ciao BAOBAB. Prendi i miei consigli con le pinze, non ho un mandorlo.
Le formiche fanno su e giù dal tronco? Se si è molto probabile che la pianta sia infestata da afidi che attaccano le foglie tenere indebolendo la pianta e portando con sè non poche malattie. Primo scopo è quindi eliminare le afidi.Per farlo dovresti cercare nell'erba delle coccinelle che si cibano di afidi e metterle sulla pianta.Purtroppo però le formiche non sono li a caso. Infatti sono ghiottissime della melata, una sostanza che le afidi rilasciano continuamente. Detto in altro modo le formiche "allevano" le afidi. Quindi non appena vedono un predatore nelle vicinanze lo attaccano senza pietà costringendolo ad abbandonare il luogo (sono ferocissime).
Quindi bisogna eliminare le formiche. Solo che quest'ultime non hanno molti antagonisti. Sono insetti piuttosto fastidiosi. Un metodo che ho sperimentato l'anno scorso è stato il seguente:
Prendi del nastro biadesivo e da un lato lo riempi di borotalco. l'altro lato lo usi per attaccare il nastro al tronco dell'albero. Le formiche staranno alla larga te lo assicuro.
Io l'ho messo su una pianta che era invasa da una colonia di formiche e afidi. da quando l'ho messo le formiche che salivano si sono fermate tutte. Quelle che scendevano appena incontravano il nastro, pur di non attraversarlo si buttavano.
Però ricordati di cambiare il nastro ogni tanto. Con le piogge il borotalco se ne va.
Inoltre ti consiglio di metterlo in anticipo per prevenzione:non farle avvicinare è sicuramente più semplice che allontanarle!
Inoltre una fonte (non molto attendibile) mi ha riferito che il boro non dovrebbe causare nessun danno alle piante, quindi forse si potrebbe spolverarlo(una piccola quantità) proprio ai piedi della pianta.
Però su questo non ti assicuro niente. Mi devo ancora informare bene!
In alternativa mi sembra che anche la lavanda non sia gradita alle formiche (ed in effetti mai viste formiche sulle mie piante)
Senza formiche le afidi non potranno difendersi dalle coccinelle che nel giro di 15 giorni faranno piazza pulita!
Per il resto non so come aiutarti. Tieni il sottochioma ben pulito (elimina le infestanti e quant'altro), appena ti è possibile dalle un pò di stallatico pellettato o del compost.
Ciao spero di esserti stato utile.
Ultima modifica di whiteblade; 08-02-2010 alle 21:01
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno.