• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio per errore nella benzina... fatta la cavolata!

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Eravamo a tagliare il campo di calcio io e altri 3 amici con 3 rasaerba diverse (il mio mitico Tecumseh e altre due con B&S, ben funzionanti)... ad un certo punto dico a uno di loro, non esperto di motori di controllare l'olio e nel caso, di rabboccarlo. Ecco che così anzichè rabboccare l'olio dal tappo dell'olio, mi mette almeno 200 ml di olio 10W40 rabboccandolo dal tappo della benzina!!! Morale della favola: il Tecumseh BVL 198, instancabile lavoratore, che fino a ieri mi stava dando enormi soddisfazioni, inizia a fumare azzurro e a scoppiettare, pur continuando il suo egregio lavoro. Ho dovuto regolare nuovamente la carburazione agendo sulla vite del carburatore, per farlo girare decentemente, ma non gira come prima... sembra più legato e quando va sotto sforzo, fuma azzurrino. A mano a mano che il lavoro proseguiva, ho provveduto a riempire il serbatoio con benzina fresca, in modo da cercare di diluire l'olio il più possibile e devo dire che il fumo azzurro si è attenuato e ora è quasi scomparso. Secondo voi ho causato danni al motore? Mi dispiace davvero, non uccidetemi, io sono discretamente esperto di motori ma i miei amici che mi stavano aiutando non molto e credo che questo sia stata la causa di questa (spero) piccola "cazzata". Leggendo su Internet, mi è parso di capire che una volta esaurito l'olio in circolo, il motore dovrebbe riprendere la sua marcia esattamente come prima, ma vorrei la conferma da Voi amici che siete probabilmente più esperti!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
devi per forza scaricare tutta la benzina e rifornire nuovamente.Obbligo pulizia candela.

oppure diluisci ulteriormente e pulisci candela.
 

zanardi84

Giardinauta
Pulisci bene la candela! Probabilmente sarà necessario ripetere l'operazione finchè continua a fumacchiare, poi quando smetterà del tutto, una volta pulita definitivamente, dovrebbe essere tutto ok.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Oggi porto la chiave candela e la pulisco. Vorrei cambiarla ma non so dove trovarla. Dubito che in un autoricambi ce l'abbiano
 

zanardi84

Giardinauta
Prima di cambiarla sfruttala per i cicli di pulizia come ti ho detto.. Se si sporca anche quella nuova la butti e hai speso soldi per niente (parliamo di 3 - 5 euro)
 

Marcello

Master Florello
Oggi porto la chiave candela e la pulisco. Vorrei cambiarla ma non so dove trovarla. Dubito che in un autoricambi ce l'abbiano

se non hanno una candela in un autoricambi,secondo te dove la vendono di sicuro?

se copi la sigla potresti trovarla anche alla grande distribuzione.

secondo me non ne devi comprare un'altra.Basta pulirla.A meno che non andasse cambiata gia' da prima.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Stasera smonto, pulisco e posto foto, voi mi consiglierete che cosa fare. Credo fosse da cambiare anche prima perchè forse è ancora la sua originale... il motore è piuttosto "stagionato"
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Finché vanno e/o l'elettrodo é eccessivamente usurato, le candele non si cambiano. Fai il pieno e usalo, quando sei circa a metà rabbocchi e continui. Il motore fumerá, la candela si sporcherà, ma non succedono danni. Non preoccuparti. Quando hai un momento di tempo, smonti la candela e la pulisci con una spazzola piuttosto rigida e passando un foglio di carta vetrata su due elettrodi. Una bella soffiata affinché non rimanga sporcizia su di essa e la rimonti. Tornando poi a funzionare a benzina pura, il motore si pulirá da sé.
 

Marcello

Master Florello
Finché vanno e/o l'elettrodo é eccessivamente usurato, le candele non si cambiano. Fai il pieno e usalo, quando sei circa a metà rabbocchi e continui. Il motore fumerá, la candela si sporcherà, ma non succedono danni. Non preoccuparti. Quando hai un momento di tempo, smonti la candela e la pulisci con una spazzola piuttosto rigida e passando un foglio di carta vetrata su due elettrodi. Una bella soffiata affinché non rimanga sporcizia su di essa e la rimonti. Tornando poi a funzionare a benzina pura, il motore si pulirá da sé.

forse intendevi scrivere "non è eccessivamente usurato".

