• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicoidale Fiskars Momentum

niki77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti; non trovo più il vecchio thread dove avevo chiesto informazioni sul tagliaerba in oggetto, così, dato che alla fine l'ho comprato, ne apro uno nuovo per condividere la mia esperienza con chi è in procinto di acquistare un tagliaerba elicoidale.
Da settembre dell'anno scorso avevo acquistato un tagliaerba elicoidale al-ko soft touch premium da 38 cm., scartando il fiskars, riconosciuto dai più come il migliore rasaerba elicoidale, soltanto per motivi economici.
In seguito, però, ho avuto dei notevoli inconvenienti con l'al-ko: necessità di tagliare l'erba ogni due giorni perché altrimenti si bloccava, necessità di ripassare e forzare nei punti con gramigna perché si bloccava, ed impossibilità di tagliare l'erba al livello più basso sempre perché si bloccavano le ruote.
Leggendo nel forum, poi, ho visto che altri avevano avuto la mia stessa esperienza ed alcuni avevano risolto i loro problemi passando al fiskars (non volevo comunque un tagliaerba motorizzato perché ho dei gradini tra il garage ed il prato); alla fine l'ho acquistato e...ragazzi...mi sono reso conto che l'al-ko sta al fiskars come un giocattolo sta ad un tagliaerba.
Il fiskars pesa il triplo dell'alko e si sente: sia sollevandolo che quando si taglia il prato. In realtà, il prato si taglia più facilmente perché il tagliaerba, una volta partito, non si blocca mai: è una corazzata. Sono riuscito a tagliare l'erba bassissima, una tacca sopra il minimo (che sta a 2,5 cm.); prima mi era impossibile. I bordi vengono benissimo per la particolare conformazione della scocca; ora posso usare molto meno il decespugliatore. Inoltre, la larghezza del taglio (46 cm contro 38) si apprezza in modo tangibile, con una sensibile diminuzione dei tempi di lavoro.
Insomma, sono molto soddisfatto per l'acquisto e, contro i miei interessi visto che dovrò mettere in vendita l'al-ko con il suo cesto di raccolta, consiglio a chiunque debba o voglia comprare un tagliaerba elicoidale di acquistare direttamente un fiskars: nel mio caso, infatti, (ma mi pare di ricordare che qualcun altro nel forum abbia avuto la mia stessa esperienza) è stato valido il detto che "chi meno spende più spende".
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ciao
Confermo in toto quanto scrivi: pure io ho preso l'AL-KO Premium e va da cani...secondo me poi le lame non sono neppure affilate!!!
Anche io penso prenderò il fiskars.
ciao
 

niki77

Aspirante Giardinauta
Ciao
Confermo in toto quanto scrivi: pure io ho preso l'AL-KO Premium e va da cani...secondo me poi le lame non sono neppure affilate!!!
Anche io penso prenderò il fiskars.
ciao

Anch'io ho avuto il sospetto che le lame dell'al-ko non fossero affilate; sospetto che mi è nato quando ho tentato di registrare il taglio con la prova del foglio di carta: non sono riuscito a far tagliare il lembo di carta in nessun modo. Ho anche pensato che, essendo stato fermo tutto l'inverno senza che io abbia adottato particolari precauzioni di manutenzione o lubrificazione della lama, si fosse in qualche modo rovinato.
Il fiskars, invece, mi ha sorpreso per la qualità del taglio ed ho provato con il foglio di carta soltanto sabato dopo aver tagliato l'erba un paio di volte: ho scoperto che tagliava bene come ho scritto sopra senza essere neppure registrato! Infatti, così com'era, non riusciva a tagliare il foglio di carta, che si piegava soltanto su se stesso; ma dopo aver stretto le viti di registro di un giro l'una: ZAC ha iniziato a tagliare il foglio come un rasoio.
A questo punto sono curioso di vedere come si comporta ora (ieri non ho potuto tagliare perché pioveva; oggi idem...)
A proposito: qualcuno sa quale sia la manutenzione da eseguire sui tagliaerba elicoidali? Sono necessarie operazioni di pulizia o affilatura periodiche o quando li si ripone in inverno?
Mi pare che fiskars venda un kit di affilatura. Qualcuno lo ha acquistato o esegue una manutenzione particolare?
Grazie a tutti
 

fortunello83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti; non trovo più il vecchio thread dove avevo chiesto informazioni sul tagliaerba in oggetto, così, dato che alla fine l'ho comprato, ne apro uno nuovo per condividere la mia esperienza con chi è in procinto di acquistare un tagliaerba elicoidale.
Da settembre dell'anno scorso avevo acquistato un tagliaerba elicoidale al-ko soft touch premium da 38 cm., scartando il fiskars, riconosciuto dai più come il migliore rasaerba elicoidale, soltanto per motivi economici.
In seguito, però, ho avuto dei notevoli inconvenienti con l'al-ko: necessità di tagliare l'erba ogni due giorni perché altrimenti si bloccava, necessità di ripassare e forzare nei punti con gramigna perché si bloccava, ed impossibilità di tagliare l'erba al livello più basso sempre perché si bloccavano le ruote.
Leggendo nel forum, poi, ho visto che altri avevano avuto la mia stessa esperienza ed alcuni avevano risolto i loro problemi passando al fiskars (non volevo comunque un tagliaerba motorizzato perché ho dei gradini tra il garage ed il prato); alla fine l'ho acquistato e...ragazzi...mi sono reso conto che l'al-ko sta al fiskars come un giocattolo sta ad un tagliaerba.
Il fiskars pesa il triplo dell'alko e si sente: sia sollevandolo che quando si taglia il prato. In realtà, il prato si taglia più facilmente perché il tagliaerba, una volta partito, non si blocca mai: è una corazzata. Sono riuscito a tagliare l'erba bassissima, una tacca sopra il minimo (che sta a 2,5 cm.); prima mi era impossibile. I bordi vengono benissimo per la particolare conformazione della scocca; ora posso usare molto meno il decespugliatore. Inoltre, la larghezza del taglio (46 cm contro 38) si apprezza in modo tangibile, con una sensibile diminuzione dei tempi di lavoro.
Insomma, sono molto soddisfatto per l'acquisto e, contro i miei interessi visto che dovrò mettere in vendita l'al-ko con il suo cesto di raccolta, consiglio a chiunque debba o voglia comprare un tagliaerba elicoidale di acquistare direttamente un fiskars: nel mio caso, infatti, (ma mi pare di ricordare che qualcun altro nel forum abbia avuto la mia stessa esperienza) è stato valido il detto che "chi meno spende più spende".


Ciao!!!Anch'io sono possessore di uno splendido Fiskars Monumentum,e avrei delle domande da porti.
Non riesco a tagliare in modo preciso il prato.Mi spiego meglio.
Nei punti in cui le ruote del Fiskars passano mi schiacciano il prato attaccandolo al suolo rendendo impossibile il taglio di quei punti al passaggio successivo,in quanto le lame non riescono a prenderlo proprio perchè appiattito.Hai notato questo problema oppure sbaglio io?Considera che oltretutto taglio al minimo 2,5.
Poi volevo chiederti usi il cesto di raccolta?oppure lasci tutto sul prato e poi raccogli?Io ho il cesto ma mi sembra ingombrante.Grazie mille per l'aiuto
 

fuecu

Aspirante Giardinauta
Il cesto serve ma per la posizione è ingombrante, nel senso che se hai delle siepi vi arrivi a sbattere, va benissimo se il tuo prato non ha delle barriere alla fine del perimetro.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Pure io ho questo problema...come soluzione potresti passare il rastrello per tirarla su e ripassare con il fiskars ma è un pò noioso come lavoro...
 

fortunello83

Aspirante Giardinauta
Il cesto serve ma per la posizione è ingombrante, nel senso che se hai delle siepi vi arrivi a sbattere, va benissimo se il tuo prato non ha delle barriere alla fine del perimetro.

Purtroppo è proprio quello il problema.La fine del mio prato corrisponde al muretto di recinzione.quindi in quei punti è scomodissimo.
 

fortunello83

Aspirante Giardinauta
Pure io ho questo problema...come soluzione potresti passare il rastrello per tirarla su e ripassare con il fiskars ma è un pò noioso come lavoro...

