• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stazioni meteo amatoriali, piccola guida

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti voi!noto con piacere che suscita interesse tra gli utenti la possibilità di avere una propria stazione meteo in giardino, pertanto ho pensato di illustrarvi tutte le possibili soluzioni.

Innanzitutto verificate se già ci sono stazioni meteo vicino alla vs abitazione, se non avete particolare interesse ad installarla, potrete consultare i dati comodamente dalla vs casa, da questi link, consultando la mappa.
Rete Stazioni Meteo www.lineameteo.it
Rete Meteo
Stazioni Rete Linea Meteo

Se vi interessa solamente la pioggia caduta, visto che è un fattore importantissimo sul quale possiamo regolare le ns irrigazioni e risparmiare acqua, installate in giardino questo accessorio:
http://s18.postimg.org/depeg2xux/Pluvio.jpg

Si tratta di un pluviometro manuale che permette di misurare quanti mm di pioggia cadono sul vs prato, ovvero quanti litri sono caduti per metroquadro, 1mm=1 litro/mq. A titolo puramente informativo ricordate che 1mm di precipitazione nevosa prevista corrisponde ad 1 cm accumulato al suolo.

Chiaramente se volete un riscontro giornaliero dovete ricordarvi di svuotarlo. L'unico limite è che in occasione di forti temporali la misurazione si ferma alla capienza del bicchiere in plastica. Su ebay con meno di 10€ ve lo portate a casa.

Ora parliamo di stazioni meteo amatoriali, non spaventatevi non bisogna spendere cifre elevate per iniziare!

Innanzitutto le marche principali al quale affidarsi sono: La Crosse Technology, Davis Instrument e Oregon Scientific, la Davis è quasi professionale e ha un prezzo decisamente molto più elevato rispetto le altre due marche menzionate.(per noi è il top!)

I negozi online di riferimento per noi meteoappassionati sono:

http://www.meteo-system.com

Stazioni meteo LA CROSSE, DAVIS, Soluzioni meteo, Vasta gamma stazioni meteo, Elledishop Negozio specializzato

http://www.bitline.it

http://eurowebcamsite.com/it/store.html

Vi elenco ora alcune stazioni che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo:

http://eurowebcamsite.com/it/store/...eteo/technoline-ws2350-hardware-lacrosse.html

http://eurowebcamsite.com/it/store/stazioni-di-rilevamento-meteo/oregon-scientific-wmr88.html

Stazioni meteo LA CROSSE, DAVIS, Soluzioni meteo, Vasta gamma stazioni meteo, Elledishop Negozio specializzato

L'unico problema è che dovete inserire li sensore termo/igro esterno, all'interno di uno schermo solare tipo questo:
http://eurowebcamsite.com/it/store/stazioni-di-rilevamento-meteo/schermo-solare-artigianale.html

Se volete lo potete costruire da soli:
http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html

Altrimenti avrete una forte sovrastima delle temperature massime e in generale una non precisa rilevazione esterna. Attenzione la schermo solare di una stazione meteo è importantissimo!!in ambito meteo ha la stessa importanza delle 4 concimazioni annue per il prato o il fatto di non irrigare la sera.:)

Il problema non sussiste con le stazioni meteo della Davis, per chi può interessare c'è una stazione entry level, la Davis Vantage Vue; io posseggo la Vantage Pro 2 con schermo ventilato.

Altra cosa fondamentale è la scelta del posto dove installarla, ci sono regole definite, soprattutto se in futuro avete intenzione di metterla online.
CML - Articoli - Stazioni a norma

Una volta in possesso di una stazione meteo potrete visualizzare i dati in tempo reale sulla consolle e scaricare i dati sul pc facendovi un archivio.

Se invece volete inviare i dati online su un vs sito o su una rete meteo, avete due possibilità; o tenete sempre acceso un mini pc/un vecchio pc che tramite apposito software vi invia in automatico i dati online altrimenti acquistate un datalogger ip/usb il quale vi permetterà di inviare i dati senza nessun pc acceso, basterà collegarlo alla consolle e al modem. Personalmente è la soluzione più comoda che utilizzo pure io.
Per inviare i dati direttamente tramite modem adsl ci sono varie possibilità sia con i classici datalogger (più costosi) sia con altri dispositivi hardware spendendo cifre moolto più basse.

