modificarle (ma hai proposto a qualche azienda il tuo prototipo?) io abito pur sempre ad un terzo piano!!!

Vedrò di fare queste benedette foto, il tempo è sempre tiranno: spero di avere ancora il vostro sostegno e consiglio.

Probabilmente non è il posto più adatto ma volevo segnalare una manifestazione in corso in questi giorni nella mia città e che si sarebbe dovuta chiudere oggi ma verrà prorogata fino a domenica 13: si chiama "Civita in fiore" e si tiene in una delle piazze recuperate del centro storico più antico e popolare ormai da anni "bonificata" sponsorizzata da una nota stilista catanese .
Sono ospiti alcuni vivaisti dell'isola e che espongono agrumi, gerani e gelsomini, piante aromatiche e piante grasse con un effetto appena si entra in piazza davvero emozionante.

Se volete metto un link alla pagina dove compare la news dettagliata.

Marco.enne non mi ancora detto di che zona italica sei

G :Saluto:

:D proprio un prototipo non direi dato che di sottovasi modificati ne ho fatti :martello2 una cinquantina e funzionano egregiamente gia da qualche anno
In quanto a proporlo, :rolleyes: a parte questo ultimo periodo, non ci avevo mai pensato,ma mi sto accorgendo che sono molti quelli con balconi o terrazzi che hanno il problema dello stillicidio.
anche tutti i miei spazi verdi sono "sopraelevati" :martello: su spazi comuni..:cry:..
canalizzare dove e come .(qualche ideuzza gia mi frulla per la capoccia).."per questo servono almeno delle foto del balcone e del terrazzo" (fatti un album nella pagina personale :D ) ma ..:fischio:.. niente è impossibile all'essere umano :slow:
provenienza "nordest"
chiedi pure ........
 
Ultima modifica:

finalmentect

Aspirante Giardinauta
Caro Marco

purtroppo il tempo è tiranno e non sono ancora riuscito a fare ste benedette foto da mettere e la primavera è alle porte e con essa le esigenze di annaffiatura.
Per evitare di spendere troppi dindi ho trovato un ingrosso di idraulica professionale che vende anche materiale per irrigazione e che ha i tubi a poco prezzo rispetto ai centri fai da te. Il mio punto di domanda è il seguente: che consistenza devono avere i tubi? credo che ne abbbiano di due "qualità" e conseguente diversa flessibilità. Inoltre vorrei sapere se conviene realizzare l'impianto solo con i tubi capillari, piu maneggevoli, o è necessario anche il tubo collettore piu grosso ma piu rigido per il quale occorre anche calcolare i gomiti per farlo girare negli angoli. Nel primo caso come collego il capillare alla centralina? Vorrei comprare subito i tubi (pensavo a matasse da 50 metri) cosi da essere poi "costretto" a iniziare l'impianto. P.S.: ho visto che hai postato le foto delle balconette antistillicidio, ma sono una capra somma e non sono riuscito ad allargare il "francobollo" ...Attendo tue nuove...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Caro Marco

purtroppo il tempo è tiranno e non sono ancora riuscito a fare ste benedette foto da mettere e la primavera è alle porte e con essa le esigenze di annaffiatura.
Per evitare di spendere troppi dindi ho trovato un ingrosso di idraulica professionale che vende anche materiale per irrigazione e che ha i tubi a poco prezzo rispetto ai centri fai da te. Il mio punto di domanda è il seguente: che consistenza devono avere i tubi? credo che ne abbbiano di due "qualità" e conseguente diversa flessibilità. Inoltre vorrei sapere se conviene realizzare l'impianto solo con i tubi capillari, piu maneggevoli, o è necessario anche il tubo collettore piu grosso ma piu rigido per il quale occorre anche calcolare i gomiti per farlo girare negli angoli. Nel primo caso come collego il capillare alla centralina? Vorrei comprare subito i tubi (pensavo a matasse da 50 metri) cosi da essere poi "costretto" a iniziare l'impianto. P.S.: ho visto che hai postato le foto delle balconette antistillicidio, ma sono una capra somma e non sono riuscito ad allargare il "francobollo" ...Attendo tue nuove...

e siccome io con le immagini sono "gnurant" abbi pazienza che cerco di allargare i "francobolli ( al più presto )".......
http://forum.giardinaggio.it/attachments/giardinaggio/23771-augurissimi-canalina-scarico-.jpg
http://forum.giardinaggio.it/attach...urissimi-canalina-scarico-sottovaso-copia.jpg

FATTO ORA SONO FRANCOBOLLI PIU' GRANDI...............
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per l'impianto (1) devi collegarti al rubinetto (chiaro fuori in terrazzo/balcone fisso e permanente) con la centralina /computerino( a batteria durano una stagione intera/anno) a cui allaccerai (2) una linea composta da un tubo da Ø 16 mm e seguirai( 3) il perimetro del terrazzo stesso ( es a terra dietro i vasi oppure fissandola alla ringhiera /balaustra) in prossimità ( 4 )dei vasi allaccerai i tubicini capillari (1/2/3 a seconda della dimensione dei vasi o delle piante da irrigare) ai capillari che porterai sino sul vaso ( 5 ) allaccerai gli irrigatori a goccia o meglio regolabili

il materiale (centralina /gomiti per le curve/inserti per le prolunghe/inserti per i capillari/gocciolatori ecc) si trovano (ne esistono di varie marche ) praticamente in tutti i vivai/garden/hobbistica per giardino o fai da te/e anche in molti ferramenta
................
 
Ultima modifica:

finalmentect

Aspirante Giardinauta
Grazie per la velocita.

Quindi mi pare di capire che sconsigli di strutturare l'impianto solo con il tubo capillare...
L'unica vista fatta nel negozio professionale di idraulica che ti dicevo il venditore mi suggeriva di creare due linee per distribuire l'acqua una a terra per le piante poggiate al pavimento e una per le piante sulle balconette cosi da evitare che installando una sola linea alta alla chiusura dell'acqua quella residua presente nell'impianto finisca tutta nelle piante a terra: tu che dici? Cosi pero mi si complicherebbe la progettazione...Inoltre da piu parti ho letto che conviene creare un impianto ad anello per evitare cali di pressione...attendo fiducioso e grazie ancora...
 
Alto