SuperUCCU
Aspirante Giardinauta
Eravamo a tagliare il campo di calcio io e altri 3 amici con 3 rasaerba diverse (il mio mitico Tecumseh e altre due con B&S, ben funzionanti)... ad un certo punto dico a uno di loro, non esperto di motori di controllare l'olio e nel caso, di rabboccarlo. Ecco che così anzichè rabboccare l'olio dal tappo dell'olio, mi mette almeno 200 ml di olio 10W40 rabboccandolo dal tappo della benzina!!! Morale della favola: il Tecumseh BVL 198, instancabile lavoratore, che fino a ieri mi stava dando enormi soddisfazioni, inizia a fumare azzurro e a scoppiettare, pur continuando il suo egregio lavoro. Ho dovuto regolare nuovamente la carburazione agendo sulla vite del carburatore, per farlo girare decentemente, ma non gira come prima... sembra più legato e quando va sotto sforzo, fuma azzurrino. A mano a mano che il lavoro proseguiva, ho provveduto a riempire il serbatoio con benzina fresca, in modo da cercare di diluire l'olio il più possibile e devo dire che il fumo azzurro si è attenuato e ora è quasi scomparso. Secondo voi ho causato danni al motore? Mi dispiace davvero, non uccidetemi, io sono discretamente esperto di motori ma i miei amici che mi stavano aiutando non molto e credo che questo sia stata la causa di questa (spero) piccola "cazzata". Leggendo su Internet, mi è parso di capire che una volta esaurito l'olio in circolo, il motore dovrebbe riprendere la sua marcia esattamente come prima, ma vorrei la conferma da Voi amici che siete probabilmente più esperti!