• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola compostiera interrata, e lombrichi?

Shaikailash

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un cassone (180x80) profondo circa 40cm, che a breve riempirò.
Avendo a disposizione solo una veranda/balcone, e non avendo accesso diretto al terreno, il cassone è sollevato su una base di legno, e foderato con juta + tessuto anti-erbacce. Voglio fare un po' di compost, ma ho difficoltà ad installare una compostiera normale, devo evitare assolutamente la puzza o i vicini mi corrono dietro...

Ispirato da questa immagine, vorrei fare lo stesso ed inserire un piccolo secchiello forato, interrandolo ed introducendoci scarti alimentari vegetali.

Ora, nel cassone voglio anche introdurre un po' di lombrichi, quindi questo potrebbe funzionare bene insieme, cosi hanno abbastanza da mangiare.

Qualcuno ha provato una cosa del genere? Che ne pensate? C'è qualche tipo di frutta e verdura che va evitato? (Non bevo caffe quindi non ho scarti, che ho letto infastidiscono i lombrichi). Devo aggiungere un po' di ritagli di giornale anche?
Grazie :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, bisogna evitare le scorze degli agrumi perchè sono trattate con additivi sia naturali che chimici.
La carta di giornale la eviterei perché gli inchiostri possono essere pericolosi anche loro. Anche le riviste con carta patinata non vanno bene.
Vanno bene le carte grezze come i cartoni non stampati o patinati, sacchetti della frutta o del pane se non sono lucidi (trattati con cere/paraffine). E' utile che la carta sia tagliata o sminuzzata il più possibile.
Puoi evitare di mettere i noccioli di pesca o i gusci delle noci perché non si decompongono.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Tieni conto di una cosa: perché i lombrichi prosperino nel tuo cumulo, questo deve sempre avere un'umidità costante. Questo significa che non puoi lasciare che si asciughi, quindi devi bagnarlo in modo regolare, specie nei periodi più caldi.
 
Alto