• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi o Cosa esser tu? Che sia Cicadella viridis?

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli appassionati,
vi scrivo perchè sono finalmente riuscito ad immortalare in uno scatto fotografico decente questi animaletti che saltuariamente mi è capitato di vedere ed ora mi ritrovo sul balcone uno di essi.
In foto sotto potete vedere l'insetto di cui sto parlando che, secondo una dubbia ricerca condotta sul web, dovrebbe essere una cicadella viridis.
Tuttavia non ne sono affatto sicuro, nè mi pare di aver capito se è non non è dannosa per le piante. L'ho trovata su una pianta di fuchsia che, ahimè, è stata colpita dagli afidi e sto combattendo con metodi naturali.
Ora si è aggiunto questo ospite e mi sono detto: "Che sia un mangia-afidi?". Ne sarei contentissimo ma temo esattamente il contrario e quindi, nel caso, deve sloggiare!!
Sapreste dirmi qualcosa al riguardo?

Ecco le foto:

s7XHydql0sAOtZpmNlMzFgxKl32MqWFoeXKNZWk2nlM=w490-h653-no


-Wvr4kTz1Msj9g6H6Ozemfv5iQSRbXWBAJ8AD6toAbE=w612-h653-no
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Caro Brucaliffo a me pare proprio una cicalina; e purtroppo per te, sono vampiri succhialinfa (delle piante).
Per cui non sapendo nè leggere nè scrivere, le farei una bella cura di calcio (nel sedere).
 

pedra

Giardinauta
:lol::lol::lol::lol: calcio......nel sedere,davvero bella! Peccato però prenderla a calci,ha dei colori davvero belli!
Qui nelle mie zone le cicaline sono di un verde anemico.Però i danni alle piante li fanno eccome.
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Caro Brucaliffo a me pare proprio una cicalina; e purtroppo per te, sono vampiri succhialinfa (delle piante).
Per cui non sapendo nè leggere nè scrivere, le farei una bella cura di calcio (nel sedere).

Mi fa piacere che sia stata colta la citazione a Brucaliffo :)

Ad ogni modo vi ringrazio tutti per le risposte. Mentre leggevo "una cura di calcio" già pensavo: "Ahee ora pure questa!" ma poi la conclusione della frase mi ha rasserenato!
Beh... (riferendomi a pedra) sarà anche carina, ma deve sloggiare immediatamente!! Come dicevo, la mia fuchsia è assalita dagli afidi e sto aspettando che il macerato di aglio e peperoncino sia pronto (questioni di giorni) :mazza: a quel punto mi spiace ma non avrò pietà per nessuno!

Grazie ancora per le risposte. Quanto meno ora mi sento sicuro dei provvedimenti da adottare.
Ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' uno dei miei libri/cartone preferiti :)

in bocca al lupo per il trattamento, che dopotutto non è nemmeno così drastico, rendi solo un po' immangiabili i manicaretti ai tuoi "ospiti".
E se hai problemi persistono chiama Capitan Libeccio: è un esperto nel cacciare ospiti indesiderati :lol:
 
Alto