• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba quale acquistare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sono in procinto di sostituire il mio fido taglierba Husquarna che mi accompagna da 17 anni in quanto troppo piccolo per le aree che devo tagliare.

Al di la delle marche che li producono per il quale nutrirei già delle preferenze il mio dubbio rimane per quelli che adottano tecnologie diverse dal solo tagliare e raccogliere.

Nel dettaglio sono incuriosito dai modelli che sminuzzano finemente l'erba lasciandola in briciole sul terreno ma del quale non si trovano chissà quali commenti da parte di chi li ha acquistati.

Pertanto non conosco ne pregi ne tantomeno difetti di questi prodotti percui non vorrei fare un salto nel buio.
Magari sono in arrivo nuovi modelli che racchiudono ulteriori diverse tecniche ma a me sconosciute restando fin'ora ancorato ai tradizionali modelli.

La tecnologia potrebbe aver fatto passi da gigante in questi ultimi 20 anni come non averne fatta chissà che a mio avviso.

Dite la vostra che ne farò tesoro all'atto della scelta.

Grazie.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Credo che tutti quelli che fanno mulcing hanno anche il sacco per la raccolta quindi scegli tu cosa montare (se non tutti, molti).
Il mulcing è ottimo perché oltre a non dover né raccolgiere né svuotare il sacco l'erba tagliata molto fine che rimane a tera rinfresca il terreno e concima.
L'unico accorgimento da avere se si vuole fare il mulcing è tagliare molto spesso (massimo 1 volta alla settimana) altrimenti non si sminuzza abbastanza bene, è troppa e rimanendo giù fa feltro.
Il mio appena comprato ha sacco, il mulcing ed anche uno scarico laterale per grandi giardini se c'è troppa erba e non si vuole andare continuamente a svuotare il sacco (quindi poi è da rastrellare).
Il mio è un dolmar con motore brigg & stratton da 190 cc con trazione, 3 velocità, sacco da 65 l pagato 567,00 euro.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sorry ma il link non porta a nulla.
Prova qui. In linea di massima opta per una rasaerba con discreta coppia, motori honda (gcv160 o 190) o briggs&stratton (dalla serie 550 o meglio 625 in su) per la tua metratura. Dalle nostre parti il posto più fornito (e con ottima assistenza) è questo (i prezzi indicati sono quelli di listino e sono trattabili).

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Prova qui. In linea di massima opta per una rasaerba con discreta coppia, motori honda (gcv160 o 190) o briggs&stratton (dalla serie 550 o meglio 625 in su) per la tua metratura. Dalle nostre parti il posto più fornito (e con ottima assistenza) è questo (i prezzi indicati sono quelli di listino e sono trattabili).



cigolo

Lo conosco. :ciglione:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...con ordine...se c'è qualcosa che i motori honda e briggs & stratton hanno in minima parte putroppo è proprio la coppia. se si vuole coppia torcente si deve, per forza, rivolgersi a motorizzazioni quali: suzuki, lombardini, kawasaki, taiga, robin (ora subaru), kohler, baikal.

questo è un fatto. a prescindere dalle opinioni personali.
se volete - e se il forum me lo consente dato che si tratta di materiale sotto copyright - posto prove a banco motore degli enti di omologazione che dimostrano come a parità di segmento (hobby-semipro-pro) e cilindrata honda e briggs hanno poco più della metà del momento torcente disponibile da altri marchi. per di più ad un numero più alto di giri (quindi con una curva discendente più accentuata).

a parte le tifoserie personali (tonio...ti prego...per una volta potresti consigliare qualcosa che NON sia honda...?)...il mcculloch linkato nell'ultimo post è una porcheria (perdonatemi il francesismo) e vale meno di quanto costa dato che nel prezzo c'è anche il valore del marchio. la motorizzazione è cinese assemblaggio ucraino. la scocca è cinese assemblaggio uzbeco. di mcculloch c'è solo la scritta.