Ci devo provare.Ma che rastrello usi per farlo?Denti stretti o larghi?Plastica metallo???Grazie a tutti per le risposte comunque
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ fortunello non ho ben capito in che senso "termina con un muro" .......perché non basterebbe ........"lisciare" il muro "per il lungo" invece che andarci contro?
comunque io per "rastrellare" l'erba tagliata adopero uno di questi (tra l'altro pure poco giusto vicino ai bordi....)
RASTRELLO_REGOLA_4fe5d6b3383dc.jpg
 
Ultima modifica:

fortunello83

Aspirante Giardinauta
@ fortunello non ho ben capito in che senso "termina con un muro" .......perché non basterebbe ........"lisciare" il muro "per il lungo" invece che andarci contro?
comunque io per "rastrellare" l'erba tagliata adopero uno di questi (tra l'altro pure poco giusto vicino ai bordi....)
RASTRELLO_REGOLA_4fe5d6b3383dc.jpg

Si hai ragione marco.Ho provato anche così,ma non riesco mai a tagliare perfettamente l'erba.Considera che sono anche alle prime esperienze,quindi è ancora più difficile per me...Secondo te se evito di usare il cesto di raccolta,e rastrello dopo riuscirò ad avere un buon risultato?Oppure lo sfalcio che non riusciro a rastrellare darà fastidio all'erba??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il prato ha una superficie accettabile (io con un bel po di ginnastica mi faccio, qualche rara volta, i miei 250mqc/a
a rastrellate intendo........ però sempre meglio raccogliere il più possibile per evitare di provocare "marciumi e feltro"
in verità del mulking fatto con una rasaerba manuale (per quanto buona) non è che mi fido troppo.......
 

niki77

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!Anch'io sono possessore di uno splendido Fiskars Monumentum,e avrei delle domande da porti.
Non riesco a tagliare in modo preciso il prato.Mi spiego meglio.
Nei punti in cui le ruote del Fiskars passano mi schiacciano il prato attaccandolo al suolo rendendo impossibile il taglio di quei punti al passaggio successivo,in quanto le lame non riescono a prenderlo proprio perchè appiattito.Hai notato questo problema oppure sbaglio io?Considera che oltretutto taglio al minimo 2,5.
Poi volevo chiederti usi il cesto di raccolta?oppure lasci tutto sul prato e poi raccogli?Io ho il cesto ma mi sembra ingombrante.Grazie mille per l'aiuto

Salve,
riguardo il problema delle ruote, l'unica cosa che ho constatato è che dopo lo sfalcio sono visibili le tracce delle ruote sul prato, nulla di più. Io però non taglio al minimo, 2.5 cm, ma alla tacca immediatamente successiva (non so a cosa corrisponda in altezza).
Riguardo al cesto, invece, confermo che non è comodo quando si arriva in prossimità dei muri, ma io mi regolo così: procedo di fianco al muro (o giro intorno ai fusti dei due alberi che ho in giardino, il problema è lo stesso...) senza aderire con le ruote al muro o al tronco perché il cesto si sgancerebbe; poi, alla fine, quando ho finito il grosso (cioè la parte del prato non perimetrale dove il cesto non da problemi) ripasso a rifinire i bordi senza il cesto lasciando la poca erba che resta sul prato.
Tieni conto, però, che io ho usato il cesto soltanto oggi per la prima volta, dato che mi sono ritrovato a tagliare il prato dopo 5 giorni ed era cresciuto tantissimo (ha piovuto molto ed ho concimato una ventina di giorni fa). In queste condizioni l'erba avrebbe fatto ingiallire il prato, dato che era molto alta; ma in condizioni normali preferisco passare il prato due o tre volte la settimana e lasciare lo sfalcio sul prato: in questo caso, con l'erba corta, lasciare i residui sembra addirittura meglio; non devo faticare ad imbustare l'erba raccolta (oggi erano 3 carriole stracolme) e faccio molto prima faticando meno.
Infatti, secondo me il problema peggiore del cesto non sta tanto nella scomodità delle rifiniture (basta toglierlo nei punti più difficili). Gli inconvenienti più grossi che ho riscontrato sono determinati dal fatto che il cesto costituisce un'appendice del pur ottimo tagliaerba che appare in qualche modo posticcia. Mi spiego meglio: il cesto ha poca autonomia e spesso, se non si sparge di continuo l'erba nella parte più lontana dalle lame, l'erba che resta vicino alle lame le blocca. Questo problema, come pure l'ingombro del cesto del quale abbiamo parlato, deriva, secondo me, dalla particolare conformazione del tagliaerba, che a me piace molto, ma che mal si concilia con la particolare posizione delle lame che si trova nel fiskars. Non a caso, mi pare di aver letto che il cesto raccoglierba è un accessorio che inizialmente non era fornito da fiskars.
Comunque resto dell'opinione che il tagliaerba sia ottimo; nulla di paragonabile all'al-ko: con quest'ultimo non so se oggi sarei riuscito a tagliare il prato, tanto era alta l'erba.
A presto.
Domenico
 

