• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime liquido: i giusti valori e proporzioni

scrittore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi stavo interrogando sui concimi liquidi e sui "giusti" valori di NPK che devono avere per le nostre piante.

Innanzitutto inizio dicendo che io ne ho comprato uno che riporta NPK pari a 7,4,5 quindi sblianciato verso la produzione fogliare.

Leggendo in vari siti vedo che molto spesso vengono citati concimi con percentuali molto più alte, 16-20-25 ad esempio.

Nell'etichette del mio è scritto che posso darlo tutto l'anno una volta a settimana. Mentre generalmente nelle specifiche delle piante leggo "concimare una volta al mese" o "ogni 15 giorni". Forse in questo caso intendono per concimi più "forti" con NPK più alti del mio? Forse il mio concime è un po' povero e quindi posso usarlo una volta a settimana tutto l'anno? E' questo il motivo?

Come avrete capito sono alle prime armi, chiedo lumi a voi.

Grazie
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
mi stavo interrogando sui concimi liquidi e sui "giusti" valori di NPK che devono avere per le nostre piante.

Innanzitutto inizio dicendo che io ne ho comprato uno che riporta NPK pari a 7,4,5 quindi sblianciato verso la produzione fogliare.

Leggendo in vari siti vedo che molto spesso vengono citati concimi con percentuali molto più alte, 16-20-25 ad esempio.

Nell'etichette del mio è scritto che posso darlo tutto l'anno una volta a settimana. Mentre generalmente nelle specifiche delle piante leggo "concimare una volta al mese" o "ogni 15 giorni". Forse in questo caso intendono per concimi più "forti" con NPK più alti del mio? Forse il mio concime è un po' povero e quindi posso usarlo una volta a settimana tutto l'anno? E' questo il motivo?

Come avrete capito sono alle prime armi, chiedo lumi a voi.

Grazie

ciao è un pò poverello ....in base alle piante e alla stagione vi sono concimi + indicati , cercali con anche microelementi
 

scrittore

Aspirante Giardinauta
Bè dei microelementi ce li avrà sicuramente, altrimenti sarebbe solo acqua con un po' di NPK. Cmq il fatto che sia povero mi fa pensare che almeno posso usarlo spesso senza paura di eccedere, tanto più di una volta a settimana non lo uso.
 

roby61

Giardinauta Senior
Bè dei microelementi ce li avrà sicuramente, altrimenti sarebbe solo acqua con un po' di NPK. Cmq il fatto che sia povero mi fa pensare che almeno posso usarlo spesso senza paura di eccedere, tanto più di una volta a settimana non lo uso.

ciao se non sono riportati in etichetta non ci sono
 

jonny83

Giardinauta Senior
Concordo!
Se in etichetta non è scritto anche microelementi, non ci sono...
Non significa in ogni caso che ne hai proprio bisogno... e, difatti, non sempre in alte quantità, ecco perchè sulla maggior parte dei concimi non ci sono!

I microelementi sono indispensabili ma, necessari in quantità talmente basse che raramente è necessario contribuire... e, in dosi eccessive, risultano particolarmente tossici (ad esempio c'è il cloro, il boro, il molibdeno ecc...)

Per il loro utilizzo:
le piante in vaso necessitano di concimazioni regolari... che non significa una volta a settimana, ma che significa che non è che concimi una volta e per dieci anni sei apposto :lol:

Un concime a basso dosaggio non è più sicuro, ma costa praticamente di più. Un concime più concentrato, che magari costa poco più, ne usi meno della metà (quindi molto più conveniente).
 

jonny83

Giardinauta Senior
Naturalmente il concime, per non esagerare, va dato solo quando la pianta lo chiede... o la puoi prevenire quando conosci ogni quanto necessita... cosa che varia non poco a seconda della stagione e del clima in generale... nonchè dal tipo di pianta naturalmente.

Per le piante verdi (Tipo ortaggi a foglia, prato o piante che generalmente non fanno fiori o quasi) va bene un concime con N + elevato...
Piante aromatiche e da fiore richiedono però elevate quantità di PK, quando sono in fioritura...

Se utilizzi il concime errato, e alla tua pianta manca Fosforo (il più carente nel tuo ad esempio) e tu aggiungi altro concime perchè ti sembra carente, aggiungi si del Fosforo, ma in percentuali più elevate introduci Azoto... che potrebbe andare in overconcimazione e provocare seri problemi alle tue piante
 

scrittore

Aspirante Giardinauta
grazie per tutte queste spiegazioni!
Io ho più che altro piante a foglia, edera, falso gelsomino, anthurium, edera, fotinia...
 
Alto