se si vuole spendere poco e disporre di macchine decorose, motorizzate abbastanza bene per un uso hobbistico e carenate discretamente (in lamiera si intende, ma sono macchine economiche)... vi consiglio di farvi un giro sui siti di marchi italiani come Alpina (o Castor, o Stiga, o Mountfield...è la stessa ditta di Conegliano Veneto che li produce e li marchia poi con diversa livrea). abbastanza interessanti sono le motorizzazioni Alpina sv con un sistema di raffreddamento ibrido su cilindrate medio piccole (fino a 150cc se non ricordo male). altrimenti anche alcuni motori hobbistici efco/oleomac non sono da scartare.

ovvio: nè gli alpina nè gli efco sono in grado di reggere il confronto con (alcuni) motori Honda ma costano la metà mentre Honda costa quasi quanto un Lombardini o un Suzuki anche se vale enormemente di meno.

una volta magari vi racconterò dove Honda produce tutte le motorizzazioni tranne la gcv, la gvx, la gx ed una quarta che ora non mi ricordo (le quali sono rigorosamente stabilimenti Honda Giappone)...rimane il fatto che Honda è leader mondiale nel segmento rasaerba hobbistici (in particolare con il motore gcv) mentre nei segmenti semiprofessionale e professionale c'è di meglio agli stessi prezzi.

le scelte sono tre:
1) il risparmio decoroso (alpina, efco,alcune motorizzazioni b&s et similia)
2) la spesa di immagine con qualità a volte buona a volte no (honda ed alcuni briggs and stratton)
3) l'investimento oneroso in macchine di elevatissima qualità (suzuki, kohler, kawasaki, lombardini, etc)

da lì non si scappa.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
sapete darmi un giudizio?
Pro:motore adeguato, sembra di vedere buone regolazioni in altezza, le ruote sembrano in gomma
Contro:probabilmente non ha i cuscinetti a sfera sulle ruote (potrei sbagliarmi ma in altri modelli della stessa marca è specificato se ci sono), monomarcia (non che sia un grosso problema, dipende di gusti, però ne esistono con più velocità o meglio ancora con variatore).

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
ce la' un mio vicino , mi dice sempre che va da dio e mi pento di non averlo acquistato anchio !! (fa anke rima) hihihii
io ho un'altra marca , come telaio , ma il motore e' uguale B & S...ottimo direi
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusate ragazzi...non per fare il bastian contrario ma c'è qualcosa che non mi torna in quella macchina linkata:
un motore briggs and stratton 650 costa solo lui 470 euro, per di più non è vero niente che è fatto in USA come dice il venditore perchè la produzione della serie 600 ha gli stabilimenti in Brasile e Messico (e se permettete c'è una certa differenza) e solo gli assemblaggi in USA.
se ci aggiungiamo qualche decina di eruro di telaio, chassì, cavi, leve, ruotine etc arriviamo ad una macchina che in teoria dovrebbe essere venduta non sotto i 550 euro e non a 320.
questo nonostante monti una scocca in lamierino tristissima.
inoltre non mi tornano i dati del peso: 34 kg un 190cc anche con scocca in lamierino è assolutamente impossibile: mancano almeno una decina di chili (almeno almeno).
qualcosa non mi torna anche nell'adesivo sul cappuccio motore: mcculloch e briggs and stratton assieme sullo stesso adesivo...strano...molto strano...non sono informato sulle ultime marchiature mcculloch ma ugualmente è parecchio strano.
poi...la macchina viene venduta come professionale. ma io non ho mai visto in tutta la mia vita di meccanico di questi aggeggi una macchina professionale con scocca in lamierino. mai. un motore professionale (se fossimo sicuri che questo motore è veramente un b&s 650) si monta su scocche in lega di alluminio e magnesio.

queste sono le prime cose che ho notato quando ieri ho risposto all'iscritto. in base a queste rilevazioni temo che quella macchina sia una potenziale fregatura, venduta come è giusto al normale prezzo di qualsiasi ciapa ciapa cinese. quindi una procheria.
se così non fosse sarebbe da prendere al volo.
ma non credo proprio di sbagliarmi: d'altronde non avrebbe senso montare un motore valido da 190cc su di una scocca in lamierino.
è come motorizzare maserati una panda...
io personalmente eviterei accuratamente di acquistare quel prodotto: troppe cose non tornano...peso sbagliato, prezzo troppo basso, adesivi strani, abbinamento buon motore scocca pessima, informazioni sulla fabbircazione del motore della macchina non corrette, dubbi sulla classificazione dell'attrezzo...

