• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto buon decespugliatore

rivorivo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e inizio a postare chiedendovi subito un consiglio!:ciglione:

Ho un giardino di circa 2000 mq dei quali 1500 mq circa sono pianeggianti. Il giardino pianeggiante è circondato su 2 lati da circa 500 mq totali con pendenze di circa il 30%-40%.
Per rendere meglio l'idea, il giardino pianeggiante risulta essere un po infossato e la parte in erta è alta circa 1.5-2 mt e si estende per circa 200 metri.

Per questo motivo ho bisogno di un buon decespugliatore in modo da poter raggiungere le parti più ripide.
Premetto subito che non ho esperienze di nessun tipo e per questo motivo mi rivolgo a voi. Non cerco un prodotto professionale, ma un buon prodotto di qualità medio alta.

Ho visitato diversi negozi che mi hanno consigliato alcuni decespugliatori:
- Sthil FS 100 R - Euro 440
- Kawasaki 34cc - Euro 390
- Ama 35cc - euro 240

I prezzi (a parte l'ultimo) a dire la verità mi sembrano un pò elevati ma in ogni caso vi chiedo:
- mi sapete dare qualche dritta (modelli e marche e caratteristiche) per un decespugliatore di buon livello?
- che prezzo dovrei andare a spendere per un decespugliatore di buon livello?

Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii
Buona serata!!!
 

mariots

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non so come siano i decespugliatori che ti consigliano ma mi permetto di suggerirti una cosa, soprattutto se devi usare il decespugliatore spesso e su pareti ripide: il mio vicino ne ha uno "a zaino", ossia lo tiene sulle spalle come uno zaino e ha solo il tubo non rigido da tenere con le mani, niente affatto pesante. Non so dirti la marca e il costo (immagino maggiore di quello dei decespugliatori tradizionali) ma se/quando il mio si rompe, io mi comprero' quello, mi pare molto piu' comodo.
 

Commelina

Master Florello
ciao rivo, benvenuto nel forum :)
ho appena comprato un decespugliatore piccolo marca electrolux prezzo 300 €. è ottimo per me perchè è leggero e maneggevole e soprattutto riesco ad accenderlo... l'accensione è sempre stato il mio problema con il mc culloc che abbiamo, che è più potente, ma un po' vecchio come tecnologia, e soprattutto troppo pesante. Sai prima di comprarlo ho fatto anche io una indagine di mercato e, per le mie esigenze questo era il migliore.
secondo me oltre al prezzo e alle prestazioni devi anche valutare quanto sia maneggevole proprio per i pezzi ripidi che ci sono nel terreno.
l'idea dello zaino proposta da mariots è molto interessante, purtroppo non li ho mai visti...
 

Marco48

Guru Giardinauta
Spalleggiato è comodo e Still è una buona marca, prendi almeno un 40 cc così puoi lavorare con il filo di naylon senza sforzare troppo il motore, fattelo dare con la testina "batti e vai" così lavori senza pericoli e senza perdite di tempo per cambiare continuamente il filo. Adesso ci sono anche i 4 tempi Honda costruiti apposta per eliminare il problema dell'eccessivo fumo allo scarico dovuto all'olio del 2 tempi ma non me lo hanno consigliato perchè riscaldano molto le valvole, almeno così mi è stato detto, ci sono però alcuni motori che hanno parzialmente risolto questo problema come il Zanoah Komatsu. Spero di non aver dimenticato nulla, chiedi se hai dubbi.
 

Marco48

Guru Giardinauta
navigando in Internet ho notato questo decespugliatore che non mi sembrava affatto male:
modello asta dritta : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270243744398
modello spalleggiato : http://cgi.ebay.it/NUOVO-DECESPUGLI...hZ020QQcategoryZ50377QQtcZphotoQQcmdZViewItem

che ne dite??

I decespugliatori Kawasaki sono ottimi ma io non mi fiderei di un venditore che sconta del 30 % un prodotto nuovo, potrebbe scontare la macchina che sostituisce e che non è più in produzione ma non la nuova. In giro ci sono tantissimi prodotti fabbricati in Cina e che sono la fotocopia perfetta di altri di ottime marche, il problema si presenta poi, dopo qualche ora di funzionamento...
 

