• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio esperto acquisto decespugliatore durevole ed affidabile

gino14

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, prima di tutto è un piacere far parte di questo forum.
Avrei bisogno di un consiglio essendo inesperto in materia. Ho più di un ettaro di terreno, sconnesso e in pendenza (in pratica è una montagna) con prevalentemente erbacce, ma anche arbusti, rovi ecc che si formano periodicamente ed avrei pertanto bisogno di un decespugliatore, affidabile, resistente, che lavora bene e soprattutto con consumi ridotti. Il mio budget è massimo € 400.
Sarei orientato sul kawasaki TJ45 E M, con manubrio e tanti accessori inclusi, che si trova sulla baia ad un prezzo allettante di € 338 più € 15 s.sped..
Vi chiedevo gentilmente informazione in merito a questa macchina: fa al mio caso? è affidabile? in più nell'inserzione non c'e' scritto quanto consuma mediamente, il diametro del filo, che tipo di asta.ecc
Accetto anche altre marche o nomi tenendo conto del mio budget.
Grazie.
 

firefox

Giardinauta
Sicuro che sia un ettaro? :eek: fossi in te, punterei al tj53, ben più performante anche se più pesante. Buon motore senza dubbio ma dipende da che asta si abbina, sul web si trovano spesso le bluebird (media qualità) per contenere il prezzo finale. Altri buoni decespugliatori a manubrio entro i 400 euro? Mah, per marchi come Efco-Oleomac trovi entro il budget macchine fino a solo 40cc circa. Di Shindaiwa ci sarebbe il B450 (un mulo da lavoro!) Ma già si va verso i 500 euro...
 

gino14

Aspirante Giardinauta
Sicuro che sia un ettaro? :eek: fossi in te, punterei al tj53, ben più performante anche se più pesante. Buon motore senza dubbio ma dipende da che asta si abbina, sul web si trovano spesso le bluebird (media qualità) per contenere il prezzo finale. Altri buoni decespugliatori a manubrio entro i 400 euro? Mah, per marchi come Efco-Oleomac trovi entro il budget macchine fino a solo 40cc circa. Di Shindaiwa ci sarebbe il B450 (un mulo da lavoro!) Ma già si va verso i 500 euro...
Ok..ora mi spiego meglio: dunque, mio suocero per circa 20 anni ha utilizzato un decespugliatore mitsubishi t180 per la pulizia dell'ettaro citato.
Ora, ovvio, non va più molto bene e avrei bisogno di un altro dece che sia altrettanto affidabile ed efficiente.
Si forse hai ragione, è Agrieuro che offre il prodotto TJ45 E ad un buon prezzo. ma avere un asta Bluebird, cosa significa? che il dece si può rompere facilmente?
In poche parole vorrei capire se posso acquistare il kawasaki o rischio di prendere una 'fregatura'?
Tralasciando il mio budget, ad un buon prezzo ed in base alle mie esigenze quale prodotto mi puoi o potete consigliare onde evitare che mi possa durare solo un anno? quello che mi hai consigliato (B450) farebbe al mio caso? o in quella fascia di prezzo (max 500) ce ne sono altri? sarei disposto anche a spendere di più.. grazie
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Il tj45 o tj53 come motore è valido (meglio il 53cc che costa poco di più). L'asta bluebird è media, comunque se usi il filo o dischi per erba (non macinone, catene ecc) dovrebbe andar bene. Però acquistando sul web ho qualche dubbio sull' assistenza, informati bene.
Spendendo di più: Efco 8530/8460/ds4300 o i gemelli Oleomac 753/746/bc430; Shindaiwa B450; Echo srm410/420...
Se trovi qualche offerta speciale valuta anche Husqvarna 535/253.
Se acquisti da un concessionario "materiale" avresti anche più supporto per eventuali problemi.
PS: il B450 e il 8530/753 sono macchine in produzione da molti anni, non modernissime quindi ma robuste e affidabili. Sulla qualità costruttiva Shindaiwa ed Echo ci son pochi dubbi!
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto,
fermo restando che un conto è un decespugliatore Kawasaki, ed un altro un decespugliatore solo motorizzato kawasaki infatti i prezzi sono ben diversi, comunque a parte questo, nel tuo post sottolinei che il terreno presenta delle pendenze notevoli , scrivi che " in pratica è una montagna".
Partendo da questo presupposto, ti sconsiglio il dece con doppia impugnatura, non va bene, il manubrio va bene sulle superfici piane o leggermente sconnesse. Nel tuo caso meglio un mono impugnatura o uno spalleggiato.
Saluti
 