fortunello83

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Domenico!!!
Concordo pienamente con quello che dici.Nonostante tutto il Fiskars resta ottimo.Prenderò spunto dalla tua tecnica di taglio.Grazie a presto
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao sto valutando l'acquisto, vorrei capire:

1) passando il fiskars due volte a settimana si puo lasciare l'erba sul prato? io ho (avrò... forse... speriamo) un prato di festuca e loietto e dicondra :D

2) dopo le ferie, con l'erba che in 10gg sale molto, come si comporta?

Grazie!
 

Borghese

Giardinauta
ciao a tutti,

mi unisco a questa discussione in quanto ho appena acquistato il rasaerba in questione, su un noto sito di e-commerce, a 138€. Anche se al momento non è ancora disponibile,praticamente l'ho prenotato.
Mi sembra di aver capito aver fatto un buon acquisto, ho dovuto scegliere questo modello poichè ho appena posato dei rotoli di festuca arundinacea e poa pratensis, e la festuca è consigliabile tagliarla attorno ai 5 cm, e questo insieme all'husqvarna 64 era l'unico elocoidale a mano che arrivava a quelle altezze.

Mi confermate la bontà del prodotto scelto ?!
 

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Mi accodo alla discussione. A quanto letto sembra che l'elicoidale sembra la miglior soluzione (avendo solo 80 mq). Quale acquistare? E' passato un anno dall'ultimo post, ci sono novità nel settore con nuovi attrezzi con taglio sui 5 cm?
 

Fabry46

Aspirante Giardinauta
hai ragione 5 cm di massimo. Sono andato da un rivenditore che aveva gardena o fiskar. Ora il dubbio è spendere su una buona lama ma manuale (fiskar) oppure uno elettrico (bosch).
Vorrei fare una volta la spesa ma fatta bene. Penso di tagliarlo un giorno si e uno no e se mai non riuscissi qualche settimana ho quello elettrico. Che dite?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sul bosch non mi esprimo ma non è che lo posso considerare "buono"(....e non sono il solo.)
ne l'elicoidale ne il rotativo ne elettrico ne manuale.

Novità in campo sembra ne siano venute fuori poche..... qualcosa è variato sulle altezze massime di taglio nelle elicoidali adesso qualche casa costruttrice fornisce elicoidali con tagli superiori ai 50mm , anche se di poco (come la stiga a 60mm ) altre lo fanno a scapito della regolazione di taglio minima (es la greenworks)
la "fiskars momentum" rimane sempre al top sia per la regolazione minima sia per quella massima sia per il fatto che taglia praticamente a filo anche sui bordi (per i pro e contro leggi questo 3D ma anche altri sempre in questo forum , in questa sezione o in quella dedicata al "prato") :Saluto:
 

Fabry46

Aspirante Giardinauta
Aveo idea che non ci fosse paragone. un prezzo ragionevole per il fiskars momentum? Io l'ho trovato in rete a 240 contro i 300 proposto dai rivenditori
 
Alto