poi, per me, fate come volete. ma un mcculloch originale con carrozzeria leggermente migliore di quella e con motore b&s da 190cc serie 600 dalle mie parti puoi ringraziare se lo trovi a 550/600 euro.
attenzione perchè di copie mcculloch e briggs and stratton è ormai pieno il mercato, molte volta all'insaputa anche dello stesso venditore. ne ho viste alcune tempo fa...produzioni ed assemblaggi cinesi, ucraini, uzbechi. copie discrete ma comunque copie.
ho il sospetto (attenzione: il sospetto non la certezza...per essere sicuri bisognerebbe vedere le macchine da vicine e possibilmente leggere il marchio sul pistone) che la mcculloch di cui stiamo parlando possa appartenere alla schiera appena descritta. troppe cose non tornano.
 
Ultima modifica:

spokeo

Aspirante Giardinauta
scusate ragazzi...non per fare il bastian contrario ma c'è qualcosa che non mi torna in quella macchina linkata:
un motore briggs and stratton 650 costa solo lui 470 euro, per di più non è vero niente che è fatto in USA come dice il venditore perchè la produzione della serie 600 ha gli stabilimenti in Brasile e Messico (e se permettete c'è una certa differenza) e solo gli assemblaggi in USA.
se ci aggiungiamo qualche decina di eruro di telaio, chassì, cavi, leve, ruotine etc arriviamo ad una macchina che in teoria dovrebbe essere venduta non sotto i 550 euro e non a 320.
questo nonostante monti una scocca in lamierino tristissima.
inoltre non mi tornano i dati del peso: 34 kg un 190cc anche con scocca in lamierino è assolutamente impossibile: mancano almeno una decina di chili (almeno almeno).
qualcosa non mi torna anche nell'adesivo sul cappuccio motore: mcculloch e briggs and stratton assieme sullo stesso adesivo...strano...molto strano...non sono informato sulle ultime marchiature mcculloch ma ugualmente è parecchio strano.
poi...la macchina viene venduta come professionale. ma io non ho mai visto in tutta la mia vita di meccanico di questi aggeggi una macchina professionale con scocca in lamierino. mai. un motore professionale (se fossimo sicuri che questo motore è veramente un b&s 650) si monta su scocche in lega di alluminio e magnesio.

queste sono le prime cose che ho notato quando ieri ho risposto all'iscritto. in base a queste rilevazioni temo che quella macchina sia una potenziale fregatura, venduta come è giusto al normale prezzo di qualsiasi ciapa ciapa cinese. quindi una procheria.
se così non fosse sarebbe da prendere al volo.
ma non credo proprio di sbagliarmi: d'altronde non avrebbe senso montare un motore valido da 190cc su di una scocca in lamierino.
è come motorizzare maserati una panda...
io personalmente eviterei accuratamente di acquistare quel prodotto: troppe cose non tornano...peso sbagliato, prezzo troppo basso, adesivi strani, abbinamento buon motore scocca pessima, informazioni sulla fabbircazione del motore della macchina non corrette, dubbi sulla classificazione dell'attrezzo...

poi, per me, fate come volete. ma un mcculloch originale con carrozzeria leggermente migliore di quella e con motore b&s da 190cc serie 600 dalle mie parti puoi ringraziare se lo trovi a 550/600 euro.
attenzione perchè di copie mcculloch e briggs and stratton è ormai pieno il mercato, molte volta all'insaputa anche dello stesso venditore. ne ho viste alcune tempo fa...produzioni ed assemblaggi cinesi, ucraini, uzbechi. copie discrete ma comunque copie.
ho il sospetto (attenzione: il sospetto non la certezza...per essere sicuri bisognerebbe vedere le macchine da vicine e possibilmente leggere il marchio sul pistone) che la mcculloch di cui stiamo parlando possa appartenere alla schiera appena descritta. troppe cose non tornano.

ecco io l'ho sotto la tettoia =) chiedevo pareri, ma lo avevo già acquistato... se mi dici per favore cosa devo controllare lo faccio e verifico...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
posta delle foto dei dettagli motore innanzitutto. e poi ragiona su una cosa: i rasaerba professionali con motorizzazioni da 180/190cc di solito costano fra i 1000 ed i 2000 euro...qualcosa, nella macchina della quale ci chiedi lumi, non torna anche sotto questo aspetto.
serve innanzitutto sapere che carburatore monta: marca e modello. poi sarebbe utile vedere una foto dello svaso di uscita motore dello scarico (smonti la marmitta e fai una foto ravvicinata) e magari che tu controllassi quante fasce pistone ha: se son due o tre di nuovo c'è qualcosa che non va...

ps: dopo controllo su cataloghi e manuali officina briggs and stratton risulta curioso che questo 650 non sia OHV (cioè con valvole in testa): soltanto le prime serie dei 650 (anni 1999-2000-2001) erano con valvolaggio posteriore. dal 2002 solo con valvole in testa.

quindi: o non è un briggs and stratton oppure è un briggs and stratton residuato bellico.

per favore: prima di dare per buona una macchina e consigliarla ad un iscritto...documentiamoci!

saluti
peppone

pps: credo lo stesso venditore propone on line una macchina forse anche peggio di quella di cui stiamo parlando però ad un prezzo addirittura superiore. sempre mcculloch. sempre briggs and stratton. sempre lamierino...sempre tutto quello già detto prima.

questa meraviglia qui:

http://cgi.ebay.it/RASAERBA-McCullo...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item3ef679a265

RAGAZZI: NON COMPRATE GLI ATTREZZI SU INTERNET A MENO CHE NON SIATE DEGLI UTILIZZATORI PROFESSIONALI O DEI MECCANICI PROFESSIONISTI!

la fregatura è sempre dietro l'angolo.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
quoto peppone se mi parli di e-bay.credo sarebbe diverso fare un aquisto presso la casa madre.co sa importante e' la certificazione scritta e garanzia e soprattutto vere nelle immediate vicinanze un meccanico di fiducia del settore per intervenire eventualmente.alla fine sempre un tosaerba e' e non una moto da competizione e se ne fa' un uso corretto e una giusta manutenzione gli "attrezzi" durano anni.non ho mai avuto un rasaerba a soppio perche' il mio prato e' di soli 90mq ma il mio alpina elettrico ha ormai 5 anni passati e va' alla grande. logicamente poco spazio da tagliare=maggior durata e minor deterioramento
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Beh che le produzione siano decentrate e dislocate in ogni angolo del mondo non mi sconvollge più di tanto; basta vedere cosa succede per le auto o altri settori merceologici......non è questo il punto.

Interessante invece è sapere che per pari cilindrata rispetto ad altri brand ci siano motori che girano e frullano tutto quello che trovano sul loro percorso senza minimamente scomporsi o sedersi alla prima resistenza, da qui si potrebbe imbastire un certo discorso per poter scegliere con cognizione di causa.

Ma devo considerare pure che anche il vecchio tagliaerba continuerebbe a fare il suo lavoro se non fosse che è diventato sottodimensionato all'aumentare dell'area di taglio e non necessitando di qualcosa di professionale indicato più a chi di professione fa il giardiniere rimarrei senz'altro coem qualità sul livello hobbystico.

Dopo tutto se le nuove durassero come l'attuale in mio possesso, 17 anni con una frequenza di taglio settimanale da marzo a novembre e con manutenzioni annuali ma non troppo accanite e perseveranti avrei di che star contento e la macchina risulterebbe ampiamente ammortizzata alla fine.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
questa meraviglia qui:

http://cgi.ebay.it/RASAERBA-McCullo...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item3ef679a265

RAGAZZI: NON COMPRATE GLI ATTREZZI SU INTERNET A MENO CHE NON SIATE DEGLI UTILIZZATORI PROFESSIONALI O DEI MECCANICI PROFESSIONISTI!

la fregatura è sempre dietro l'angolo.
Bhè non sembra affatto male quella macchina a quel prezzo, non saprei dirti se come sospetti sia una fregatura o meno, certo è che il venditore è da parecchio su ebay (oltre 10.000 oggetti venduti dal 2005) ed anche il fatto che la venda a quel prezzo sia dovuto ad un grosso stock acquistato è veritiero visto che ne ha ancora 268 in vendita. Se uno fosse interessato magari contattando la mcculloch italia sapranno dire se gliele hanno vendute loro, in tal caso a quel prezzo sarebbe un affare.

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto