• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio primo rasaerba

contelao

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Stavo guardando tra le migliaia di rasaerba in commercio, fino a quando oggi per motivi di lavoro passa il rappresentante della makita e mi dice che questa ha comprato Dolmar e ha una gamma con prezzi in promozione e mi ha proposto questi tre modelli che ne pensate?

http://www.dolmar.it/plm4610-rasaerba-190-cm³. Costo 348€

http://www.dolmar.it/plm4611-rasaerba-190-cm³-semovente. Costo 452€

http://www.dolmar.it/blm430z-rasaerba-430mm-36v---2,6ah. Costo 850€

Viste così mi sembrano delle belle macchinette, ma forse mi sfugge qualche particolare, non avevo mai pensato alle batterie ma mi intrigano parecchio sopratutto per la menata di non dover fare benzina-olio-manutenzione......ma non so quanto valgano le batterie e quanto durano anche perché costa quasi il doppio degli altri.

Ho circa 500mq di Prato ed è tutto pianeggiante

Grazie
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Credo che per le dimensioni del tuo prato, un classico a scoppio sia l'ideale, ovvio che hai la rottura del rifornimento, ma con la batteria saresti nella stessa situazione ("Ok raso il prato....oh, è scarico!" dovresti perlomeno caricarlo sempre la sera prima) e poi non so, ma 500mq con un'unica carica la vedo dura.

Secondo me, a parità di cifra, uno a scoppio ti garantisce prestazioni nettamente superiori.

Se però sei convinto, butta l'occhio ai Worx, sono specializzati nella gamma di macchine a batteria.
 

contelao

Aspirante Giardinauta
Guarda fino a settimana scorsa ignoravo l'esistenza di tagliaerba a batteria, stavo valutando i due tipi di motorizzazione.

Il venditore mi diceva che le batterie si caricavano in 20min, il problema è: se mi va a picco una batteria( che non sono in garanzia) e un dramma ( costano quasi 180€ l'una) e alla fine non sanno darti un fine vita certo ma neanche presunto! Quindi sono molto titubante, magari qua qualcuno sul forum aveva un esperienza diretta di questo tipo di motorizzazioni, resto in attesa.

Intanto grazie del link ci dò un occhiata
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Batteria? Il motivo? L'unica nota positiva potrà essere l'assenza di rumore. È così faticoso mettere mezzo litro di benzina nel serbatoio? E una volta l'anno rovesciare il rasaerba ( sempre dalla parte opposta del filto aria)dal peso di 30 kg per far uscire l'olio e riempire con 600cc. D'olio nuovo? Mazza che fatica!
Fossi in te quelli a batteria non li considererei! Un motore ti dura 15 anni,gli metti la benza e vai.la batteria deve essere sempre carica e gli ultimi 5 min avrai non avrai potenza sufficiente per falciare.
Con 450/500€ prendi rasaerba con piatto da 48/50 cm e motore serie675 B&S quindi meglio dei makita che ti hanno offerto.
Marche sui 500€? Snapper,Viking,Blu Birde...
 

contelao

Aspirante Giardinauta
Ti dò ragione in toto, stavo solo valutando il puro fattore economico delle due motorizzazioni( benzina-olio-manutenzioni-totale assenza di spese tranne se si guasta una batteria) e non sapendo come funzionavano i rasaerba a batteria mi ero incuriosito....ma capisco che non hanno fatto breccia nei cuori dei rasatori di prato:ciglione:
 
K

Kakugo

Guest
Salve a tutti voi, cosa ne pensate di questo rasaerba http://www.amazon.it/gp/product/B00A...F8&me=&seller= e una volta che ci siamo, secondo voi, per un prato di circa 300mq questo è ok ????
attendo vostre risposte e consigli, grazie.

Innanzitutto considera che quel rasaerba specifico è usato. Generalmente con i prodotti GGP (del cui gruppo Alpina è parte) non ci sono problemi di disponibilità ricambi ma tienilo a mente.