Se vogliamo dire che il motore funziona lo stesso anche con la candela usurata siamo d'accordo.

Se vogliamo invece dire che la candela anche con l'elettrodo un po' usurato ha bisogno NON di essere cambiata ma di un controllo della distanza tra gli elettrodi.allora ci capiamo ancora meglio.

ciao
 

zanardi84

Giardinauta
Stasera smonto, pulisco e posto foto, voi mi consiglierete che cosa fare. Credo fosse da cambiare anche prima perchè forse è ancora la sua originale... il motore è piuttosto "stagionato"

Tecumseh è un motore praticamente indistruttibile!

Io avevo un tosaerba Marazzini con il mitico Vantage 35 comprato a metà anni 90.. l'anno scorso l'ho venduto perchè ormai il telaio era andato (pieno di ruggine e saldature) e le ruote ormai logore ed introvabili.. ma il motore andava ancora benissimo: candela originale, filtro aria in spugna cambiato l'anno prima, mai visto un minuto un'officina perchè non si è mai fermato.
Non saranno 3 goccine di olio a metterlo KO! Pulisci bene la candela e fagli espellere l'olio con l'utilizzo, poi quando smette di fumare, come ti ho scritto, decidi se cambiarla o meno.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Grazie Marcello, essendo col telefono non mi sono accorto del "non" mancante durante la rilettura prima dell'invio del messaggio. Giustissimo anche il discorso della regolazione, soprattutto se il nostro amico ha anche a disposizione uno spessimetro.
 

Marcello

Master Florello
:)
lo spessimetro me lo sono comprato,costa una fesseria meno di 5 euro.
Sai quante candele buttavo via con la macchina.....
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiorno tutti Voi amici, dicendovi questo:
non ho potuto fare foto perchè ero molto di fretta... ma la candela, a motore freddo era praticamente devastata: piena di incrostazioni nere, elettrodi quasi del tutto attaccati, ed ecco il motivo degli avviamenti difficoltosi a caldo e dei cali di potenza. Io ho l'abitudine, dopo avere spazzolato la candela, di pulirla con Svitol o WD40 per farla tornare bella lucida, ma in questo caso, nonostante lo Svitol la candela è rimasta nera e andando a controllare l'elettrodo, è praticamente tutto mangiato e consumato, al punto da perdere la sua sezione rotonda (ora è rettangolare). Mi sono tirato giù la sigla e domani vado a comprarne una nuova. Ho comunque notato che dopo la pulizia della candela, sono spariti gli scoppiettii e il motore è molto regolare nei giri.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Tecumseh è un motore praticamente indistruttibile!

Io avevo un tosaerba Marazzini con il mitico Vantage 35 comprato a metà anni 90.. l'anno scorso l'ho venduto perchè ormai il telaio era andato (pieno di ruggine e saldature) e le ruote ormai logore ed introvabili.. ma il motore andava ancora benissimo: candela originale, filtro aria in spugna cambiato l'anno prima, mai visto un minuto un'officina perchè non si è mai fermato.
Non saranno 3 goccine di olio a metterlo KO! Pulisci bene la candela e fagli espellere l'olio con l'utilizzo, poi quando smette di fumare, come ti ho scritto, decidi se cambiarla o meno.

anche la mia è una Marazzini, ne posseggo 2: una Tivoli 948 che è quella di cui sopra, che ha problemi anch'essa alla scocca e una Tivoli 943 con motore Briggs&stratton Quantum 35. La 943 ha telaio in plastica, mentre la 948 che ha il Tecumseh in questione, ha telaio in metallo ma è esteticamente un po' conciato: la scocca ha bisogno di essere rattoppata in alcuni punti
 