Silvio07

Florello
Io ho un vigor, 30 cc 2 t, niente male. E' 2 annetti che l' abbiamo. Non ci ha mai dato problemi. La testina è quella da sbattere a terra. Basta che si pressa su terra dura o su un sasso mentre gira e esce solo il filo. Naturalmente è uno economico, è costato 150€, che credo non abbia niente a che vedere con le maggiori marche. Ti so solo dire che non fatto in Cina. Io ti consiglio di comprare al tuo negozio agricolo di fiducia.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Premetto che nonm ho decespugliatori Honda perchè li ritengo non ancora all'altezza di un lavoro serio (parlo dei 4 tempi) hanno il vantaggio di avere l'easy start (una sistema che consente la messa in moto dell'attrezzo a freddo con lo stesso sforzo occorrente a scrivere una frase!) il futuro dei decespugliatori sarà comunque a benzina (potrei dire una fesseria) ma mi sembra che dal 2010 non sarà più vendibile nessun attrezzo a miscela.
La Efco è una buona marca, soprattutto Italiana e ha una buona rete di assistenza, anche se purtroppo questo cambia da venditore a venditore!
 

Nunzio57

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e inizio a postare chiedendovi subito un consiglio!:ciglione:

Ho un giardino di circa 2000 mq dei quali 1500 mq circa sono pianeggianti. Il giardino pianeggiante è circondato su 2 lati da circa 500 mq totali con pendenze di circa il 30%-40%.
Per rendere meglio l'idea, il giardino pianeggiante risulta essere un po infossato e la parte in erta è alta circa 1.5-2 mt e si estende per circa 200 metri.

Per questo motivo ho bisogno di un buon decespugliatore in modo da poter raggiungere le parti più ripide.
Premetto subito che non ho esperienze di nessun tipo e per questo motivo mi rivolgo a voi. Non cerco un prodotto professionale, ma un buon prodotto di qualità medio alta.

Ho visitato diversi negozi che mi hanno consigliato alcuni decespugliatori:
- Sthil FS 100 R - Euro 440
- Kawasaki 34cc - Euro 390
- Ama 35cc - euro 240

I prezzi (a parte l'ultimo) a dire la verità mi sembrano un pò elevati ma in ogni caso vi chiedo:
- mi sapete dare qualche dritta (modelli e marche e caratteristiche) per un decespugliatore di buon livello?
- che prezzo dovrei andare a spendere per un decespugliatore di buon livello?

Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii
Buona serata!!!


lo spallato (decespugliatore)noi lo chiamiamo cosi te lo sconsiglio perchè tipo l'efco52 usandolo è difficile da manovrare con le braccia. Ti consiglio di usare decespugliatori ad asta minimo 50 cc.
ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao a tutti. sono nuovo del forum ma non del mestiere poichè faccio il boscaiolo (d'inverno) ed il giardiniere (primavera ed estate) come professione da più di 20 anni.
Dubito innanzi tutto che i motori a miscela dall'anno prossimo non siano più vendibili. E dico questo perchè le maggiori aziende produttirici di macchine forestali e da giardinaggio (Husqvarna, Zenoah, Stihl, Dolmar, Oleomac etc) hanno tutte appena lanciato i nuovi modelli di motoseghe e decespugliatori e sono tutti (per le motoseghe) o quasi tutti (per i decespugliatori) MOTORI A 2 TEMPI! I decespugliatori a benzina (quei pochi modelli che esistono, e neanche di tutte le marche...) hanno una potenza che definire ridicola è dire poco...a quel punto tanto vale un trimmer elettrico!!! Per quanto riguarda gli spalleggiati io ne ho uno, Stihl fr450, professionale ed in passato ho avuto anche un Efco ed un Komatsu. Non te li consiglio: sono molto pesanti, poco maneggevoli e costringono l'operatore a lavorare con una postura della schiena a mio parere addirittura pericolosa per la salute (e te lo dice uno che a volte usa il decespugliatore anche per 10-12 ore consecutive). I kawasaky sono macchine meravigliose, in particolar modo il 43cc, quello blu. E ti consiglio di prenderlo con l'impugnatura a manubrio (o dicasi a closche) perchè ti consente di lavorare con la colonna vertebrale dritta e le spalle orizzontali. ottime macchine, considerato il rapporto qualità-prezzo, sono anche i Tanaka, gli Echo e i Dolmar.
Testina, ovviamente, batti e vai e filo di nylon quadro da almeno 2.5 mm.
Lascia perdere i prodotti made in China (Vigor, Sandrigarden e simili) e orientati su un marchio che ti offra anche una buona rete di assistenza.
Buon lavoro
 

sabrob

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei approfittare della vostra competenza e disponibilità. Per le mie esigenze ho bisogno di un decespugliatore da 35 cc. Da quel che ho letto in questo forum ho capito che la Kawasaki è al top e che la Alpina non è male. Ho trovato anche un McCulloch cabrio 433 L che leggo essere prodotto e distribuito dall Husqvarna che trovo interessante anche per l'asta pieghevole che permette anche di installare eventuali accessori. Calcolando l'uso che ne farei (3-4 ore ogni 2 settimane + qualche extra) e che il Kawasaky TJ35 costa 265 euro e gli altri 2 intorno ai 200 euro, cosa mi consigliate?
Inoltre se la scelta fosse Kawasaki pensate valga la pena a questo punto aggiungere 14 euro e prendere quello da 45 cc che pesa 1,2 Kg in più?
Vi linko sotto i riferimenti.
Kawasaki... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270527422730&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Alpina........http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180495075693&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
McCulloch...http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270572232054&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Un'ultima curiosità: leggevo il prezioso consiglio di Peppone riguardo la miscela (usare il 5% invece del 2). Nella descrizione del Kawasaki veniva precisato: 'carburante: miscela al 2% con olio sintetico (consigliato), oppure al 4% con olio minerale o semisintetico' in questo caso come è meglio comportarsi?
Grazie a tutti e buon lavoro, anche se il tempo è quello che è...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
innanzitutto ciao. per la piccola spesa in più ti consiglio decisamente il tj45 che è una gran macchina (unico suo limite, se proprio vogliamo fare i preziosi, è che è un motore catalizzato (come tutti i tj) e pertanto la carburazione non è regolabile: te lo tieni così com'è e non puoi giochicchiare con le viti H ed L ma solo con la vite T). Alpina è alcuni gradini sotto rispetto a kawasaki e mcculloch ormai molto più in basso (mcuculloch non è prodotto da husqvarna ma soltanto distribuito da essa).
riguardo agli oli e ai dosaggi: nell'ultimo anno sono usciti finalmente oli miscela sintetici davvero affidabili (per di più contenenti additivo antiinvecchiamento) che ti consentono tranquillamente di dosare al 2% (2,5 in rodaggio). tra questi oli mi sento di consigliarti lo shindaiwa oppure lo husqvarna xp. se invece decidi di orientarti su oli minerali ti consiglio Agip al 5% in rodaggio e al 4% dopo (ma puoi anche continuare al 5, un 1 per cento in più con quell'olio lì va solo bene, soprattutto se utilizzerai la macchina per lo più in estate e in condizioni di forte caldo).

saluti
peppone
 

sabrob

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Peppone per la puntuale risposta, è confortante per un inesperto come me ricevere dei consigli spassionati! Spero di poter ricambiare un giorno.
Un saluto a te e agli altri abitanti di questo forum che continuerò a seguire.
Buon lavoro e buon tutto il resto!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
buon lavoro a te e facci sapere come ti trovi con il tuo decespugliatore.
saluti
peppone
 

pacioccone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho bisogno di un consiglio sulla scelta di un decespugliatore per un giardino di media grandezza.
Avrei scelto come motore il kawasaki TJ045E ma ciò che mi lascia perplesso è l'asta. Ne ho trovati di due tipi:

con asta bluebird da 27mm e trasmissione da 9mm con coppia conica maggiorata (Agrieuro)

con asta AMA da 28mm (www.ama.it)

ho letto in giro che Bluebird è mediocre , ma di AMA non ho letto niente, ditemi voi...

pacio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
AMA è un marchio cinese e all'interno del vasto cosmo dei marchi cinesi si attesta a livelli di qualità alti se paragonato alla media del sol levante.
tra le due punterei su AMA, anche se in giro cìè molto di meglio (il tj45 lo puoi trovare con aste MAORI, SOLO, IDEAL ed altre ancora di gran qualità).
 

maghetto

Aspirante Giardinauta
KAWASAKI TJ 45 E o KAWASAKI TH 48 M

salve :) ho intenzione di comprare un decespugliatore e sono indeciso fra questi due modelli : KAWASAKI TJ 45 E o KAWASAKI TH 48 M. mi hanno detto che il tj 45 è l'ultimo modello e ha preso il posto del th 48. non avendo conoscenze nel campo e non capendo le differenze fra i due modelli, vi chiedo un parere
grazie :) ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tra i due ti consiglio sicuramente il th 48. la serie th è assieme alla td la migliore in assoluto dei motori kawasaki uso giardino. il tj 45 non è male, anzi è una macchina molto valida ma, senza entrare troppo nel dettaglio meccanico, tra i due sicuramente il th 48 è superiore. non fosse che per il fatto che ha la carburazione registrabile mentre la serie tj no.
 
Alto