Seconda cosa: tieni presente che il motore non è Briggs & Stratton o Honda ma un marchiato GGP... ora come ora non ricordo esattamente chi ha prodotto quali serie per loro ma mi sembra di ricordate che alcuni sono Tecumseh (che ha chiuso la divisione motori qualche anno fa) e gli altri sono Sumec-Linhai, quindi 100% made and designed in China. :D
Ho avuto alcuni di questi motori in mano: per un uso poco intenso sono discreti motori ma hanno alcune soluzioni ingegneristiche francamente discutibili e la qualità della componentistica (ad esempio la guarnizione carburatore) non è propriamente buona. Diciamo comunque che se parti coll'idea di avere in mano un prodotto economico e sai già di non farne un uso molto intenso non ci sono problemi.

Terza cosa, ricordati che oltre il motore anche il resto della macchina è fatta secondo un budget. Questo significa affilature lama regolari, controllo frequente delle ruote e dei loro mozzi, pulizia accurata del corpo macchina, un cambio olio all'anno etc. Ribadisco che se non fai un uso intenso non dovresti avere problemi ma questa non è una Honda che può essere tranquillamente abusata.
 

Michele24

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kakugo, per la risposta, allora per non fare una spesa "pericolosa", allo stesso prezzo, e considerando che in totale devo tagliare all'incirca 450mq(ci ho aggiunto il prato di mio cognato)di prato, che macchina mi consiglieresti???
 
K

Kakugo

Guest
Pericolosa, proprio no, diciamo solo che per un falciaerba usato di quella qualità il prezzo è francamente eccessivo. Se te le vendevano a 150€ era tutta un'altra musica.

Diciamo innanzitutto che non ho capito bene se hai bisogno della trazione o meno.

Se non hai bisogno della trazione, può andare bene una cosa del genere: http://www.alpinaitalia.it/SchedaProdotto.asp?Azione=ElencoCategoria&CodiceMarchio=01&CategoriaProdotto=03&IDProdotto=33&ProdottoID=33&TipoFamiglia=FREE&Famiglia=Free-Line&Marchio=Alpina . Sempre GGP ma con motore Briggs & Stratton. La trovi in vendita nuova intorno ai 280€.

Per il trazionato, stando sempre su GGP senza spendere una fortuna c'è questa: http://www.alpinaitalia.it/SchedaProdotto.asp?Azione=ElencoCategoria&CodiceMarchio=01&CategoriaProdotto=03&IDProdotto=160&ProdottoID=159&TipoFamiglia=FREE&Famiglia=Free-Line&Marchio=Alpina. Stesso motore B&S, ha la trazione e sta sui 350€.

Fai conto che se hai un terreno un pò sconesso o un pò di pendenza la trazione vale ogni singolo centesimo che spendi di più.
 

Michele24

Aspirante Giardinauta
Come usato??? pensavo che era nuovo l'articolo da me pubblicato!?! comunque... io sto cercando nuovo per evitare, per l'appunto di dover incappare in qualsiasi problema. La mia pendenza e minima, ma per un tappeto di 400mq totali, tu che mi consigli? a trazione o no??
 
K

Kakugo

Guest
Se guardi sulla pagina di Amazon e clicchi sui dettagli ti appare lo stesso prodotto allo stesso prezzo con due descrizioni: "Nuovo" e "Usato-Ottime Condizioni". Suppongo abbiano sbagliato ad inserire l'annuncio. Impossibile che abbiano lo stesso prezzo... :lol:

Per quanto riguarda la trazione io la consiglio sempre a meno che il prato non sia molto piccolo e perfettamente piano. Ho tagliato l'erba a casa mia per vent'anni senza trazione, poi la ha adottata... tutta un'altra musica!
 

Michele24

Aspirante Giardinauta
Suppongo abbiano sbagliato ad inserire l'annuncio. Impossibile che abbiano lo stesso prezzo... :lol:

:confuso::lol::confuso::lol:
hai pienamente ragione, allora opterò per uno con trazione! grazie mille per i consigli(utilissimi) che mi hai fornito, ma sopratutto grazie per la disponibilità offertami.
un'altra domanda come affidabilità e professionalità amazon è ok?? perche' non ti nascondo che i magazzini di palermo e provincia hanno prezzi troppo esosi, poi guardando su internet, vedi che alcuni prodotti li trovi quasi al 40% 45% in meno... per cui.....
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ci sono due tipi di vendite su Amazon: la prima è effettuata direttamente da loro (magazzini in Germania e Gran Bretagna), la seconda tramite venditori che si affidano a loro per la promozione, i pagamenti etc. Fa conto che nel caso dovessi avere problemi con un venditore puoi chiedere direttamente ad Amazon di dirimere il problema tramite il servizio "Granzia dalla A alla Z". Io è anni che acquisto direttamente da Amazon e dai suoi venditori, ho avuto un paio di problemi in passato e nel giro di pochi giorni ho ricevuto un rimborso completo senza nessun tentativo di "farla franca".

Macchine alternative discrete da non spendere una follia che puoi cercare sono queste:

McCulloch M46-450CD (gruppo Husqvarna, motore Briggs & Stratton, trazionato): http://www.mcculloch.com/int/products/lawn-mowers/m46-450cd/ Penso che con 250-270€ te la cavi, spedizione incluse.

AL-KO Classic 4.6 BR-A (gruppo tedesco che produce principalmente componentistica automotive, motore disegnato da loro, trazionato) http://100.al-ko.com/it/prodotti/cura-del-prato-e-del-giardino/tosaerba-a-benzina/tosaerba-a-benzina-al-ko-classic-4-6-br-a.html Stiamo sui 300€.

Brill Basic 46 BSR (gruppo AL-KO, motore Briggs & Stratton, trazionato): http://www.gardenitalia.it/prodotti-d.php?idcat=2&idlin=2&idpro=663 Stiamo sui 280€.

Se poi vedi qualcos'altro che ti attira, non esitare a postare.

Personalmente, se lo trovi (è a fine serie per il mercato europeo) propenderei per il McCulloch.
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ci sono due tipi di vendite su Amazon: la prima è effettuata direttamente da loro (magazzini in Germania e Gran Bretagna), la seconda tramite venditori che si affidano a loro per la promozione, i pagamenti etc. Fa conto che nel caso dovessi avere problemi con un venditore puoi chiedere direttamente ad Amazon di dirimere il problema tramite il servizio "Granzia dalla A alla Z". Io è anni che acquisto direttamente da Amazon e dai suoi venditori, ho avuto un paio di problemi in passato e nel giro di pochi giorni ho ricevuto un rimborso completo senza nessun tentativo di "farla franca".

Macchine alternative discrete da non spendere una follia che puoi cercare sono queste:

McCulloch M46-450CD (gruppo Husqvarna, motore Briggs & Stratton, trazionato): http://www.mcculloch.com/int/products/lawn-mowers/m46-450cd/ Penso che con 250-270€ te la cavi, spedizione incluse.

AL-KO Classic 4.6 BR-A (gruppo tedesco che produce principalmente componentistica automotive, motore disegnato da loro, trazionato) http://100.al-ko.com/it/prodotti/cura-del-prato-e-del-giardino/tosaerba-a-benzina/tosaerba-a-benzina-al-ko-classic-4-6-br-a.html Stiamo sui 300€.

Brill Basic 46 BSR (gruppo AL-KO, motore Briggs & Stratton, trazionato): http://www.gardenitalia.it/prodotti-d.php?idcat=2&idlin=2&idpro=663 Stiamo sui 280€.

Se poi vedi qualcos'altro che ti attira, non esitare a postare.

Personalmente, se lo trovi (è a fine serie per il mercato europeo) propenderei per il McCulloch.

Ciao intervengo nella discussione perchè anche io ero intenzionato a cabiare il rasaerba. Ho un giardino di circa 300 mq però tutto in pendenza.
Mi consigliate gli stessi modelli?
Ho visto che il McCulloch M46-450CD non viene più prodotto l'arternativa è il
M46-140WR?
Avevo visto anche AL-KO Highline 473 SP-A con un prezzo decisamente superiore è forse troppo per il mio giardino?
 
K

Kakugo

Guest
Allora, il McCulloch M46-450CD sta andando ad esaurimento scorte sul mercato europeo: è per questo che è disponibile a buoni prezzi.

Le differenze tra il -450CD e il -140WR (come dice la prima parte della sigla hanno entrambi diametro di taglio 46cm) sono le seguenti:

-) Regolazione del taglio centralizzata sul 140, a tre punti (due anteriori ed un posteriore) sul 450
-) Ruote posteriori di maggiore diametro sul 140 (aiutano la trazione sui terreni non proprio perfetti)
-) Il 450 pesa due chili in meno
-) Il 140 monta un motore B&S serie 500, decisamente più potente nonostante la minore cilindrata e leggermente meno "assetato"

Per il resto valgono le stesse identiche considerazioni tra le due macchine.

La AL-KO in questione monta un nuovo motore di disegno AL-KO ed è un prodotto di fascia leggermente superiore alle McCulloch: regolazione ruote su sette posizioni, multifunzione, sacco raccoglitore da 70 litri etc.

Diciamo che giardini delle vostre dimensioni ed un uso non intenso la McCulloch è un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

corti

Aspirante Giardinauta
Allora, il McCulloch M46-450CD sta andando ad esaurimento scorte sul mercato europeo: è per questo che è disponibile a buoni prezzi.

Le differenze tra il -450CD e il -140WR (come dice la prima parte della sigla hanno entrambi diametro di taglio 46cm) sono le seguenti:

-) Regolazione del taglio centralizzata sul 140, a tre punti (due anteriori ed un posteriore) sul 450
-) Ruote posteriori di maggiore diametro sul 140 (aiutano la trazione sui terreni non proprio perfetti)
-) Il 450 pesa due chili in meno
-) Il 140 monta un motore B&S serie 500, decisamente più potente nonostante la minore cilindrata e leggermente meno "assetato"

Per il resto valgono le stesse identiche considerazioni tra le due macchine.

La AL-KO in questione monta un nuovo motore di disegno AL-KO ed è un prodotto di fascia leggermente superiore alle McCulloch: regolazione ruote su sette posizioni, multifunzione, sacco raccoglitore da 70 litri etc.

Diciamo che giardini delle vostre dimensioni ed un uso non intenso la McCulloch è un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ok grazie
ho altre curiosità:
- che utilità ha la regolazione di taglio anteriore+posteriore rispetto a quella centralizzata?
- cestello in tela o in plastica cosa è meglio?
- per uso intensivo cosa si intende?
Non ho mai acquistato prodotti della McCULLOCH ma ho un arieggiatore della AL-KO e mi sono trovato bene. Guardando al design McCULLOCH è più bello ma vorrei un tuo parere.

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
-)La regolazione di taglio su un solo punto è sen'altro più comoda ed immediata.
-)Il cesto in plastica (se fatto bene come quelli della Husqvarna) è particolarmente adatto per il taglio di prati non puliti che possono presentare rametti, erbacce particolarmente dure etc che possano danneggiare il sacco in tela. Diciamo però che un buon sacco di tela robusta non ha alcuna controindicazione.
-)Per uso intenso (non professionale) si intende un taglio di oltre 750mq almeno una volta ogni dieci giorni per circa sei mesi l'anno.

Per McCulloch ho già detto praticamente tutto: è uno dei marchi di fascia bassa del gruppo Husqvarna, quindi sono prodotti ben disegnati ma realizzati con un occhio al portafoglio. Una delle caratteristiche principali la hai centrata bene, ed è proprio il design decisamente più accattivante di AL-KO, che invece fa della funzionalità senza fronzoli il suo punto di forza.
 
Alto