• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime naturale?

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sto per cedere alla tentazione di usare concimi per piante fiorite in commercio, ma preferirei non usarli. Qual'è il concime naturale che favorisce una fioritura abbondante?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
E' passato un po'di tempo ma è una bella domanda.
Beh i concimi per la fioritura sono ad esempio la cenere, ma non in esagerazione, ha delle dosi anche lei, se no per le perenni lo stallatico pellettato, per le arbustive la cornunghia o il dermazoto.
Puoi compostare l'organico che scarti in cucina, in un angolo del giardino e ti produci humus.
 

lelio

Giardinauta
Non so se si possono fare nomi, ma c'è un'azienda che produce linea di concimi di origine naturale, anche per uso hobbistico cerca "linea Altea" su Google
 

lelio

Giardinauta
vorrei solo aggiungere che di solito per le piante da fiore serve una buona quantità di fosforo e potassio; il primo per indurre la fioritura, il secondo per la durata dei fiori.
 

lelio

Giardinauta
La cenere contiene potassio, ma purtroppo ha un forte effetto alcalinizzante, particolarmente evidente in vaso, e il suolo alcalino non è benefico per la maggior parte delle piante.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Inno preparo concime, c'è chi le mette in forno basso e aperto per pochissimo per far seccare le bucce tritarle in polvere e metterle sulla terra, io seguo il metodo facile testato già da tempo da mia madre, taglio le bucce a piccoli pezzi e li metto sotto mezzo centimetro di terra anche meno, in genere li spingo con il dito e via... Anche se dalla primavera prossima farò con metodo del forno e metterò sulla terra la polvere prima di annaffiare. Pensavo fosse una sciocchezza mia madre diceva che il risultato lo avrei visto e non so se sarà un caso ma tutte le piante stanno meglio. Comunque se cerchi via internet bucce di banana come concime troverai varie soluzioni :)
 
Ultima modifica:

PAKI71

Aspirante Giardinauta
non bisogna inventare nulla , la natura ha pensato a tutto.

il migliore "concime naturale" è solo 1
tutti noi sappiamo che cos'è l'humus

il migliore ammendante naturale è l' humus di lombrico quello "vero"con quello risolti tutti i problemi .

in America lo chiamano black gold.
ne basta poco lo puoi usare anche via fogliare con uno spruzzino
 

giallocrema

Giardinauta Senior
C'è un tizio che passa col camioncino nel mio quartiere tutti gli anni e vende sacchi di humus di lombrico che auto produce.Ad ogni modo il mio giardino sembra trivellato dai lombrichi, c'è tutta la terra smossa una cosa impressionante quest'anno. Le bestie si stan dando da fare.
 

Crimson king

Florello
Io invece ho chi i lombrichi se li pappa, le talpe però arieggiano il terreno per fortuna sono stabili in un posto di circa 1000mq.a volte sembra un campo minato:D
 
Alto