• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ascia da spacco per tagli occasionali

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
ho tentato di sostituire il manico alla vecchia ascia da spacco, avrà un 100 anni, era del nonno e ho spaccato quintali di legna da ragazzo.
ascia forgiata a mano,pesa 1,6 kg larghezza di taglio 9 cm altezza 12 cm oltre alla testa
visto che l'occhiello è lungo 6 cm e largo 3 cm inoltre stringe in basso non riesco a trovare il manico giusto.
l'uso non è intensivo, mi serve giusto per spaccare i ciocchi troppo grossi che non posso utilizzare nella stube, richiede uno spacco fine tra i 5/8 cm lunghi al massimo 30 /33 cm
ho visto al brico, hobby ed in altri luoghi asce complete che costano dai 12 fino ai 20 €,
mi chiedo se ci si possa fidare oppure mi duri per 3 spacchi, visto che un manico costa dai 5 agli 8 € .
 

firefox

Giardinauta
Scuri e copritaglio
Mazze, cunei e mazzotti
Io ho una mazzascure da 2,5kg (pagata neanche 30 euro) della Rinaldi, si comporta bene ma per il tuo uso meglio una scure più leggera e maneggevole, tanto non hai pezzi enormi da spaccare.
Come prodotti hanno un buon rapporto qualità-prezzo e non si rompono certo dopo pochi minuti. Li trovi dai ferramenta, nei negozi specializzati e in qualche brico.
Volendo ci sarebbero anche certe asce della Fiskars, di livello superiore nel complesso... ma anche il prezzo sale decisamente.
 

Marcello

Master Florello
ciao a tutti,
in onore al nonno e alla tua gioventu' spaccatoria...io cercherei un manico come si deve e non comprato nei brico,
se non lo impregni ogni anno,si spacca sul piu' bello,dato il legno di scarsa qualita'.

se puoi spendere,un po di piu' ne compri uno da adattare al foro,con carta vetrata.
Prima di usarlo,lo lascerei in acqua per gonfiarsi e ogni tanto una spennellata di gasolio nel legno per impregnarlo.
oppure manda un messaggio a Rinaldi e vedi se ti possono aiutare.ciaociao
 
D

Don Camillo

Guest
ti ringrazio per l'info.
gironzolando ho trovato questa Fiskars Ascia da Spacco X25 122480 + Affila Ascia Xsharp OFERTA !!! | eBay
costa di più della Rinaldi come hai giustamente detto ma la differenza e l'ergonomicità forse compenserebbe il prezzo più alto.
soffro di discopatia ormai il telaio scricchiola,
se un attrezzo del genere mi rendesse il lavoro più leggero lo preferirei anche spendendo di più.
un tuo consiglio è ben accettato.
 
D

Don Camillo

Guest
si di legna ne ho spaccata tanta, al pomeriggio quando tornavo da scuola dovevo spaccare la legna per 2 stufe e far erba per gli oltre 50 conigli.
riguardo il manico hai ragione , l'unico che avevo trovato ed adattato ormai è andato , ho paura ad usarlo.
li trovo tutti al massimo da 5 cm, mi occorre da almeno 6 cm, poi la parte stretta sotto la adatterei con la raspa e la carta vetrata.
va bhe mal che vada mi farò il regalo di Natale anche se per l'uso che dovrò farne sarebbe sprecata una nuova, diciamo che spaccherei 20 kg di legna al giorno.
 
D

Don Camillo

Guest
domani provo dal vicino che ha una baita in montagna e fa legna, se ha ancora dei tondelli stagionati di faggio o frassino vedo di adattarne uno.
 
K

Kakugo

Guest
Piccolo consiglio dato dall'esperienza: perché non provare un manico in materiale composito anziché il solito frassino?

C'è a chi piace e chi lo odia. Personalmente io appartengo alla prima categoria, tanto che oltre alla mazzascure lo ho messo anche sul piccone.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Piccolo consiglio dato dall'esperienza: perché non provare un manico in materiale composito anziché il solito frassino?

C'è a chi piace e chi lo odia. Personalmente io appartengo alla prima categoria, tanto che oltre alla mazzascure lo ho messo anche sul piccone.
perchè c'è poco da fare i matriali compositi (almeno quelli più in vendita) hanno il cattivo difetto di trasmettere molto il contraccolpo e le vibrazioni del colpo anche al braccio di chi le impugna .
il legno al contrario ha la giusta flessibilità per assorbire il colpo e la giusta rigidezza per non trasmetterlo all'utilizzatore.
per trovare un buon manico a me vengono in mente, e giusto per dare un idea, posti sono i consorzi edili (perchè un buon manico da piccone farebbe anche lui al caso tuo) nei negozi specializzati in vivaistica & affini (potrebbe anche essere un ferramenta ma ahimé non tutti trattano scuri di tal dimensioni ) .....ma un idea sarebbero anche i negozi che vendono materiale per gli scouts/agesci o in materiale tecnico "per la sopravivvenza" (coltelli coltellacci ecc ecc) .........
 
K

Kakugo

Guest
perchè c'è poco da fare i matriali compositi (almeno quelli più in vendita) hanno il cattivo difetto di trasmettere molto il contraccolpo e le vibrazioni del colpo anche al braccio di chi le impugna .
il legno al contrario ha la giusta flessibilità per assorbire il colpo e la giusta rigidezza per non trasmetterlo all'utilizzatore.
per trovare un buon manico a me vengono in mente, e giusto per dare un idea, posti sono i consorzi edili (perchè un buon manico da piccone farebbe anche lui al caso tuo) nei negozi specializzati in vivaistica & affini (potrebbe anche essere un ferramenta ma ahimé non tutti trattano scuri di tal dimensioni ) .....ma un idea sarebbero anche i negozi che vendono materiale per gli scouts/agesci o in materiale tecnico "per la sopravivvenza" (coltelli coltellacci ecc ecc) .........

Ti dirò in tutta onestà che io ho una vertebra malmessa con conseguenti problemi ad entrambe le braccia e col composito mi trovo molto meglio che col legno. Sarà una questione di frequenze o del fatto che già sono malconcio di mio, ma da quando ho provato il composito (non ricordo la marca, solo che è stampigliato Made in Italy) non ho più guardato indietro.

Ora non dico più niente: se il mio dottore scopre che faccio quello che faccio nelle condizioni in cui sono non mi vuole più vedere! :lol:
 
D

Don Camillo

Guest
rispondo ad entrambi.

la scure è un pezzo di antiquariato, forgiata a mano tanto è vero che si vedono tutti i colpi del maglio, non porta nessuna marca.
l'occhiello ha una forma strana, alto 6 cm largo 3 cm ma sotto va a stringere ad un cm.
comunque stamani in una ferramenta super attrezzata ho trovato l'unico manico che potevo adattare, quasi un manico canadese.
con sapone e paraffina e con il mazzuolo e la morsa sono riuscito a farlo passare in testa poi visto che mancava sulla parte più stretta in basso ho inserito 2 cunei in legno uno sul davanti ed uno sul dietro in modo che andassero a sovrapporsi anche se non manifestava movimenti, solo per sicurezza.
il tutto è stabilissimo, ho messo a bagno il tutto ed ho provato a spaccare dei ciocchi, va benissimo.
ho speso 5 € .
kAKUGO non sei l'unico ad essere mal messo, discopatia ormai avanzata ed epicondilite ad ambedue i gomiti, anche se non ho mai giocato a tennis.
comunque se vedo che questo pezzo di antiquariato mi aumenta i problemi lo butto,ho visto in rete una friskars serie x 27 per 48€ + 2,80 di trasporto, manico composito, mal che vada mi faccio il regalo di Natale.
 
D

Don Camillo

Guest
calcolando che sono alto 1,90 ed ha braccia lunghe non dovrei aver problemi anche con il manico lungo.
il manico attuale non è lungo , diciamo 70cm.
oggi ho spaccato dei ceppi per prova, del ciliegio vecchio di ormai 10 anni, 20 cm il diametro, è andato al primo colpo senza forzare.
ora mi guardo il link che hai postato.
 
D

Don Camillo

Guest
ecco la foto del mio pezzo di antiquariato . trovata in rete ma è uguale alla mia , qualcuno conosce questa tipo si ascia?
2013-012.jpg
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
oggi ho spaccato della legna, decisamente il ceppo è troppo basso, devo trovarne uno alto almeno 60 cm altrimenti la mia schiena si lamenta più del solito.
sotto il ceppo metto delle piastre in fibra, come quelle che si usano in macelleria in modo che se sbaglio il colpo non rovino la scure battendo per terra.
ho notato che sui ceppi più grossi il mio pezzo di antiquariato fatica a meno di imprimere una forza enorme, quindi gironzolando ho trovato da un rivenditore una Rinaldi da 2,5 kg che mi pare anche eccessiva per l'uso che devo farne, una Ariex da 1,7 kg, ed una Bahco della quale non conosco il peso.
secondo la vs esperienza e calcolando che devo spaccare al massimo pezzi di 20 cm di diametro anche se sono 40 q.li quale mi consigliate?
spendere anche qualche e in più non mi cambia la vita , basta fare meno fatica.
ho visto anche le Fiskars ma mi preoccupa l'attacco del manico , se si rompe come si sostituisce ?
 
D

Don Camillo

Guest
buon giorno.
copiato dal web; ho messo due pneumatici usati attorno al ceppo per spaccare la legna,funziona, la legna non cade per terra , non salta in giro e non ti devi abbassare per raccogliere i pezzi.
cosa importante che se sbagli il colpo il manico batte sul pneumatico che ammortizza .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco la foto del mio pezzo di antiquariato . trovata in rete ma è uguale alla mia , qualcuno conosce questa tipo si ascia?
2013-012.jpg
......e se quella tua è quasi identica a quella in foto
è stata adoperata ed "arrotata" alla grande !!!!!
ovvero e a dirla tutta :
la lama di battuta a quel che ne so dovrebbe essere molto più "ampia e larga e lunga ".....
sul tipo di questa (ne ho una praticamente identica io ed anche la mia é molto vecchia......)
$%28KGrHqV,%21ksE2I4tOHnJBNwCkNmHiw%7E%7E0_12.JPG

altra cosa sulla tua ascia c'è impresso un numero? ovvero sta a significare quanto pesava quell'ascia in origine pesala ora e la differenza di peso è quello che manca ora a forza di arrotare......sulla mia c'è impresso il 27 ed infatti per coincidenza pesa 2,4 kg (qualcosa in meno di 2,7kg appunto perchè già arrotata qualche volta....)
se ciò fosse, e sempre se non mi sbaglio sul significato di quel numeretto, usa e arrota oggi usa e arrota domani .....quanto hai detto che pesa ora?
1,6kg ??credo poco per un ascia da spacco.......
e, sempre se i ricordi non mi tradiscono, quando l'ascia non riesce nello "spacco" si rovescia l'ascia con il pezzo da spaccare in alto e si batte sul ciocco con il "retro della lama" , appunto a "battuta"........
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
pesa 1,6kg.
anche a me dava l'impressione di essere piccola, specialmente stretta, ma l'ho sempre vista così.
nessun numero impresso. anche la testa porta segni di uso intenso, basta osservare la bava che si è formata attorno alla parte che veniva usata come mazza.
ho trovato sia Rinaldi 2,5 kg. Bacho 2,5 kg ed Ariex in diversi pesi 1,7 kg e 2,4 kg ma mi sto rendendo conto che visto la pezzatura della legna sarebbe forse meglio una accetta con manico più corto e meno pesante ,per esempio la X 17 FRISKARS.
si può usare con una sola mano visto il peso complessivo di 1,5 kg ed all'occorrenza visto che è lunga 60 cm anche con 2 mani.
praticamente la legna è spaccata grossa per camino ed io la spacco più fine per la stube , ciocchetti al massimo di 8/10 cm.
sto usando un'accetta dal peso di 700 grammi , inoltre non è da spacco ma da taglio e si incastra facilmente, mi tocca intervenire con l'altra, doppia fatica.
la x 17 l'avrei trovata per 37 € spedizione compresa, sono alquanto indeciso tra x 17 e x 25 più pesante per 47 €
ho visto dei filmati dove usano la x 17 con tronchetti anche grossi , ma si tratta di betulle, poco più del cartone come tipo di legno, inoltre i filmati sono sempre ingannevoli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pesa 1,6kg.
anche a me dava l'impressione di essere piccola, specialmente stretta, ma l'ho sempre vista così.
nessun numero impresso. anche la testa porta segni di uso intenso, basta osservare la bava che si è formata attorno alla parte che veniva usata come mazza.
ho trovato sia Rinaldi 2,5 kg. Bacho 2,5 kg ed Ariex in diversi pesi 1,7 kg e 2,4 kg ma mi sto rendendo conto che visto la pezzatura della legna sarebbe forse meglio una accetta con manico più corto e meno pesante ,per esempio la X 17 FRISKARS.
si può usare con una sola mano visto il peso complessivo di 1,5 kg ed all'occorrenza visto che è lunga 60 cm anche con 2 mani.
praticamente la legna è spaccata grossa per camino ed io la spacco più fine per la stube , ciocchetti al massimo di 8/10 cm.
sto usando un'accetta dal peso di 700 grammi , inoltre non è da spacco ma da taglio e si incastra facilmente, mi tocca intervenire con l'altra, doppia fatica.
la x 17 l'avrei trovata per 37 € spedizione compresa, sono alquanto indeciso tra x 17 e x 25 più pesante per 47 €
ho visto dei filmati dove usano la x 17 con tronchetti anche grossi , ma si tratta di betulle, poco più del cartone come tipo di legno, inoltre i filmati sono sempre ingannevoli.
adesso di preciso non so il diametro e la lunghezza dei tuoi ciocchi però posso dirti che per alcuni titpi di legno "compatto" oppure appena umido già la mia da 2,4kg (che in realtà sarebbero stati all'origine 2,7) ben arrotata, nonostante il suo "peso" comincia ad avere dei problemi di spacco .... nel senso che per spaccarli la dovevo "rovesciare" e finire lo spacco battendola col posteriore sul ciocco (e se la tua ha "rebave/è ribattuta" sulla battuta posteriore vuol dire che l'hanno usata da cani infatti tali ribattute si formano generalmente perchè si usano mazzuoli/mazze ecc ecc mentre se l'avessero usata sul ciocco di legno sarebbero quasi inesistenti) in pratica potrebbe essere che (arrota oggi arrota domani) ormai la lama fosse tanto stretta e han deciso di adoperarla ( o ne son stati costretti dato che la lama stretta spacca molto meno "con colpo unico" ) più come cuneo che come ascia......
quindi avere comunque un peso discreto (a mio parere pari o superiore ai 2,5kg) nonostante quel che si pensa vuol dire lavorare e faticare di meno ed in maniera più veloce.....basta un colpo solo, secco, e via......
ma anche che se vuoi far "legna piccola" in ogni caso fornirsi anche di una discreta acetta (meglio se con manico alla canadese)
rimane solo una mia personale esperienza ......
 
Ultima modifica:
Alto