• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiarimenti su sabbia...

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

leggo spesso di "sabbia" mescolata ad altro nella composizione del terreno.
Sapete dirmi di che sabbia si tratta ? Ed eventualmente dove trovarla.
Suppongo non sia quella della spiaggia :)

grazie
 
B

Boostpolo

Guest
sabbia qualunque,quela dei muratori per esempio,ma va benissimo anche quella della spiaggia purche ben lavata e privata in toto di residui salini
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, per lavaggio intendi un semplice risciacquo con acqua corrente ?
Questo mi toglie anche i residui salini di cui parli ?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
grazie della risposta, per lavaggio intendi un semplice risciacquo con acqua corrente ?
Questo mi toglie anche i residui salini di cui parli ?

si' la uso io.... la prendo dalla spiaggia a la sciacquo e risciacqua sotto l'acqua corrente per 5 volte , poi la metto ad asciugare in terrazza e il gioco è fatto! ;)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma di solito non si usa la sabbia lavata di fiume?secondo me quella di mare potrebbe essere controindicata in quanto rilascia sostanze da verificare e in quanto appesantirebbe un po il terreno,io da quello che so la sabbia lavata di fiume si trova nei negozi di inerti,per cantieri....a riguardo puo' essere interessante il link...
http://stranepiante.blogspot.com/2009/07/sabbia-di-fiume-granulometria-2-6-mm.html
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
io preferisei quella più grossolana, che fa respirare un pò le radici, migliorando il drenaggio del terreno.
 
B

Boostpolo

Guest
certo dipende da che spiagge intendete...la sabbia fine delle mie spiagge appesantirebbe se non in giusta quantita',ma ne ho tante altre a grana grossa e media e posso fare un mix..... XD
p.s. se ti beccano prelevando sabbia qua ti arrestano
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si Boost lo so che è vioetato prendere sabbia,ho una cagliaritana in casa.....pero' cosi' non rischi di inserire sostanze non conosciute?La sabbia lavata di fiume è inerte non so se valga lo stesso per la sabbia di mare....
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
La sabbia è un materiale eterogeneo (sia che sia di mare o di fiume) e varia in composizione in base alla località in cui viene raccolta. Comunque qualunque sia la provenienza generalmente la sabbia è inerte.
Ciao
 

carne

Florello Senior
Io non avendo il mare vicino uso la sabbia di fiume presa come già detto dove vendono materiale per l'edilizia. La uso soprattutto per far radicare le talee, è validissima, non sbaglia mai e,... senza concime ma solo acqua quando si asciuga, le talee emettono parecchie radici qualsiasi pianta voglia duplicare.
Per il drenaggio invece quando la trovo uso la pomice o ...non so come si chiama ma, è lava di vulcano ridotta a palline piccole.
 

carne

Florello Senior
Lapillo vulcanico... ma nei negozi di materiale edile?

Vero è il lapillo, ....no, quello si prende nei garden ma lo prendo raramente, prefrisco la pomice. In toscana riuscivo a trovarne a sacchi e anche terra già pronta per invasare...mai trovato terra così valida. Una mescola di concime, terra, pomice e sfagno in parti corrette che aveva fatto resuscitare le mie due camelie che stavano morendo.
Se amate le piante, e passate per la toscana, fatene una scorta.:eek:k07:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Il lapillo si trova (nelle mie zone raramente) anche nei depositi di materiale edile ad un prezzo molto basso e non è più sporco di quello dei garden in sacchi per giardinaggio.
Ciao
 
Alto