gino14

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le risposte..comunque, che ci crediate o meno :lol::lol:, abito sopra una montagna, in molti punti con pendenza e sconnessa ma fondamentalmente, per quanto provato, con il manubrio si lavora abbastanza discretamente.
Ma in merito a consumi del motore kawasaki TJ45 O TJ53 e Shindaiwa B450, si sa qualcosa? mediamente con un pieno quanto si lavora? non vorrei ritrovarmi con soli 25/30 minuti di autonomia..questo è anche un altra cosa che mi preoccupa in merito alla scelta del decespugliatore.
Poi per quanta l'assistenza, mi piacerebbe eventualmente valutare un negozio fisico ma dove sono, in provincia di Bologna, non sono dove andare..grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il terreno presenta delle pendenze notevoli , scrivi che " in pratica è una montagna".
Partendo da questo presupposto, ti sconsiglio il dece con doppia impugnatura, non va bene, il manubrio va bene sulle superfici piane o leggermente sconnesse.
e quando mai?!
dalle mie parti (rive di montagna) tutti usiamo solo doppie impugnature.
Perchè,esiste un decespugliatore migliore del swindaiwa? Fossi in te non avrei dubbiDecespugliatore Shindaiwa B450
Io ho un swindaiwa piccolo,un 23cc. Dal 2008, e se ne dovrò comprare un altro prenderei sicuramente un altro swindaiwa!
So di darti un dispiacere, forse addirittura di provocarti un lutto...ma devo comunque dirtelo:
non è detto che per forza se tu possiedi un attrezzo di un determinato marchio quel marchio debba essere in virtù di ciò il migliore in assoluto.
il criterio sul quale ci si basa per valutare un decespugliatore non è se tu lo hai oppure no.
shindaiwa produce alcuni modelli di decespugliatori decisamente buoni, ma non è il miglior produttore al mondo di decespugliatori.
anche perché non esiste un miglior produttore in termini assoluti: tutti i marchi (parlo di quelli seri) realizzano modelli eccellenti, modelli così così e modelli che fan schifo.
tutti. shindaiwa inclusa.

venendo al dunque...un ettato di terreno da decespugliare da rovi non è poco. se vuoi una macchina che ti duri almeno quanto quella che avete appena dismesso occorre ricalcarne le caratteristiche.
il mitsubichi t180 era un decespugliatore dalle specifiche ben precise: motore lento con tanta tanta coppia a bassi regimi.
i motori shindaiwa non hanno le medesime caratteristiche e nemmeno gli attuali motori Kawasaki (mi riferisco alla linea tj, la linea th era un altro paio di maniche). quindi, a prescindere dal discorso sull'asta (le bluebird non saranno il massimo ma non sono nemmeno tremende) occorre riflettere attentamente sul fatto che:
1) ti serve una buona cubatura motore (non sotto i 50cc)
2) tale motore deve essere orientato più alla coppia a bassi regimi che alla velocità.

considerato tutto ciò la macchina che mi sento di consigliarti è l'oleomac 753: macchina adatta a lavori intensivi e prolungati nello sfalcio di arbusti e con impiego di testine pesanti. è, purtroppo, leggermente fuori dal tuo budget (si trova on line sui 490 euro) ma ti durerà vent'anni.
diversamente corri il rischio di acquistare una macchina poco adatta e che a breve dovrai sostituire (ergo: butteresti via del denaro).

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

gino14

Aspirante Giardinauta
So di darti un dispiacere, forse addirittura di provocarti un lutto...ma devo comunque dirtelo:
non è detto che per forza se tu possiedi un attrezzo di un determinato marchio quel marchio debba essere in virtù di ciò il migliore in assoluto.
il criterio sul quale ci si basa per valutare un decespugliatore non è se tu lo hai oppure no.
shindaiwa produce alcuni modelli di decespugliatori decisamente buoni, ma non è il miglior produttore al mondo di decespugliatori.
anche perché non esiste un miglior produttore in termini assoluti: tutti i marchi (parlo di quelli seri) realizzano modelli eccellenti, modelli così così e modelli che fan schifo.
tutti. shindaiwa inclusa.

venendo al dunque...un ettato di terreno da decespugliare da rovi non è poco. se vuoi una macchina che ti duri almeno quanto quella che avete appena dismesso occorre ricalcarne le caratteristiche.
il mitsubichi t180 era un decespugliatore dalle specifiche ben precise: motore lento con tanta tanta coppia a bassi regimi.
i motori shindaiwa non hanno le medesime caratteristiche e nemmeno gli attuali motori Kawasaki (mi riferisco alla linea tj, la linea th era un altro paio di maniche). quindi, a prescindere dal discorso sull'asta (le bluebird non saranno il massimo ma non sono nemmeno tremende) occorre riflettere attentamente sul fatto che:
1) ti serve una buona cubatura motore (non sotto i 50cc)
2) tale motore deve essere orientato più alla coppia a bassi regimi che alla velocità.

considerato tutto ciò la macchina che mi sento di consigliarti è l'oleomac 753: macchina adatta a lavori intensivi e prolungati nello sfalcio di arbusti e con impiego di testine pesanti. è, purtroppo, leggermente fuori dal tuo budget (si trova on line sui 490 euro) ma ti durerà vent'anni.
diversamente corri il rischio di acquistare una macchina poco adatta e che a breve dovrai sostituire (ergo: butteresti via del denaro).

saluti
peppone

Hai perfettamente inquadrato la mia esigenza, anche in virtù della tua notevole preparazione e conoscenze in merito, complimenti.
Venendo a noi, dunque mi consigli l'Oleo-Mac 753... è possibile sapere dove lo hai trovato online (ovviamente con manubrio) ad € 490? io lo ho trovato ad un prezzo superiore, grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusami: nella fretta avevo dimenticato di controllare se quello che c'è sulla baia è con manubrio e in effetti non lo è.
ti consiglio di contattare il venditore e di chiedergli quanto te lo fa pagare con il manubrio (in genere sono 30 o 40 euro in più).

ti indico il 753 perché è una macchina dal motore lento ma "pastoso" (in gergo sta a significare che ha tanta coppia), costruita per durare, affidabile per quanto concerne l'asta (32mm), solida e spartana.
non è una macchina leggerissima (poco più di 8 chili a serbatoio vuoto) ma è quanto di più simile al tuo vecchio mitsubichi attualmente sul mercato.
sono convinto che sia il decespugliatore maggiormente indicato (stando in una cifra ragionevole ed escludendo macchine più costose) per il lavoro che tu dovrai affrontare.
ti ci troverai bene.

ps: grazie per i complimenti personali (anche se eccessivi)

saluti
peppone
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Finalmente peppone! Dove eri finito?
Comunque swindaiwa rimane nel top di gamma,non cè storia. Non perchè ne posseggo uno,ma perché non si può dire che esiste una marca migliore. Poi si può preferire una,rispetto ad un'altra.ma con swindaiwa non si sbaglia mai in qualunque situazione.
Esempio il B530 un 53cc da 2,6 CV a 7000 giri. Ovviamente costa più dell'oleomac.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Finalmente peppone! Dove eri finito?
Comunque swindaiwa rimane nel top di gamma,non cè storia. Non perchè ne posseggo uno,ma perché non si può dire che esiste una marca migliore. Poi si può preferire una,rispetto ad un'altra.ma con swindaiwa non si sbaglia mai in qualunque situazione.
affermazioni fanatiche da tifoseria da stadio, proprie di chi conosce molto poco ciò di cui parla.
Esempio il B530 un 53cc da 2,6 CV a 7000 giri.
dimostrazione di quanto ho appena scritto.
l' oleomac 753 è un 52,5cc e a 7000 giri eroga una potenza di 2,8 hp (quindi più dello shindaiwa che pure è leggermente superiore di cilindrata essendo un 53,2cc).
pensare o informarsi prima di scrivere...? no, eh...?


ps: rimane il fatto che la potenza erogata e il numero di giri non sono l'unico indicatore di qualità di una macchina.

tanto dovevo
peppone
 
Ultima modifica:

gino14

Aspirante Giardinauta
scusami: nella fretta avevo dimenticato di controllare se quello che c'è sulla baia è con manubrio e in effetti non lo è.
ti consiglio di contattare il venditore e di chiedergli quanto te lo fa pagare con il manubrio (in genere sono 30 o 40 euro in più).

ti indico il 753 perché è una macchina dal motore lento ma "pastoso" (in gergo sta a significare che ha tanta coppia), costruita per durare, affidabile per quanto concerne l'asta (32mm), solida e spartana.
non è una macchina leggerissima (poco più di 8 chili a serbatoio vuoto) ma è quanto di più simile al tuo vecchio mitsubichi attualmente sul mercato.
sono convinto che sia il decespugliatore maggiormente indicato (stando in una cifra ragionevole ed escludendo macchine più costose) per il lavoro che tu dovrai affrontare.
ti ci troverai bene.

ps: grazie per i complimenti personali (anche se eccessivi)

saluti
peppone

Molte grazie..sicuramente nel momento in cui lo avrò a disposizione (non so quando) mi ci troverò bene..senza dubbio, visto il costo superiore al mio budget:lol:
E' per quello che ero orientato, inizialmente, sul kawasaki tj45 E visto sulla baia ad € 338.
Se fosse possibile trovare anche un buon prodotto usato...va beh, ora ci guardo e semmai ti farò sapere cosa ne pensi, altrimenti aspetterò.
Di nuovo "obbligado" Peppone.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
guarda...se vuoi puoi anche orientarti su un decespugliatore Kawasaki della vecchia serie th (il th48 direi...considerata la tua superficie).
dovresti riuscire a trovarlo on line entro il tuo budget di spesa ed è una macchina con le caratteristiche adatte al lavoro che devi svolgere.
 

gino14

Aspirante Giardinauta
Davvero? nuovo o usato? a me servirebbe la versione con manubrio. Comunque, in a base a quanto letto, è fuori produzione e forse si avrebbe difficoltà, credo, a reperire eventuali pezzi di ricambio ecc
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Davvero? nuovo o usato? a me servirebbe la versione con manubrio. Comunque, in a base a quanto letto, è fuori produzione e forse si avrebbe difficoltà, credo, a reperire eventuali pezzi di ricambio ecc
nuovo, ovviamente. la versione impugnatura a loop la si trova sui 330 euro ma se contatti il venditore e gli chiedi di allestirtelo con il manubrio di sicuro lo fa e rimani comunque entro i tuoi 400 euro di budget.
i ricambi Kawasaki li garantisce per 10 anni oltre i limiti di legge: i limiti di legge in europa sono di 10 anni dalla cessata produzione, quel decespugliatore è fuori gamma da 2 quindi troverai i ricambi per altri 18 anni almeno (considera poi le scorte di magazzino dei ricambisti).
 

gino14

Aspirante Giardinauta
nuovo, ovviamente. la versione impugnatura a loop la si trova sui 330 euro ma se contatti il venditore e gli chiedi di allestirtelo con il manubrio di sicuro lo fa e rimani comunque entro i tuoi 400 euro di budget.
i ricambi Kawasaki li garantisce per 10 anni oltre i limiti di legge: i limiti di legge in europa sono di 10 anni dalla cessata produzione, quel decespugliatore è fuori gamma da 2 quindi troverai i ricambi per altri 18 anni almeno (considera poi le scorte di magazzino dei ricambisti).

Perdonami..ma online ho trovato solo un negozio che lo vende ad € 340, versione ad impugnatura. Forse ti riferisci a questo venditore eventualmente da contattare per l'allestimento del manubrio.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si...ad esempio quello.
altrimenti lo puoi comprare già con manubrio su alcuni siti esteri.

curiosando sul web ho trovato uno che vende un 753 con manubrio usato. a giudicare dalle foto la macchina sembra aver lavorato pochissimo. chiede 400 euro.
 
Ultima modifica:

gino14

Aspirante Giardinauta
si...ad esempio quello.
altrimenti lo puoi comprare già con manubrio su alcuni siti esteri.

curiosando sul web ho trovato uno che vende un 753 con manubrio usato. a giudicare dalle foto la macchina sembra aver lavorato pochissimo. chiede 400 euro.

Ho acquistato ed acquisto spesso nei siti esteri..ma per quanto concerne il decespugliatore, non so dove andare nè quali sono i negozi online affidabili..
Per quanto concerne l'usato, volendo mi può interessare, ma, come ti dicevo, sono alle prime armi e nè capisco il giusto...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
contatta il venditore del th48 e domandagli quanto ti chiede per metterti il manubrio.
 
Alto