Ad esempio:
Meteo System - Davis Instruments

http://eurowebcamsite.com/it/anemos-camplug-meteoplug.html

Home - meteobridge

Se siete dei classici smanettoni e conoscete Linux potete divertirvi con il Raspberry Pi, vi dò un input poi se volete approfondite:
Sint Wind PI

Personalmente ho esperienza solo con il weatherlink ip della Davis, non mi piaciono pc sempre accesi. Però ci sono molti appassionati come me che utilizzano i sistemi precedentemente indicati con successo e soddisfazione.

Spero innanzitutto di non avervi annoiato e che le fila di giardinieri/appassionati meteo si allarghino sempre di più!!
A presto!
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Molto interessante Nitro,
ne conosco tre o quattro che massimo la prossima settimana ne avranno installata una )
Personalmente per questo week and ho già trovato il balocco, allora, schermo solare celo ....
 

america

Maestro Giardinauta
La domanda ora è:
con quale di queste stazioni posso calcolare "comodamente" l'ETP senza perdermi in calcoli scientifici in cui neanche il dott. Emmett Brown si capirebbe :D
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
La domanda ora è:
con quale di queste stazioni posso calcolare "comodamente" l'ETP senza perdermi in calcoli scientifici in cui neanche il dott. Emmett Brown si capirebbe :D

..una Davis Vantage Pro2 a cui devi aggiungere il sensore di radiazione solare ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco......beh......un pò mi vergogno.....(si vede che sono arrossito?)
Io non sono uno "smanettone" anzi uso la tastiera come una "qwerty" (alias crivo e basta).
Chiedo umilmente.....è possibile avere una sorta di Download delle varie misurazione quotidiane della mia zona. Mi piacerebbe fare una cartella dove confrontare i dati meteo con quelli che rilevo io.
@Mens Sana......la mia "assurda centralina meteo" già ce l'ho.....ecche ti credi? Sono entrato in clinica prima di te!!!!:lol:
E misuro pure la temperatura del top soil 2 volte al giorno.......pazzesco! This is a mad world!
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ecco......beh......un pò mi vergogno.....(si vede che sono arrossito?)
Io non sono uno "smanettone" anzi uso la tastiera come una "qwerty" (alias crivo e basta).
Chiedo umilmente.....è possibile avere una sorta di Download delle varie misurazione quotidiane della mia zona. Mi piacerebbe fare una cartella dove confrontare i dati meteo con quelli che rilevo io.
@Mens Sana......la mia "assurda centralina meteo" già ce l'ho.....ecche ti credi? Sono entrato in clinica prima di te!!!!:lol:
E misuro pure la temperatura del top soil 2 volte al giorno.......pazzesco! This is a mad world!

Ciao White, allora se sulla rete hai individuato una stazione vicina a te, parti da qui:
http://www.lineameteo.it/index.php?page=72
Digiti la località su trova stazione e a questo punto ti si apre una pagina come questa (questa è la mia stazione)
http://s8.postimg.org/4n8gk29yt/image.jpg

In alto hai i dati in tempo reale e i riferimenti della giornata precedente, puoi consultare i grafici e sull'archivio dati selezioni sulla colonna di sinistra il mese corrente, a questo punto ti si apre un'archivio suddiviso per singoli giorni con i dati che ti interessano. Prova ma penso che se non sei iscritto a Linea Meteo dubito che puoi salvarti qualcosa sul tuo computer, non vorrei che puoi solo consultare.
Ho questo dubbio in quanto faccio tutto da iscritto.
Spero di essere stato chiaro..;

P.s: Anche i grafici mensili sono molto comodi!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il prezzo è interessante.

Ti chiedo: forse domanda banale, in che modo comunica la centrale esterna con il touch o pc? Tramite cavo o wifi? Cioè dalla centrale deve partire un cavo che arriva in casa per la gestione dei dati?

Grazie.
 

Marcello

Master Florello
troppo costose per me.
Ho due stazioni meteo a 1 chilometro e sfrutto gia' quelle,anche se fanno cilecca talvolta nelle
previsioni a 12 ore.Per carita'...
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Il prezzo è interessante.

