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Acquisto rasaerba

dr.snail

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho necessità di acquistare un rasaerba per un prato di circa 500mq, pianeggiante con erba "mista" (perdonate la mia ignoranza ma non saprei come altro definirla) e che verrà tagliato al massimo 1 volta la settimana (vivendo nel nord Italia credo nel periodo mag-sett) quindi MASSIMO una ventina di volte all'anno. Nel prato sono presenti alberi (una dozzina circa), lampioni, vasi, fioriere... una corsa ad ostacoli! In considerazione di quanto scritto sopra mi sarei orientato sulla Oleo-Mac G 44 PK: lama leggermente più piccola rispetto alla mia vecchia tosaerbe (sempre Oleo-Mac G 48 ma con motore B&S del 2003) ma anche dimensioni più piccole dello chassis che dovrebbero consentirmi di recuperare il tempo perso sul taglio. Qualcuno più esperto di me potrebbe valutare la scelta che ho fatto ed eventualmente indicarmi un prodotto alternativo (Active, Ibea, ?) che soddisfi le mie esigenze di taglio?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi.
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K

Kakugo

Guest
Ciao.
Se vuoi stare sui prodotti del Gruppo EMAK, ti consiglio l'acquisto della G44P... stessa macchina di quella da te già considerata ma con motore Briggs & Stratton. Il motore "EMAK" della PK altro non è che un'unità cinese rimarcata che, per esperienza diretta con questa tipologia di motori, sconsiglio vivamente.

Se vuoi alternative per stare nella stessa fascia e più o meno sullo stesso prezzo, Castelgarden XC43B, IBEA 42PB (non la PL... ancora per questioni di motore), Alpina AL3 46B ed SB (unica differenza, la trazione)... insomma vedi che la scelta c'è.
Come avrai capito in questa fascia i prodotti sono tutti più o meno equivalenti, l'unica cosa a cui prestare attenzione è il motore: con B&S ed Honda si sta tranquilli ma con i vari cinesi rimarcati ti scordi che la macchina campi più 4-5 anni senza darti grossi problemi, anche con un uso poco intenso.
 

dr.snail

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo,
pensa che il rivenditore a cui mi sono rivolto mi ha ESPRESSAMENTE consigliato il motore EMAK dicendomi che le altre non le compra (B&S) perchè hanno problemi e mi ha "venduto" l'EMAK come motore italiano.
Detto questo la dimensione della lama di taglio potrebbe essere congrua? meglio il cestello di raccolta ibrido o rigido? visto che come scrivi anche tu le alternative non mancano, quale potrebbe essere la discriminante di scelta fra i vari modelli visto che la motorizzazione è la stessa? Ultimo consiglio pratico: per l'alimentazione meglio la benzina alchilata?

Grazie ancora
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K

Kakugo

Guest
Grazie Kakugo,
pensa che il rivenditore a cui mi sono rivolto mi ha ESPRESSAMENTE consigliato il motore EMAK dicendomi che le altre non le compra (B&S) perchè hanno problemi e mi ha "venduto" l'EMAK come motore italiano.
Detto questo la dimensione della lama di taglio potrebbe essere congrua? meglio il cestello di raccolta ibrido o rigido? visto che come scrivi anche tu le alternative non mancano, quale potrebbe essere la discriminante di scelta fra i vari modelli visto che la motorizzazione è la stessa? Ultimo consiglio pratico: per l'alimentazione meglio la benzina alchilata?

Grazie ancora
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Guarda, da un venditore che mi dicesse che un motore cinese è superiore a Briggs & Stratton non ci metterei più piede. Scusa la schiettezza ma significa o essere disonesti o non sapere di cosa si parla. E' un pò come i venditori di auto che fanno credere alla gente che con 10000€ gli danno il mezzo che va meglio di BMW o Subaru...
Il Gruppo EMAK è sì italianissimo ma come Toro (USA), GGP (Svezia) e altri i motori a loro marchio li comprano dai cinesi e ci mettono sopra i loro adesivi.

Per la dimensione della lama non c'è alcun problema: io ho un prato di 800 metri quadri e lo taglio con una rasaerba con taglio da 46cm senza fatica e sorprendentemente alla svelta.
Cesto... personalmente io ho sempre preferito il "vecchio" cesto in tela con plastica sopra e sotto. Se però hai tanta ma tanta erba dura, rametti e quant'altro, il cesto rigido è senz'altro da preferire.

Preferenze? Guarda, a quel punto io ti direi che la preferenza va per il marchio in zona che ha un venditore serio, se non altro perché quando avrai bisogno di qualcosa (ad esempio il filtro aria, che prima o poi dovrai cambiare) non ti racconterà frottole e farà il suo lavoro. Qua da noi GGP (Alpina, Stiga, Castelgarden e Mountfield) è ben rappresentata da gente seria, dalle tue parti non so dirti.

Per quanto riguarda la benzina tutti, e ribadisco tutti, i moderni motori quattro tempi a ciclo Otto per power equipment (rasaerba, motocoltivatori, motozappe e chi più ne ha più ne metta) sono realizzati per utilizzare normalissima benzina da pompa rispettando allo stesso tempo le normative UE in materia di emissioni (i test di omologazione si effettuano con benzina commerciale). La faccenda della benzina alchilata mi ricorda un pò l'insistenza di Stihl di usare solo i loro prodotti manutentivi con varie scuse per poi attaccarsi al mancato uso per non onorare la garanzia.
E' uno dei motivi per cui mi piace lavorare coi giapponesi. :ciglione:
 

dr.snail

Aspirante Giardinauta
A questo punto direi che la IBEA 42PB potrebbe essere una prima buona scelta: c'è un rivenditore qui vicino (che stasera visiterò), l'azienda è italiana e oltretutto a 10km da casa, il prodotto mi sembra ben costruito ma sopratutto è ben documentato... a questo punto non valuto nemmeno le Active.
Per la benzina, invece, è stato sempre il suggerimento dell' "abile" venditore che sostiene che quella benzina non danneggia il motore e vedo che oltre confine (Svizzera) sono molto attenti alla questione...

Grazie ancora per la consulenza.
@
 

dr.snail

Aspirante Giardinauta
Il potenziale fornitore mi ha appena comunicato che ha in casa solo il modello motorizzato (Loncin) che va meglio dell'altro e da meno problemi... "però se vuoi ti cambio il motore spendendo pochi euro" :confuso:
A questo punto credo sia il caso di cambiare fornitore e magari prodotto... peccato perchè mi sembra ben fatto l'IBEA

@
 
K

Kakugo

Guest
Fai bene a cambiare aria... questo qua o non sa quello di cui parla o peggio. :mazza:
 

dr.snail

Aspirante Giardinauta
Visitato due rivenditori: uno mi ha proposto Active 4200b B&S 450e e l'altro Dolmar P411 B&S500e entrambi a spinta con lama da 41. Il prezzo si equivale (320 euro), c'è qualche caratteristica che dovrebbe far preferire un modello all'altro?
Grazie a tutti
@
 
K

Kakugo

Guest
Se come hai detto hai erba "mista", la Dolmar col suo motore più brillante è la scelta migliore.
 

dr.snail

Aspirante Giardinauta
Acquistata la Dolmar, soddisfatto.

Adesso ho un paio di dubbi da niubbo:
1. A cosa serve la "leva dell'accellerazione" su una macchina di questo tipo?
2. La macchina non ha il tappo acqua: come mi devo comportare per la pulizia o, più in generale, per una corretta manutenzione?

Grazie ancora per il supporto
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che i motori completamente "automatizzati", ovvero sia senza acceleratore manuale acceleratore, con aria e primer automatico quali le ultime offerte di B&S ed Honda sono arrivi relativamente recenti, quindi restano ancora a catalogo tanti motori per usi residenziali con la buona vecchia levetta dell'acceleratore.
Detto brutalmente l'acceleratore ti serve per trovare il regime di rotazione ottimale per il lavoro che devi fare. Se ti trovi già bene al minimo, ovvero la macchina taglia ed aspira bene senza che il governatore meccanico entri in funzione continuamente (te ne accorgi perché senti che il motore accelera da solo), non toccarlo, altrimenti dai un filo di gas alla volta fin quando non sei soddisfatto.

Per il lavaggio, è molto semplice: macchina girata sul fianco (se lo ha, col rubinetto della benzina chiuso), canna dell'acqua e via. Se vuoi fare le cose per bene tieni via una vecchia spazzola da bucato o comprane una economica e ogni tanto dai una passata sotto. Dopodiché lasci la macchina (dopo averla raddrizzata... :ciglione: ) ad asciugarsi qualche ora e la riponi.
Se ne hai la possibilità, ma non è indispensabile, a fine stagione, dopo l'ultimo lavaggio, puoi applicare sulla scocca un inibitore di corrosione tipo ACF-50 o simili. Però, personalmente, con un buon lavaggio di ruggine in tanti anni non ne ho mai vista.
 

firefox

Giardinauta
Per il lavaggio, è molto semplice: macchina girata sul fianco (se lo ha, col rubinetto della benzina chiuso), canna dell'acqua e via.
Attenzione a girare il rasaerba sul fianco giusto: se lo giri dal lato sbagliato :azz: l'olio motore dalla coppa se ne va verso il filtro aria e al riavvio viene aspirato nella camera di scoppio... :muro:
 
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