• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino sotto vetro

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto: Volevo sapere se è giusto mettere della carbonella nel giardino sotto vetro. Ho letto che oltre allo strato drenante va messa anche lei sotto il terriccio. Ho una boccia di vetro abbastanza grande nella quale pensavo di mettere una fittonia e qualche altra pianticella ma prima volevo sapere da voi come regolarmi. Attendo notizie
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:Saluto: Volevo sapere se è giusto mettere della carbonella nel giardino sotto vetro. Ho letto che oltre allo strato drenante va messa anche lei sotto il terriccio. Ho una boccia di vetro abbastanza grande nella quale pensavo di mettere una fittonia e qualche altra pianticella ma prima volevo sapere da voi come regolarmi. Attendo notizie

Anche tu rapita/o dai giardini sottovetro? Io ha acquistato persino un libro su come farli. Certo che va bene la carbonella, anzi si deve mettere. Metti sul fondo della boccia un po' di argilla espansa o cmq di materiale drenante (non pietre perchè sono fredde); poi metti della carbonella; poi sopra sistemi il terriccio. Infine, sistemi le piantine, meglio quelle tropicali o che vivano in ambienti caldo/umidi. Le fittonie vanno bene, i muschi, alcune felci e un po' quasi tutte le piante di appartamento in miniatura. Inoltre, puoi aggiungere alcuni oggetti per creare un po' di scenografia (tipo 1 o 2 conchiglie). Poi puoi scegliere se chiudere o no la boccia (per creare l'effetto pioggia). Io consiglierei di alternare i due momenti, in modo da creare l'ambiente caldo/umido necessario e permettere anche una buona aerazione. Se posso posterò delle foto per farti vedere dei risultati (non miei perchè devo ancora cominciare ed il libro l'ho comprato da poco).
Ciao e in bocca al lupo.
Annamaria
 

annamanni

Giardinauta Senior
Volevo chiedervi, che piante mi suggerite?

Nel libro che ho io ne elenca tante: Hypoestes phyllostachya, capelvenere (adiantum raddianum) edere (tipo hedera helix), ficus pumila, tradescantia, chlorophytum comosum, chamaedorea elegans, dracena, felci mediterranee tipo pteris vittata, peperomia e fittonia. Questi sono solo alcuni esempi ma si possono usare anche tante altre varietà ed anche alcuni tipi di orchidee. Appona posso posto delle foto.
Ciao
Annamaria
 

cris66

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli: oggi sono a casa così mi posso cimentare. Ma la carbonella serve come drenante o assorbente? In casa non ne ho quindi se fosse sufficiente l'argilla espansa.... risparmierei un giro al supermercato e un sacchetto di roba della quale non me ne farei più niente!!!!(Potrei cimentarmi in uno stock di giardini in bottiglia!!!!)
 

annamanni

Giardinauta Senior
Dimenticavo, Annamaria mi dici il titolo del libro?Grazie!

Dunque, la carbonella non serve nè da drenante nè da assorbente. Serve a correggere l'acidità della torba (non annullare ma correggere) e soprattutto da antifungino e batteriostatico naturale. Ecco perchè va tra argilla espansa e terriccio: serve ad "isolare" i due substrati prevenendo la formazione di muffe (ricorda che all'interno della boccia l'umidità sarà elevata).
Il titolo del libro è "Giardini nel vetro" di Pamela Westland, edizione Idea Libri. L'ho preso questa estate in una libreria Mondadori, ma è un'edizione del 1994, quindi credo ne siano rimaste ben poche in giro. Però puoi cercare le edizioni nuove, saranno sicuramente numerose, anche perchè, non so da voi, ma qui a Catania questi manuali sul giardinaggio e sugli animali vanno a ruba! Ora che ci penso, ho visto un altro volume in giro che parla di Giardini sotto vetro, e mi pare di averlo visto anche all'Auchan o da Carrefour; non l'ho preso perchè era molto simile a quello che ho già.
Spero di esserti utile. :eek:k07:
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Scusate ma come si mettono le foto in questo forum?
Non riesco a metterle nè dal computer nè dal photobook in internet.
AIUTOOO!!!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Finalmente ce l'ho fatta!!! Ecco queste piccole meraviglie. :love: Mi ridono gli occhi al solo guardarle. -:-

a202re2.jpg


589ere2.jpg


78d7re2.jpg


Ciao a tutti
 

annamanni

Giardinauta Senior
Non lo so. Io riesco tranquillamente dal mio computer. Magari c'è qualche comando che ho dimenticato di attivare? Suggeritemi voi. :confuso:
 

Papyrus

Master Florello
Ahimè.. neanche ora riesco a vederle.. :(
Aspettiamo che qualcun altro risponda.. Cmq per altre foto, usa il metodo mio, credimi funziona e poi è molto semplice. E' chiaro che per pubblicare di nuovo tutto l'album è una faticaccia :)
Cmq sono molto interessanto a vedere il il tuo lavoro per quanto riguarda il giardino in bottiglia :) prova con il metodo mio a postare solo qualche foto, se non ci riesci ti mando la mia mail :)
A presto Anna, e buona domenica :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io voglio vedere le foto, sono molto curiosa e mi attira l'idea del giardino sottovetro.
Ciao Annamanni :love_4: :love_4:
 
Alto