Ti chiedo: forse domanda banale, in che modo comunica la centrale esterna con il touch o pc? Tramite cavo o wifi? Cioè dalla centrale deve partire un cavo che arriva in casa per la gestione dei dati?

Grazie.

Allora i dati esterni arrivano alla consolle interna via radio/wifi, ogni stazione ha una distanza massima di ricezione che può variare da 100 a 300 mt. senza ostacoli.
Alcune stazioni, tipo le Davis, le trovi sia in versione cablata che wifi.

@Marcello: attenzione, le stazioni meteo non fanno previsioni, si usano per monitorare l'ambiente esterno in tempo reale. Analizzando l'aumento o l'abbassamento della pressione, il software della consolle elabora una linea di tendenza ma và considerata in quanto tale e non come una vera e propria previsione.
Queste ultime si fanno con le carte troposferiche emesse dai vari centri di calcolo nel mondo, ad esempio Reading, Gfs, Ukmo ecc.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
..una Davis Vantage Pro2 a cui devi aggiungere il sensore di radiazione solare ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

E' possibile usare un sensore di radiazione solare senza stazione meteo? Potrei prendere gli altri dati che mi servono dalla stazione vicino a casa e poi fare i calcoli con file excel

Al 99% ho detto una fesseria :D

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
E' possibile usare un sensore di radiazione solare senza stazione meteo? Potrei prendere gli altri dati che mi servono dalla stazione vicino a casa e poi fare i calcoli con file excel

Al 99% ho detto una fesseria :D

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

Buonasera America :) non hai detto assolutamente una fesseria!!
solamente non sò dirti a quali apparecchiature vanno collegati i sensori!immagino che vengono utilizzati in campo scientifico..comunque ti dò un link così magari puoi approfondire:
Bit Line - Sensore di radiazione solare

Anche questi gioiellini non sono male:
Bit Line - Sensore di umidita' del terreno

Spero di essere stato utile!
A presto.
 

america

Maestro Giardinauta
Buonasera America :) non hai detto assolutamente una fesseria!!
solamente non sò dirti a quali apparecchiature vanno collegati i sensori!immagino che vengono utilizzati in campo scientifico..comunque ti dò un link così magari puoi approfondire:
Bit Line - Sensore di radiazione solare

Anche questi gioiellini non sono male:
Bit Line - Sensore di umidita' del terreno

Spero di essere stato utile!
A presto.

Avevo trovato anche io quel sito.
Però come te non capivo come andavano collegati, e non ultimo il prezzo...... :confuso:
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Puoi sempre contattarli per un preventivo e chiedere a cosa devono essere collegati quei sensori, magari immaginiamo chissà che cosa e in realtà è sufficiente un pc, per il prezzo ho le stesse tue sensazioni :lol:
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Un piccolo aggiornamento per dirvi che è disponibile l'App di LineaMeteo sia per Android che per Ios, non vi resta che scaricarla dai relativi store :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domanda tanto semplice quanto non scontata.......chi mi dice che i dati relativi alla temperatura della stazione meteo sono corretti. Come quasi tutti gli strumenti, solitamente necessitano di uno "zero" di calibrazione da effettuarsi ogni "x" settimane. Pertanto, quanto sono esatti?:confuso:
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ottima osservazione White Sand!trattandosi di stazioni amatoriali nessuno effettua una taratura del termoigrometro, eventuali anomalie si notano confrontando i dati con le stazioni vicine o perchè sulla consolle non si visualizza più il dato, all'improvviso smette di funzionare.

L'importante è tenere la strumentazione pulita, infatti una volta l'anno è consigliabile aprire e pulire lo schermo solare da insetti, ragnatele ecc.

Spesso l'errore (sovrastima/sottostima) è dovuto alla posizione della stazione non corretta (vicinanza ai manufatti, non esposizione ai venti ecc) e non agli apparati elettronici, per esperienza raramente sbagliano.

Nella stragrande maggioranza dei casi un appassionato meteo ha sempre un secondo sensore esterno termo/igro che usa per confrontare i dati.

L'unico strumento che và manutenzionato spesso è il pluviometro elettronico, deve essere sempre pulito e senza ostruzioni sull'imbuto. Anche in questo caso l'anomalia si riscontra confrontando i mm caduti sul pluvio manuale in guardino.

;)


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto