• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio alla scelta di un decespugliatore

onofriopatti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli utenti di questo forum appassionati di giardinaggio.
Sono in procinto di prendere un decespugliatore di tipo semi professionale da usare circa 4 o 5 volte l'anno abbastanza potente per tagliare l'erba sotto gli alberi di arance (circa 100 piante) e ripulire anche il ruscello dal canneto, quindi qualcosa di robusto.
Sono indeciso sulla scelta tra vari decespugliatori:
- il 4 mix della sthil FS 87 R che lo prenderei ad un prezzo (secondo me da amico) a 350 euro;
- un honda 4t gx35cc con un costo intorno a 320 euro visti su vari siti come agrieuro e agriverde;
- Kawasaki TJ 35 E alla cifra di 250 euro;
- Kawasaki TJ 53 E alla cifra di 270 euro;
sarei più interessato all'acquisto del TJ53 E, e guardando un po' nel forum ho visto che è importante anche la scelta dell'asta.
Poiché nel sito dove si trova in vendita non dava la marca, ho chiamato per chiedere informazioni ed il negoziante mi ha detto che l'asta è della Queen garden prodotta in Lombardia. qualcuno conosce questa marca?
L'asta ha un diametro di 28 mm con 6 boccole autolubrificanti ed un asta di trasmissione 7 mm. Potete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti anticipatamente.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,intanto il terreno totale quanti metri quadri circa è?

non è importante solo l'asta del decespugliatore ma anche l'impugnatura,per dirti che io un tj 53E(impugnatura singola) non lo userei mai,tranne se in forte pendenza...........ma anche in quest'ultimo caso ci penserei bene prima di prendere un over 50cc ad impugnatura singola..
 
K

Kakugo

Guest
Conosco il marchio Queen Garden di Villa d'Adda... ma produce tutt'altro (campi in erba sintetica). In attesa di ulteriori delucidazioni passiamo alle macchine in questione.

Visto che il lavoro che devi fare è abbastanza impegnativo escluderei subito Honda (il motore GX35 è abbastanza "anemico").
Gli Stihl 4-Mix, per citare un mio amico ingegnere motorista, "sono una risposta ad una domanda che nessuno ha mai posto". Uniscono il peggio del quattro tempi al peggio del due tempi.

Col motore Kawasaki TJ53 senz'altro vai sul sicuro e tranquillo ma, vista l'estensione ed il lavoro, ti suggerirei di cercare questa motorizzazione in versione spalleggiata anziché ad asta.. Certo, il costo è superiore, ma i vantaggi in fatto di riduzione dell'affaticamento sono veramente notevoli: prima che me lo rubassero avevo uno Zenoah spalleggiato e, per pulire fossi e scarpate lasciati incolti, era veramente una benedizione, specie colla testina a catena.
 

onofriopatti

Aspirante Giardinauta
Il peso non mi spaventa anche perché per le mandorle e per le olive uso lo scuotitore (la versione più potente della sthil) che è circa lo stesso peso!!!
Anch'io, guardando su internet, ho visto che la queen garden produce erbetta sintetica, ma il venditore mi ha detto che l'asta viene prodotta da loro.
Allora mi sconsigli lo sthil e l'honda? I motori 4 tempi mi sembrano più resistenti dei 2t anche se effettivamente non hanno la stessa potenza.
 
K

Kakugo

Guest
L'idea che i quattro tempi siano meno resistenti dei due tempi la ha messa in giro Honda per vendere i suoi motori GX. :lol:
Se prendi un buon due tempi e usi un olio decente non c'è alcun motivo perché non duri anni ed anni. Il mio multifunzione Echo è lì che parla da solo.

Come già detto gli Honda serie GX hanno prestazioni modeste, inferiori a quelle di due tempi buoni di pari cilindrata e molto inferiori a motori di cubatura superiore. Vanno bene per rifinire i bordi del prato o per giardini curati ma poco più. Il vantaggio che hanno è di girare a benzina pura, il che significa niente miscela.
Stihl... vale lo stesso ragionamento di Honda (è pur sempre un quattro tempi di meno di 30cc di clindrata) coll'aggravante che devi farlo girare a miscela, negando quindi l'unico vantaggio di Honda.

Consentimi un altro suggerimento: se hai pazienza, aspetta a comprare a Gennaio-Febbraio. E' un periodo morto per l'attrezzatura da giardinaggio e forestale e spesso si spuntano buoni prezzi... almeno in negozio.
 

firefox

Giardinauta
Sono indeciso sulla scelta tra vari decespugliatori:
- il 4 mix della sthil FS 87 R che lo prenderei ad un prezzo (secondo me da amico) a 350 euro;
- un honda 4t gx35cc con un costo intorno a 320 euro visti su vari siti come agrieuro e agriverde;
- Kawasaki TJ 35 E alla cifra di 250 euro;
- Kawasaki TJ 53 E alla cifra di 270 euro;
sarei più interessato all'acquisto del TJ53 E, e guardando un po' nel forum ho visto che è importante anche la scelta dell'asta.
Per il lavoro che farai, scarterei i 4t che hai citato: affronterai erba alta e un po' di canneto, occorre più verve per non allungare i tempi di lavoro. Vi sono 4t più potenti ma anche i prezzi salgono...
Sui Kawasaki ho molti dubbi: visto il prezzo molto basso di entrambi è facile supporre che l'asta sia di qualità scadente. Di solito il tj35 si trova a partire da circa 300 euro e il tj53 sui 350 (acquisti online, in negozio anche di più) con aste di media qualità. Comunque, il tj53 va preso con l'impugnatura doppia, altrimenti ti spacca la schiena; il tj35 va bene anche a loop perchè più leggero.
Restando sui 350 euro potresti trovare alternative tipo l'Efco ds3800/Oleomac bc380t (a manubrio) che con quasi 2cv e un peso ragionevole sarebbero adeguati e di buona costruzione.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto quanto scritto da Firefox.
I kawa " considerato il bassissimo costo " è più corretto definirli assemblati con motorizzazione Kawa. " Controlla anche se dalle tue parti c'è l'assistenza".
I 4 tempi in questo caso sono non dico fiacchi, ma insufficienti per il lavoro che devi fare. Tagliare il canneto ( che ricrescerà sempre e poi sempre..) richiede l'uso di una buona lama, e le lame pesano. quattro tempi ...lo eviterei.
L'efco/oleomac presenta un rapporto qualità/prezzo molto buono...( non è economico) ma è veramente ben fatto, solido è affidabile. E' un mulo, ha 2 cv, una gran coppia ed un asta e coppia conica eccellenti. Inoltre consuma pochissimo.
 

onofriopatti

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato per il kawa tj53e a 270 euro compresa spedizione. Oggi mi è arrivato, il motore sembra bello potente e massiccio ed anche un po pesante però l'innovativa cinghia e il manubrio largo non fanno sentire la pesantezza. Vi aggiornerò sul funzionamento non appena lo userò. Grazie per i consigli. Ciao
 

fracd

Aspirante Giardinauta
ragazzi riapro questo thread,perchè anche io sono propenso ad acquistare il kawa tj 53,ho trovato lo stesso sito di onofriopatti che con 270 euro danno il tj 53 con impugnatura doppia,riguardo all'asta a me hanno detto che è della sandrigarden che ne pensate? onofriopatti mi ha consigliato l'acquisto e mi fido,ma volevo sapere voi cosa ne pensate.
 
Alto