Marcello

Master Florello
Aggiorno tutti Voi amici, dicendovi questo:
non ho potuto fare foto perchè ero molto di fretta... ma la candela, a motore freddo era praticamente devastata: piena di incrostazioni nere, elettrodi quasi del tutto attaccati, ed ecco il motivo degli avviamenti difficoltosi a caldo e dei cali di potenza. Io ho l'abitudine, dopo avere spazzolato la candela, di pulirla con Svitol o WD40 per farla tornare bella lucida, ma in questo caso, nonostante lo Svitol la candela è rimasta nera e andando a controllare l'elettrodo, è praticamente tutto mangiato e consumato, al punto da perdere la sua sezione rotonda (ora è rettangolare). Mi sono tirato giù la sigla e domani vado a comprarne una nuova. Ho comunque notato che dopo la pulizia della candela, sono spariti gli scoppiettii e il motore è molto regolare nei giri.

occhio per le prossime pulite.
Lo svitol è oleoso e l'olio non conduce.Corri il rischio di avere una candela lucida
ma con uno strato oleoso invisibile che ostacola il passaggio elettrico.

Naturalmente,rispetto ad una candela in quelle condizioni,anche senza avere prodotti o spazzola metallica,anche uno scottex da dei risultati.

la candela la pulisco con l'acetone o con il Crc per contatti elettrici e con la spazzola metallica rotante.
 

firefox

Giardinauta
ad un certo punto dico a uno di loro, non esperto di motori di controllare l'olio e nel caso, di rabboccarlo.
Beh, la prossima volta saprai a chi NON assegnare certi compiti... :fischio:
Comunque tutto risolto con qualche pulizia, non è grave! :eek:k: Credo che metà degli interventi fatti dalle officine sia per rimediare a errori vari degli utilizzatori delle macchine, tra rifornimenti errati, manutenzioni trascurate, carburazioni fatte senza competenza e altro ancora. Ad esempio se con attrezzature 2 tempi qualcuno sbaglia tanica e rifornisce con benzina semplice invece di miscela... :fifone2:
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ah su quello non ci sono dubbi! Comunque credo sia molto meno peggio la miscela al posto della benzina che la benzina al posto della miscela! In ogni caso oggi vado a cercare la candela e la cambio. In un negozio di attrezzature da giardino ne avevo vista una simile a quella in questione, ma bisogna vedere passo, filetto, grado termico e se la sigla è giusta o equivalente. Immagino che ogni motore voglia la sua candela e non ce ne sia una "universale"
 

Marcello

Master Florello
all'occorrenza una candela diversa fa partire lo stesso il motore.

da ragazzo avevo un Guzzi 50cc e il meccanico(mio zio) monto' una candela per auto.gli feci notare "l'errore" e mi rispose:

-vuoi insegnare al babbo a fare figli?-

non sbagliavo ne io ne lui.Infatti usai qualche giorno il motorino lo stesso prima di comprare la candela giusta.L'importante è l'altezza della candela per evitare che sbatta sul pistone.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Allora... sono andato in un negozio che vende materiale da giardinaggio e ho trovato una candela marca Bosch specifica per tagliaerba, decespugliatori e alcuni piccoli motori nautici. Pagata 4,99€, ne ho prese 2. Vedendo che passo e filetto erano uguali, l'ho montata oggi sul Tecumseh BVL198 al posto della vecchia Champion che era a dir poco finita (l'elettrodo principale era deformato). Risultato: motore che parte immediatamente (la corda è sempre durissima da tirare ma se becco il giro giusto parte subito) e gira regolarmente anche da freddo. Ho notato meno tendenza a spegnersi quando va sotto sforzo e il motore ha finalmente smesso di scoppiettare, sia al minimo che al massimo. Sembra di avere guadagnato un mezzo HP e il taglio, pur faticoso (parliamo comunque di un campo di calcio intero, pieno di talpe, da rullare, e quindi pieno di sali-scendi) avviene egregiamente. Mi sembra di avere capito una cosa: tutti i tagliaerba hanno la stessa candela, almeno in linea di massima. Mi sbaglio? Ho notato invece che l'altra macchina che abbiamo acquistato, equipaggiata con B&S Quantum 35, ha una candela più lunga, sembra quasi da moto. Non ho ancora provato a cambiarla perchè per questa candela serve una chiave più piccola.
 
Alto