• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanga con fulcro

Marzan950

Aspirante Giardinauta
Mi sono chiesto per molto tempo e spesso, perché pochissimi (quasi nessuno) usa la vanga con il fulcro. Personalmente, la conoscevo da vari decenni, e lo sempre usata con molta soddisfazione. E' un attrezzo che non è nuovo, diverse persone lo conoscono, infatti è stato inventato nel dopoguerra (sembra nel 1950) ma pochi hanno scelto di usarlo.
Eppure nonostante che il prototipo sia stato sempre un pochino troppo pesante, è un utensile che da molte soddisfazioni.
 

Marzan950

Aspirante Giardinauta
video

Mi sono chiesto per molto tempo e spesso, perché pochissimi (quasi nessuno) usa la vanga con il fulcro. Personalmente, la conoscevo da vari decenni, e lo sempre usata con molta soddisfazione. E' un attrezzo che non è nuovo, diverse persone lo conoscono, infatti è stato inventato nel dopoguerra (sembra nel 1950) ma pochi hanno scelto di usarlo.
Eppure nonostante che il prototipo sia stato sempre un pochino troppo pesante, è un utensile che da molte soddisfazioni.

Guardate un attimo questo video e poi ditemi se sbaglio: quest'attrezzo velocizza il lavoro ed è anche divertente.
http://www.youtube.com/watch?v=jkbys8HzsNM&feature=player_embedded
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ssssì...quella terra che si vede nel video però è morbida come il burro...
comunque l'idea della vanga con fulcro non mi sembra malvagia...mai vista una in tutta la mia vita.
grazie per l'informazione.
 

Marzan950

Aspirante Giardinauta
ssssì...quella terra che si vede nel video però è morbida come il burro...
comunque l'idea della vanga con fulcro non mi sembra malvagia...mai vista una in tutta la mia vita.
grazie per l'informazione.

Permettimi Peppone,
se il terreno è tosto, prendi una zolla più piccola, come fanno con tutte le vanghe,
se poi non basta, passi la lama della vanga con la mola e così si affila e taglia anche l'erba che inceppa, come fanno tutti,
e quando si sporca di terra, con una spatola si manda via, è tutto normale.
Ma questa vanga ti consente in particolare di spostare il fulcro, abbassandolo di qualche centimetro e così prendi meno terra e agisci anche con più forza visto che s'allunga il braccio della potenza.
Se ancora non ti basta, allora prendi il piccone...
don Camillo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
no no...mi basta...le lame delle mie vanghe io le affilo sempre proprio con la finalità che dici tu...
non ho mai visto in giro vanghe quale quella che hai postato...effettivamente una sua utilità la ha. in ogni caso vanno bene anche le normali vanghe con manico in policarbonato resinoso: elastiche a sufficienza per fare praticamente la medesima operazione che viene effettuata - meglio e con minor curvatura dell'operatore - con questa particolare vanga. ripeto: grazie per l'informazione.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non so perchè ma ho come l'impressione che marzan950 abbia qualcosa a che vedere con queste stranissime vanghe...il che ovviamente se fosse non sarebbe un delitto...ma forse un tantino post pubblicitario sì.
in ogni caso personalmente mi sembra che l'idea non sia da scartare tout court: chiaro che nel video la si vede in azione su zolle di margarina, ma penso che in qualche modo possa diminuire gli sforzi del lavoro di vangatura.
facilissima, tra l'altro, da autocostruirsi: mi sono già tirato giù uno schema per costruirmi in casa il fulcro ed è davvero cosa semplice.
 
Ultima modifica:

Marzan950

Aspirante Giardinauta
Ma non so fino a che punto dare un informazione sia da considerarsi come post pubblicitario. Ma mi pare che il tuo invito a visitare il forum per motoseghe assomiglia pure molto ad un post pubblicitario, o sbaglio !
Comunque vedo che ho suscitato un certo interesse.
Grazie Peppone per questo dibattito.
Don Camillo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mi pare che il tuo invito a visitare il forum per motoseghe assomiglia pure molto ad un post pubblicitario, o sbaglio !
peccato che il mio forum non vende nulla e non percepisce nemmeno soldi di sponsorizzazione: è solo un forum. questa te la potevi tranquillamente risparmiare marzan.
comunque mica ho detto che tu abbia fatto male a promuovere questo prodotto qui sul forum giardinaggio.it: non sta a me dirlo nè deciderlo. sul mio forum non ti sarebbe permesso inserire un argomento così...qui su giardinaggio.it non so come funzioni la faccenda circa la autopromozione via post...quindi non metto becco.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Marzan950

Aspirante Giardinauta
Salve Peppone,
potrei venire sul tuo forum, ma non so se me lo consentiresti, con questi sospetti. D'altra parte la vanga a fulcro non assomiglia molto ad un tagliaerba, per cui sarei un pochino fuori tema...
A meno che, visto che la lama viene affilata per tagliare l'erba che intralcia sulla superficie del terreno...., quasi quasi, una vanga che taglia l'erba potrebbe aver qualcosa da fare anche sul tuo forum :)
Comunque se vuoi fabbricarti una vanghetta a fulcro semplice, semplice, penso che ti potrei dare qualche dritta... senza pretese. Ognuno è padrone di farsela a casa sua come gli piace...
Saluti
don Camillo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mi sono tirato giù uno schema. appena avrò tempo me ne costruirò una. adesso nei ritagli di tempo mi sto già costruendo una motosega-verricello, un decespugliatore a due cilindri ed una marmitta a doppia espansione per la moto. appena ho un quarto d'ora libero in un attimo mi farò anche il fulcretto per la vanga. nel caso avessi problemi non esiterò a contattarti. grazie.
 

Marzan950

Aspirante Giardinauta
Autocostruzione

Riguardo all'autocostruzione di una vanga a fulcro, ho messo delle foto di particolari che possono aiutare a capire meglio come si può costruire anche in modo semplificato, sul mio sito.
Buon divertimento!
Non tutto ciò che è semplice è sempre facile, ed io non posso sentirmi responsabile se eventualmente non vi viene bene. Se c'avete tempo ci potete sempre provare.
 
Alto