• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batteria del trattorino rasaerba durata - manutenzione - ecc

kipsta

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

mi stavo chiedendo quanto dura una batteria di un trattorino?

Qualora sia necessario cambiarla che marche e tipo suggerite?

grazie
 
K

Kakugo

Guest
Vai a toccare un argomento molto spinoso...

Come manutenzione la prassi è di caricarla in stagione una volta ogni tre/quattro settimane e durante il rimessaggio è buona pratica levarla dal trattore, metterla in un ambiente riscaldato e collegarla al caricabatteria una volta al mese.
Ovviamente se non si tratta di una batteria AGM (sigillata) va sempre tenuto sotto controllo il livello dell'elettrolita.

Fin qua tutti d'accordo. Il problema è la marca.
Non ti nasconderò che negli ultimi anni c'è stato un netto scadimento qualitativo quasi ovunque, anche per marchi un tempo assai prestigiosi come Exide e Yuasa. Lo scorso anno sono andato dal locale distributore Yuasa a farmi cambiare una batteria di 8 mesi che già faticava a tenere la carica e mi ha parlato di una percentuale di difettosità nelle batterie degli ultimi anni intorno al 40%, al punto che Yuasa ha introdotto un secondo controllo qualità per le batterie destinate al mercato europeo e provenienti dall'Asia Continentale.
Io sulle mie moto personali oramai uso solo Enersys, perché è l'unica marca che non ha ancora iniziato a tenere a mano sul piombo ed è l'unica che da ancora due anni di garanzia. Sono estremamente soddisfatto anche per gli avviamenti a bassa temperatura.
Poi la gente che deve cambiare la batteria ovviamente non vuole spendere quello che costano e aspettare qualche giorno che arrivino dall'Olanda quindi gli si mette sotto quello che vogliono spendere...
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo e grazie per la risposta!

Sei il n.1 mi piacerebbe conoscerti di persona!

Allora io ho comprato il carica batteria bosch che ha la modalità invernale durante la quale carica e scarica la batteria ciclicamente, ovviamente in estate la carico una volta ogni 3/4 settimane.

Parliamo di batterie AMG sigillate.

Come potenza avrei trovato questa 30 Ah 12 v (tot. 360 watt)

http://www.newgardenstore.it/prodot...ba-NO-manutenzione-30-Ah-polo-positivo-a-sx/?


Considera che ho gli attacchi ai poli come quelli che vedi nel link da me postato; l'Enersys per quanto costosa (praticamente il doppio) non sembra averli SBS30 - ENERSYS - Batteria Ricaricabile, Powersafe, Piombo Acido, 26 Ah, 12 V, Avvitamento | Farnell element14 Italia

Inoltre l'Enersys è una 26 Ah contro i 30 Ah della mia poca roba...ma sempre meglio avere un pò di potenza in più specie per l'avviamento in inverno ed anche in considerazione del fatto che userò il trattorino per fare la rotta neve.

Sai per caso quale sia la potenza corretta ed indicata per queste macchine?

E se mi buttassi su una batteria al litio giusto per spendere il triplo rispetto ad una normale batteria al piombo? :confuso::cool:
 

Marcello

Master Florello
kakugo,essere considerato il numero 1 significa avere piu' responsabilita' e anche piu' tempo e dedizione sul forum...quindi sei pregato di non fare vacanze,oppure portati il tablet sotto l'ombrellone e rinfresca la pagina per vedere se ci sono nuovi messaggi della sezione macchine. :) ,naturalmente dalle 24 puoi fermarti un po' per dormire ma l'indomani,prima del caffe',controlla il forum.... :D
 
K

Kakugo

Guest
Parlando di batterie... Enersys generalmente non produce batterie in formati "standard", al punto che sulle moto le adattiamo con spessori e attacchi fabbricati in casa.
Tieni conto sul mio BMW la 19Ah la ho sostituita con una Enersys 16Ah e negli avviamenti a freddo non c'è neppure lontanamente paragone... alla fine quello che conta in una batteria è il dato CCA (ampere in avviamento a freddo) e lì è la vera differenza.
Esiste uno standard per questa prestazione (SAE J537) ma che io sappia lo usa solo Enersys: tutti gli altri hanno standard "interni" che spesso sono ai limiti del ridicolo.
Per fare un esempio una batteria che il produttore dava per 200 CCA una volta sottoposta al test SAE ed ha dato un imbarazzante 120CCA... voglio vedere a partire la sera dopo il lavoro quando ci sono -4°C!
Io i prezzi di Enersys in Italia li trovo semplicemente scandalosi: trattandosi di batterie sigillate le faccio arrivare dall'Olanda e risparmio, anche col corriere, un buon 30%...

Comunque detto questo stiamo parlando di una batteria per trattori. Non c'è bisogno di chissà quale prestazione o tecnologia. Con l'AGM si evita di controllare l'elettrolita, una bella comodità, ma è inutile spendere più del dovuto. Una batteria 30Ah di marca non sigillata sta tra i 60 ed i 90€... a mio parere non c'è bisogno di spendere di più.

Per quanto riguarda le vacanze... ah! ah! Qua si lavora tutta estate e se faccio 15 giorni in un anno è già tanto. Integro qua e là con mezza giornata per andare a fare legna e cerco di aggiungere un giorno extra quando sono via per lavoro giusto se c'è qualcosa di interessante da vedere o fare in zona ma non c'è rischio che passi un mese ai tropici.
Anche perchè non possiedo un tablet e il mio cellulare è un reperto archeologico mezzo scassato... :lol:
 
K

Kakugo

Guest
La Deka che hai linkato precedentemente è un'ottima batteria e il prezzo è molto buono. La CCA, come sempre, se non ha uno standard specificato lascia il tempo che trova.
Se la Deka la mantieni come si deve, ti può durare anche 7-8 anni.
 
K

Kakugo

Guest
60€ se anche ti dura 3-4 anni è il giusto.
Ricordati di ricaricarla in stagione (il trattorino non ha l'alternatore... :ciglione: ) e di mantenerla come ho detto in inverno.
 
Alto